8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

jbl prx615m VS rcf 715a

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da emanueledt »

Salve devo comprare un paio di case, per suonare 70 / 80 e discoteca, per gruppi di persone (all'aperto) dalle 30 alle 100. Ho un paio di mila euro come budget, e mi sto orientando su questi due tipi. jbl prx 615m / rcf 715a . Ovviamente amplificate, presentano diverse features, che mi mettono un po in crisi....... nel senso che non so scegliere.... mi date una mano ? le avete provate ? thx , lele
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da Ru DiJ »

Per esperienza personale le JBL a livello di suono sono migliori. Per lo scopo a cui ti servono e meglio una cassa destinata a diffondere audio. RCF e una cassa che difonde anche audio ma è calibrata anche per essere impiegata in conferenze, anzi generalmente è quello il mondo in cui viene utilizata.
Sono entrambe dei muli. Ma io mi orienterei su JBL.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da gio »

Non vorrei complicarti la vita ma Visto il budget importante valuta anche l' acquisto di un sub ti cambia la vita da cosi' a cosi'.... del resto Rcf ha poco da invidiare a jbl, come pulizia per me sono superiori, se cerchi un suono "grosso" guarda anche il catalogo Montarbo!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da emanueledt »

per il sub, lo faccio io "a mano" :-) ho 4 woofer da 38 con un ampli da 450x2 (rms) ed un caro amico con tanta esperienza....... se poi non basta, vedrò che fare in futuro; per altro, insisto con casse a coni da 15' proprio per portarmi in giro oltre a medi (250-500 w) "bassi" interessanti anche senza sub. Il mio cruccio è : perche la jbl è un 500+500 da 135db con ampli crown e driver da 1.5 e la rcf un 500+250 (invece) e 130db!! con driver da 1'. E, (la rcf) costa 100e in media di piu !?!?!?! di sicuro so che la rcf e' piu "cattiva" sui medi. Per il resto continuo a essere confuso. P.S. rcf 3anni di garanzia, jbl 2. rcf (dovrebbe) essere costruita in italia, la serie prx in messico. sono confuso :-)
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da emanueledt »

FATTO: prese le art 715a, poi mi sto costruendo i sub... avevo gia postato per questi e mi sono convinto. Intanto ne costruisco uno in reflex, utilizzando (perche' non c'e' scritto nulla dietro al woofer) questo : http://www.professionistidelsuono.net/c ... nebox2.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi vediamo, magari se ho tempo da perdere mi compro un ciare "gigante" e faccio un bel sub a tromba.
Appena costruito (fra un bel po) posto foto dei sub, e valutazioni.
ciao e graie emanuele.
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da gio »

Ottima scelta... in bocca al lupo per il progetto!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da emanueledt »

bene posto subito le prime impressioni sulle art 715a.
All'accensione subito uno "scrick", ma per ogni cassa.....
Rumore (fruscio) di fondo, elevato.
Ambedue le cose sono per ogni cassa, quindi suppongo sia normale, appena passo dal rivenditore, chiedo info. Sono molto seri e professionali.
La pressione sonora e' mostruosa. Le ho posizionate in una stanza di 20mq e non si riesce ad alzare a piu di metà volume, pena dolore alle orecchie.
Sono casse "secche" "asciutte" sui medi alti, non sono un esperto, ma veramente si sentono bene e come dire... scrocchiano.
Non posso scrivere molto sui bassi, perche' nello stanzino non si capisce. Aspetto a provarle all'esterno per avere un impressione piu seria. Effettivamente non si sentono un granche', ma voglio sentirle all'aperto.
Differenza con le mie vecchie karma (http://www.karmaitaliana.it/ec_product_ ... 1&catid=24" onclick="window.open(this.href);return false;) :
Le karma hanno dei bassi notevoli e sono piu morbide. Molto piu morbide. Ne ho provata una in mono con il mio dap 900 vintage, (Bridge 8 Ohm Potenza (RMS): 900W ~) e per i medi alti sono sicuramente meglio le rcf , ma per i bassi, mia moglie e' scesa preoccupata perche' venisse giu la casa.....
Non so. Adesso appena ho tempo faccio due sub "a mano" con i 38 delle karma e vediamo....
Cmq sono abbastanza soddisfatto delle rcf, sono leggerissime e hanno anche un bel design, oltre che una qualita (medi alti) e spl, veramente eccellente.
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
emanueledt
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da emanueledt »

aggiorno.
preso cassa per progetto "qualunque" per 2 38 in reflex, fatta da amico in precedenza, e prestata.
Ho provato il tutto art715+sub e l'effetto e' devastante :-)
sarà che le casse carma non valgono nulla, ma mi e' cascato un pezzo di intonaco... e il tremore sul petto, alle basse frequenze e' fenomenale...
insomma le art vanno bene ma solo per i medi alti, ance perche' se si scende (non so a quanti hz) proprio non si sentono piu. Chiaro che sono proprio fatte cosi, invece il subbone scende ... ci vuole proprio il sub.
Ma la prima festicciola all'aperto, ripeto, sapro dire meglio.
2x ndx 800
1 aspire 8943g (i7x8)
1 hercules rmx
2 art 715a
1 Allen&Heat xone 22
sto costruendo i sub .....
Mingarelli
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 nov 2009, 9:24

Re: jbl prx615m VS rcf 715a

Messaggio da Mingarelli »

Spero che sia venuto giù solo l'intonaco, oppure fai venire giù un tecnico a controllare le fondamenta :lol:
Be le karma hanno due woofer ecco perche si sentono più bassi :P ti consiglio come sub di farti un rog mogale ideale per disco music vedi sul sito horm plans oppure su spekersplans..http://hornplans.free.fr/hd15.html" onclick="window.open(this.href);return false;, trovi tutta la guida per l'autocostruzione anche de mitico mogale super scoopter :mrgreen: http://hornplans.free.fr/21superscoopter.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi