8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Casse da quanti Watt?

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Stratovarcticas

Casse da quanti Watt?

Messaggio da Stratovarcticas »

Salve ragazzi, per capodanno stiamo organizzando una festa a casa di un mio amico. Ha una mansarda di circa 100 m2, io ho la mia bella xponent arrivatami da poco...Quindi il problema dj è in parte risolto....si perchè se da un lato ho la consolle e laptop e banco da esibizione mi mancano le casse. Forse il mio amico riesce a procurarsi delle casse che a detta sua dovrebbero essere abbastanza potenti. Secondo voi per quella cubatura quanti watt andrebbero bene?premetto che ovviamente non vorrei raaggiungere i livelli della discoteca perchè mi servirebbero migliaia di watt, ma mi basta raggiungere un livello altino insomma per potersi divertire...Se quelle che riesce a procurarsi non sono buone, devo pensare a noleggiare delle casse...a quel punto come dovrei prenderle? Vorrei il vostro aiuto, è davvero da poco che sono lanciato in questo mondo...grazie dell'aiuto....ah e in ogni caso casse attive giusto?
salvoemme
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: Casse da quanti Watt?

Messaggio da salvoemme »

Con le casse attive non hai bisogno dell'amplificatore!
Per la potenza dipende anche da quante persone siete, credo almeno 2 da 300!
iMac // Traktor PRO 1.2.7 // Vediamo ....
Piramix

Messaggio da Piramix »

consiglio sempre casse amplificate come dice salvoemme come minimo 300 watt ognuna di dove sei magaari se in zona ti fitto il mio impianto da 1000 watt
Stratovarcticas

considera che siamo circa 40-45 persone...si lo so che con le attive non avrei bisogno di amplificatore....io comunque ho un marshall di non ricordo quanti watt che utilizzavo per la chitarra, e in tal caso potrei utilizzarlo per amplificare eventuali casse passive no?....secondo te quanto devo spendere per noleggiare un impianto da 200Watt? grazie per la risposta
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

iwatt non li producono le casse
ma gli amplificatori che gli spingono dentro la potenza.
Calcolare quenti ne servono e' sempre un azzardo !
e dipende tantissimo da quanta efficenza hanno gli altoparlanti
(ce ne sono alcuni che a meno potenza picchiano di piu',
altri che anche con TANTI watts non sembrano scomporsi)
Dalla forma e dalle dimensioni reali del tuo ambiente,
da dove e come puoi posizionare i tuoi diffusori, dalla loro direttivita'
e dal tipo di assorbimento sonoro che avrai nell'arredamento
(in funzione delle varie tonalita' che possono assorbirsi, o riflettersi).

Se vi serve solo per qualche festa tra amici,
non e' il caso di fare un progetto da auditorium
e il vecchio motto di UN WATT STEREO PER OGNI METRO "CUBO" DI SPAZIO
potrebbe bastare
(se si tratta di roba buona, che funziona bene)
(mettiamola in maniera semplice)
Quindi se hai 100 metri quadri, immagino per 3 metri di altezza
300+300 watt dovrebbero gia' spaccare le orecchie a tutti.
Quindi procurati un amplficatore all'altezza,
con casse che ne reggano la sua potenza
o un paio di case amplificate che raggiungano questi valori.
Per potenze piu' elevate ti servirebbe un allacciamento elettrico industriale.

ma per una stanza da adibire a discoteca,
sei sicuro che basti un Pc, un X-Ponent, e una coppia di amplificazioni ?
Hai mai pensato che ci voglia anche qualche luce ?

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Stratovarcticas

certo certo che ci ho pensato....ma non volevamo esagerare con le spese, ovviamente dobbiamo spendere molti soldi in alcohol, e non vogliamo chiedere più di 10 euro a persona perchè alla fine siamo tutti amici e il nostro intento è soltanto divertirci....in ogni caso io avevo pensato ad uno strobo di 50-80 W che andrebbe posizionato in quella che sarebbe la pista da ballo, e cioè nell'ambiente di circa 45 m2 (non è un quadrato di 100m2 ma è una sorta di rettangolo con un paio di pilatri in mezzo)e una lampada rotante tipo questa : http://cgi.ebay.it/FARO-LAMPADA-STROBO- ... 41554d362f" onclick="window.open(this.href);return false; ...in più se avanza qualcosa di soldi magari un led verde...comunque accetto consigli su tutto, ovviamente avete capito che è la mia prima festa...
Piramix

Messaggio da Piramix »

lascia stare l'amplificatore da chitarra non mi sembra proio adattto non credo che qualcuno noleggi casse da 200 watt casse di questa potenza sono casse da studio per ascolto o per installazioni in bar ecc parlando chiaramente non credo che qualcuno se le compri delel casse cosi poco potenti come minimo chi ha un impaianto da dj ha casse da 400 watt l'una e in casonon servisse tutta la paotenza le tengono piu basse poi casse da 200 watt dovresti tenerle tirate a massimo è non mi paree il caso vedi cosa procura il tua amico poi si ci arrangia con quello che si ha i prezzi sono molto soggettivi e credo che per una serata come caposdanno si alzano visto la scarsa reperibilità
Stratovarcticas

volevo scrivere 600 W...rettifico e chiedo scusa..
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da noidea »

finchè stai al chiuso e in un ambiente non enorme, anche con meno di 1000 watt spacchi i timpani a tutti
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
Stratovarcticas

infatti credo di assestarmi sui 5-600 Watt. mi serve solo capire chi le noleggia. Intanto attendo notizie dal mio amico che deve dirmi cosa riesce a procurarmi.
Rispondi