8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

SUBWOOFER Incremento impianto

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Mingarelli
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 nov 2009, 9:24

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da Mingarelli »

Ottimo per un piccolo locale, il sistema bose, usano dei altoparlanti con molta escursione per enfatizzare il movimento dell'aria, ma per un lavoro più gravoso occorre fare attenzione.
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/dif ... s/bose.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Per avere un esempio di un subwoofer caricato a tromba guarda questo sub un po grossolano :P ma rende l'idea :idea: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... p://alessa" onclick="window.open(this.href);return false;
o questo http://www.smokingdrum.co.uk/2007/05/bu ... subwoofer/" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure puoi costruire un piccolo sistema arrey com fa questo tizio non proprio sobrio :lol:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Altrimenti puoi andare sul sito della ciare come dice Attica Saigon mix io ne ho costruito uno ho perso 5 mesi per finirlo ma nessuno si accorge che è autocostruito ho messo anche il logo 8-) , ho speso 30 euri :( per la vernice epossidica la griglia sagomata il legno multistrato marino
Certo che se hai un impiato con molta dinamica e dei buoni equalizzatori la differenza tra virtual dj e traktor la puoi equilibrare e poi vorrei sfatare il mito del suono alen&compani io uso un x-zone62 come suono vince il mio vecchio outline Pro408 http://www.generativedesign.com/tesi/071/PASSATO5.HTM" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da gio »

Ma secondo voi se uno fa domande cosi' banali su un piccolo impianto avrà mai le capacità per costruirsi un impianto da se??
Mingarelli quello che scrivi tu sull' equalizzazione di un impianto non e' che ha molto senso, Vdj suona male in confronto a Traktor punto. si certo uno puo' mettere piccoli cerotti in qua e in là ma non ti aspettare che faccia dei miracoli, anzi primo per fare una cosa del genere hai bisogno di un mixer Live, e non mi sembra si il caso del tipo, secondo si rischia solo di peggiorare la situazione!
Sull 'ultimo punto dei Mixer sono quasi d' accordo con te, ma visto che l' industria per Dj di questi tempi si e' ridotta a produrre quasi solo giocattoli vedi namn 2011, un Allen suona davvero bene in confronto alla concorrenza, anzi ti dico che dei mixer in produzione sono i migliori, solo Djr 400 e F1 by formula sound fanno meglio! Al tempo degli outline si che si facevano ancora mixer, ora quasi non piu'!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da emanueledt »

Ed invece, vi stupisco !!! ho deciso, basta ! il sub me lo costruisco da solo.
Ci so fare con il legno, ho fatto molti lavoretti tipo armadi ed armadietti per il garage.
Ho frese, trapani avvitatori troncatrice circolare e pure il mitico "seghetto alternativo" !!! HAH A HAHAHAH
Ho portato a riparare il mio DAP 1200, che aveva non so che cosa di rotto ma insomma spesa 50 nervi e tutto ok.

Il tipo e' affidabile, meno male, e mi ha detto la stessa cosa: meglio che il sub te lo fai... piuttosto che comprare un 18'' cinese da 100000000 di watt che spernacchia poi ... :-D
e mi ha spiegato anche, come valutare un altoparlante soprattutto secondo il concetto (cosa che non sapevo) di sensibilità e pressione sonora, 1w/1m ect etc.

Bene.
Budget : 500 neuri.
Posso rimediare a 100 un ampli, formato rack (ex di una discoteca per rinnovo impianto) da 400/500 RMS.... (poi vi posto tutte le specifiche).
Consigliatemi un progetto, a me piacerebbe un bel 46 !!!!! o magari doppio.
OVVIAMENTE, non fate gli esagerati :-) ho visto sul sito ciare che ci sono progetti più o meno semplici.... mi rimetto a alle Vostre pazienze, sperando in un sobrio riscontro AHH AHAH AH A
SU SU !!
;-)
thx lele !

P.S.
una cosa non ho capito:
La differenza fra cassa chiusa/reflex/tromba.
Nel senso che a me interessa la "crocca" sulla schiena, indi sarebbe meglio quello a tromba ?
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
Mingarelli
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 nov 2009, 9:24

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da Mingarelli »

Nel caso di un diffusore bass-reflex sarà necessario calcolare con estrema precisione la frequenza di risonanza, (nei progetti ciare o rcf questo è stato già fatto)in rapporto al volume interno e alle dimensioni del condotto reflex.(il reflex non fa altro che raccordare il suono proveniente dalla parte posteriore dell'altoparlante e spingerlo in avanti)

L'efficenza più alta si raggiunge con diffusori caricati "a tromba": in questo caso l'onda acustica emessa dal woofer viene "incanalata" attraverso un percorso ottimizzato (appunto la tromba pensa al suono che generi quando avvolgi un foglio di giornale e parli dentro a mo di megafono)

Il caricamento "a tromba" consente prestazioni straordinarie in gamma bassa, purtroppo, il rovescio della medaglia consiste nella realizzazione difficile e costosa.
Larga banda, due vie, tre vie o cosa?
[/color]
Io ti consiglio di realizzare un sub reflex, più semblice ti fai tagliare i pezzi dal falegname con il seghetto fai la parte centrale dove alloggiare il woofer, metti tanta colla e un bel po' di viti.
Ultimamente ho relizzato questo sub della ciare vedi allegato
Comunque ti divertirai nella costruzione facci sapere quando è finito
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da emanueledt »

@mingarelli
Grazie per il consiglio,
quindi : a tromba "la botta" si sentirebbe sicuramente di piu, ma e' difficile e piu costoso (immagino per la quantita' di legno ?)
Col reflex, ottieni un basso piu profondo, ma meno "botta" giusto ?
------Larga banda, due vie, tre vie o cosa?--------
era una domanda ? io voglio fare un sub, con una cassa sola.
Meglio un 38 o un 46 ??? ossia un 15'' o un 18'' ? ne ho visti anche con due altoparlanti !
Calcola che ho rimediato un ampli (rack ex discoteca) da 400/500 rms per canale.
e poi : come lo vedo l'allegato ?????

grazie come sempre , emanuele.

p.s.
secondo l'impianto che ho (primo messaggio che ho postato),
basta un sub (con 400w rms ?)???
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da accutron »

:? Sono un po' scettico sul fatto di riuscire per un neofita a costruire delle casse da se'
e farle suonare bene,spendendo poco.... :?
o Qui si e' preparati con le nozioni e l' esperienza,perche per far suonare bene delle casse autocostruite ci vogliono 2 Pa....e cosi' :lol:
Ho un amico che costruisce casse da 20 anni e tutte quelle che ha costruito fino ad ora fanno solo un terribile frastuono senza definizione e dinamica,al massimo fanno tunz tunz :lol:
Gli alti ti spaccano le orecchie :lol: e ha componenti che costano migliaia di euro

Ci sono troppe variabili per un buon risultato c'e' pure l' adattabilita' della sala da prendere in considerazione,quindi il mio consiglio ragazzi,prima di spendere un sacco di soldi... o pochi soldi .......... NO

Lasciale fare a qualcun altro,magari comprati un paio di usati(buoni) che alla fine spendi meno e sei sicuro del risultato...
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da emanueledt »

e pro cosi non va eeeeeeeee'''''''' :-D

uffa ho gia preso un bell'amplificantonio da 500 rms .... (per canale) ...
allora che caspita devo fare .... uff
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
Avatar utente
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 682
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Gatteo (FC)

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da Attica Saigon mix »

emanueledt ha scritto: non va
va, va, ;) se segui i progetti di qualche ditta vanno come, se non meglio, di tanta roba commerciale di pari prezzo, l'importante è che non fai le cose a caso o che apporti modifiche senza cognizione di causa, generalmente con un po di esperienza si possono aportare delle varianti ma non è cosa da tutti :P e, comunque consiglio sempre di attenersi ai progetti originali, sia in rete o cartacei.

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
andrione77
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 feb 2013, 11:27

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da andrione77 »

Come relazionare potenza e volume?
Esiste un parametro chiamato sensibilità: esso esprime i dB spl generati ad 1 metro con 1 watt di potenza applicato ai diffusori. Chiaramente più è alta la sensibilità più un sistema risulta efficiente! Questo è il parametro più importante da tener presente nella scelta dei nostri diffusori! Vi diamo qualche numero per farvi capire quanto la sensibilità sia importante: un diffusore che ha una sensibilità di 86dB spl avrà bisogno di 2048 watt per generare 118 dB spl mentre un diffusore con 94 dB spl di sensibilità necessita di soli 256watt per generare la stessa pressione sonora!!!
Qualcuno cortesemente sa dirmi qual è il calcolo da fare per ottenere i 2048 e i 256 watt citati sopra?, grazie
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: SUBWOOFER Incremento impianto

Messaggio da Tempo »

supponiamo di avere un altoparlante con una sensibilità di 90 dB a 1 W / 1 me una capacità di gestione della potenza fino a 100 W.

Se questo altoparlante è alimentato con 1 W di potenza, genererà 90 dB quando misurato a una distanza di 1 metro.

Se raddoppiamo tale potenza a 2W, la misurazione SPL aumenterà a 93 dB.

Se aumentiamo la potenza a 10 W, la misurazione SPL aumenterà a 100 dB, che è "il doppio del volume percepito" rispetto a 1W.

Quindi richiede in realtà 10 volte più potenza per darci un raddoppio percepito del livello del volume.

Poiché questo altoparlante immaginario è progettato per gestire in modo sicuro fino a 100 W, potremmo raddoppiare ancora quel livello di volume e, in teoria, raggiungere fino a 110 dB SPL aumentando la potenza fino a 100 W. Un watt = 90 dB. Cento watt o 100 volte più potenza = 110 dB.

Questo è un enorme aumento di potenza ma solo un aumento "doppio doppio" (4X) in termini di livelli di volume percepiti!

Come puoi vedere, ci vuole un considerevole aumento di potenza – quella dell’dell'amplificatore - per "raddoppiare" il "volume" percepito.

È qui che la sensibilità / efficienza degli altoparlanti entra nell'equazione.

Se sostituiamo quel diffusore da 90dB @ 1W / 1m con un modello che ha una sensibilità di 100dB @ 1W / 1m, i numeri cambiano drasticamente.

Per i principianti, 1W di potenza in ingresso ci darà 100 dB SPL.

Ricorda, il primo diffusore ha richiesto 10 W per raggiungere lo stesso livello di volume!

Quindi installando un diffusore più efficiente, possiamo ottenere lo stesso livello di volume percepito da un amplificatore da 1W che potremmo ottenere da un amplificatore da 10 W che è accoppiato ad un diffusore meno efficiente.

Di nuovo, questo si applica fino alla massima capacità di gestione della potenza dell'altoparlante.

Supponendo che il nostro diffusore da 100dB @ 1W / 1m possa gestire anche fino a 100W, può darci fino a 120dB SPL; di nuovo, questo è il doppio del "livello di volume" percepito del livello massimo di 110dB @ 1W / 1m 100W dell'altoparlante di 110dB SPL.
Rispondi