8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Presa di corrente e messa a terra

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Ronny Shamano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Presa di corrente e messa a terra

Messaggio da Ronny Shamano »

Secondo voi posso attaccare la mia strumentazione(attraverso ciabatta Trust a 5 prese) a questa presa di corrente? Non vorrei che non sia a norma e mi rovini il tutto..
http://img194.imageshack.us/my.php?imag ... &via=tfrog" onclick="window.open(this.href);return false;

Che caratteristiche deve avere una presa di corrente corretta?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Presa di corrente

Messaggio da Bazzooka »

non mi sembra una presa tanto strana,
e che sia anorma oppure no, non e' un problema da DiJ.
Se ci metti di mezzo una ciabatta filtrata, e' gia' una buona garanzia.
Se hai solo la trumentazione da consolle, non hai grossi problemi di consumo,
assorbimento o carico. Dovresti rientrare in un paio di centinaia di watt,
e non mi sembrano delle prese tanto infelici da non poterteli garantire.
Diveerso e' il discorso se ci devi attaccare anche degli amplificatori
o degli effetti luminosi, che sono notoriamente piu' voraci di potenza,
e pretendono dei collegamenti elettrici piu' robusti e generosi.
Per quest'ultimo tipo di allacciamenti ti consiglierei di cercare delle prese piu GROSSE
magari di tipo industriale, e usare delle prolunghe con cavi pu' pesanti.
Ma per la consolle, puoi dormire sonni tranquilli.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Paolo A S M
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 mag 2009, 21:55

Re: Presa di corrente

Messaggio da Paolo A S M »

quella è una classica presa a muro da 10 ampere, dipende da cosa ci attacchi e quanto assorbimento hai, in linea di massima è sufficiente per tutti gli apparecchi ad esclusione dei grossi amplificatori, facendo un rapido calcolo:
pc 600 watt
mixer? 40 watt
cdj? 40+40 watt
ampli da100x2 5/600 watt
accessori e varie 50 watt
totale 1370 watt circa
che, con la legge di OHM andiamo a dividere per la tensione di alimentazione ci danno poco meno di 6 ampere,per l'esattezza 5,9565217 ecc ecc, in teoria la presa della foto è sufficiente per il calcolo fatto da me, magari fai sapere quanto assorbe ogni singolo strumento che ci andrai a collegare, è specificato sul retro degli apparecchi stessi.
personalmente quando faccio uso di ciabatte di vario tipo cerco sempre di collegarmi sempre nelle prese a muro da 16 ampere (quelle grandi per intenderci, quelle piccole sono da 10 ampere) per due motivi, primo la maggior portata di corrente della presa stessa e, secondo, generalmente le prese da 16 sono cablate con cavi di sezione maggiore.
per essere a norma le prese a muro per uso domestico devono essere asservite da salvavita proporzionato alla portata del contatore e avere gli "alveoli" isolati, quando togli la spina il foro deve essere chiuso, in modo che non sia possibile l'inserimento di nessun corpo conduttivo che possa causare scosse e quant'altro.
spero sia comprensibile :D

ciao

:roll: sempre in ritardo ma scusa tanto, sono lento nella digitazione :D

ri-ciao
Account provvisorio di attica saigon mix
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Presa di corrente

Messaggio da Ru DiJ »

CONSIGLIO

Non collegare Amplificatori luci o altro nella stessa ciabatta in cui colleghi il pc e gli eventuali trasformatiri per HD esterni o controller.
Tieni separate le alimentazioni dell' impianto audio e luci, da le strumentazioni digitali.
Per separare le cose, alla ciabatta togli la messa a terra ( FIlo Giallo verde o piolo centrale della spina) eviti cosi che alcuni disturbi possano compromettere le atrezzature o generino rumori e ronzii indesiderati.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Ronny Shamano
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Presa di corrente

Messaggio da Ronny Shamano »

Il mio set-up prevede:
-mixer Vestax Vmc-002 Xlu
-Pc notebook hp Pavillion
-scheda audio edirol-ua-25
-Trigger Finger
-KaossPad 3

Poi ci sono i miei 2 soci che hanno rispettivamente:
-Xponent + Notebook
-Notebook(con Resolume)

Avendo tanta roba è meglio se non entriamo tutti nella stessa ciabatta(tipo da 6 prese)?
Va bene qualunque tipo di ciabatta?Meglio se sia filtrata o gruppo di continuità?
Io ho questa qua della trust:
http://www.maxpowertech.it/product_info ... ts_id=2464" onclick="window.open(this.href);return false;
O meglio una cosa del genere:
http://www.computer-informatica.it/Prod ... ode=P5B-IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Posso collegare la ciabatta a una prolunga o non è consigliato?
Avevo problemi di rumore di sottofondo dovuti all'alimentazione del mio pc. Ho utilizzato una presa senza messa a terra e ho risolto il problema.
Ru.Di.J, mi consigli di eliminare la messa a terra della ciabatta anche se non ho più rumori di sottofondo?
Ciao e grazie
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Presa di corrente

Messaggio da Ru DiJ »

Il rumore di fondo puo non esserci poi magari nella linea viene caricato o collegato qualcosa che lo genera e resti fregato. Le mie atrezzature le collego sempre in una mia ciabatta senza messa a terra e con filtro. Posso anche attacarmi ad una ciabatta persente in loco. ma il collegamento lo faccio solo sulla mia.
Prevenire e meglio che curare !!!
Su quale sia meglio, io per mia metodica comprerei quella che costa di più, valutandone la consistenza, ed il peso. Ma di per se anche la trust va bene... Tanto per legge questi prodotti sono omologati per non essre modificati. quindi nel momento in cui tagli la terra tutte le garanzie vengono meno.

Io vedo un set come insieme di strumenti usati da me, quindi ai miei soci o compagni di set, conosciuti o sconosciuti che siano, chiedo di crearsi un attacco per i fatti loro. Nella ciabatta ci stanno solo le mie strumentazioni... nient'altro.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Presa di corrente

Messaggio da Darkene »

ragazzi, scusate la mia ignoranza "elettrica" ma mi spiegate cos'è una ciabatta "filtrata" (non ci sarà mica un passa alti....., scusate... mi è scappata :D ) e cosa cambia levando il piolo centrale dalla spina?
Paolo A S M
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 mag 2009, 21:55

Re: Presa di corrente e messa a terra

Messaggio da Paolo A S M »

una ciabatta filtrata generalmente non è niente più che una ciabatta normale ma con dei filtri sia su fase che neutro composti da bobina e condensatore per bloccare le spurie "vaganti" a livello di radiofrequenza o spike di commutazione dei vari effetti luminosi che si infiltrano sulla linea a 220 ( a dir la verità da alcuni anni in tutta europa non è più 220 ma unificata a 230 volt) e possono disturbare e/o danneggiare le apparecchiature più sensibili quali PC, lettori cd ecc ecc.
per il discorso di togliere il piolo centrale di terra dalle prese dei portatili c'era un tutorial che spiegava come fare ma non sono riuscito a trovarlo, se lo becco lo linko, comunque è per non fare entrare i disturbi di sui sopra che, prima di essere scaricati a terra, riescono, per via induttiva, a passare sulla linea di alimentazione.

ciao
Account provvisorio di attica saigon mix
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Presa di corrente e messa a terra

Messaggio da Darkene »

thanks, chiarissimo
ciao
Rispondi