8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Mixer o preamplificatore?

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
ConceptCS

Mixer o preamplificatore?

Messaggio da ConceptCS »

Ciao! Recentemente ho acquistato a seconda mano un sistema composto da 2 casse passive e un amplificatore finale. Fino a poco tempo fa ho collegato la scheda audio esterna del computer ad un vecchio amplificatore e quest'ultimo lo collegavo al Amplificatore finale tramite l'uscita pre. Il problema è che questo "vecchio amplificatore" non funziona più. Adesso però non so' bene con cosa sostituirlo: è meglio acquistare un nuovo mixer o un preamplificatore? Lo chiedo perchè vorrei capire se il tipo di segnale audio all'uscita del preamplificatore è diverso dal segnale audio all'uscita del mixer. Spero di essere stato chiaro e voglio ringraziarvi in anticipo per il tempo dedicato.
Traktor Scratch Pro,Traktor Pro 2, Xone 4D, MBP 15 late 2013, Proel M6, Montarbo W17, Montarbo BX 152
Piramix

Re: Mixer o preamplificatore?

Messaggio da Piramix »

potresti colleggarti direttamente tramite apportuni collegamenti dalla scheda audio all'amplificatore, o sarebbe meglio interporre un mixer passivo tra la scheda audio
Piramix

Messaggio da Piramix »

che io sappia esistono mixer attivi e passivi attivi amplificano delle casse passive e mixer passivi al quale o vengono collegate casse attive o casse passive tramite un amplificatore.. non capisco cosa centra la qualità esistono mixer di qualità diverse che siano attivi o passivi..
Yoshimitsu-Kutenai
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Contatta:

Messaggio da Yoshimitsu-Kutenai »

senti piramix per me qualsiasi mixer è un preamp, attivo o passivo non vuol dire niente, perchè non ho mai visto un mixer che non va a corrente

attivo o passivo è una definizione da cassa casomai, delle quali la attiva contiene al suo interno tutta la circuiteria per l'amplificazione e ha una sua alimentazione

la passiva ha solo i fili rosso e nero per collegarla al finale di amplificazione
Ultima modifica di Yoshimitsu-Kutenai il 17 feb 2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.
2x Numark TT200
Hercules TRIM 4&6 Scratch
Hercules Dj Control mp3 e2
Sony MDR V700DJ
Laptop win7 x64
Alesis M1Active520
VirtualDJ PRO

PLEASE DO NOT FEED THE TROLL
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Quelli che dici tu sono mixer amplificati e mixer linea. Un mixer passivo è un mixer che non deve essere alimentato dalla corrente elettrica e normalmente questa tipologia di mixer suona da cane (senza contare che sono al massimo da 3-4 canali microfonici!) perché non hanno le caretteristiche tecniche sufficenti per soddisfare i requisiti professionali.
Al contrario esistono i preamplificatori passivi nell'ambito dell'Hi-Fi che sono ottimi per la riproduzione perché essendo non alimentati non vanno a modificare il segnale in alcun modo accorciando la corsa del segnale tra sorgente e amplificatore ma hanno il difetto di non potere avere gli step-up per il giradischi!
Ciao! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Piramix

Messaggio da Piramix »

alla fine io non ne capisco molto però se vado in siti tipo strumentimusicali.net nella sezione amplificazione trovo mixer passivi o amplificati, il mio passivo era nel senso che si devono mettere delle casse che hanno amplificazione interna o passive tramite amplificatore , poi ci sono i mixer amplificati a cui si possono connettere della casse passive anche senza amplificatore che è contenuto all'interno del mixer
penso che il ragionamento fila... penso che sia giusto quello che dico..
è la qualità o la quantita di canali non centra nulla questo tipo di mixer che definisco passivo e si trova nella sezione mixer pasivvi nei negozi di strumenti musicali,
va dai 3 a 4 canali a 40 50 è penso che siano i piu utilizzati anche in concerti live visto che di solito se non si utilizza un impianto audio amplificato cè di mezzo un amplificatore...
non volevo scendere nella fisica di tutto il funzionamento che conosco bene essendo studente di ingegneria con queste nozioni ci convivo.. ;)
ConceptCS

Messaggio da ConceptCS »

Vi ringrazio per le risposte. Adesso ho sicuramente le idee più chiare. Mi sono dimenticato di dire che la scheda audio che uso è la Audio 8 DJ quindi non penso che ci siano problemi legati all'uscita audio (Line Out). Adesso penso che acquisterò comunque un mixer proprio per evitare spiacevoli sorprese. (Una persona distratta come me, potrebbe anche dimenticarsi di partire con' l'amplificazione al minimo :D ) Sulla scelta del mixer voglio decidere dopo essermi informato meglio,anche visitando i siti che mi avete consigliato. Grazie ancora!!
Traktor Scratch Pro,Traktor Pro 2, Xone 4D, MBP 15 late 2013, Proel M6, Montarbo W17, Montarbo BX 152
Rispondi