8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Impianto pub: deep house

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Rispondi
Raffa81ricci

Impianto pub: deep house

Messaggio da Raffa81ricci »

Salve, sono nuovo del Forum, approfitto del post per salutare tutti.
Sto aprendo un pub, le cose da fare sono 1000 (permessi,lavori,contratti,ecc), tutto é avviato tranne la parte dell'impianto audio, su cui sono veramente impreparato.
Il locale é sui 150 mq diviso in 3 sale.
Pensavo di mettere 3 casse nella prima sala (quella un po' più grande, col bancone bar),2 nella seconda e 2 nella terza (ma ditemi voi se é una cosa saggia, io sono un profano!)
Pensavo di mettere musica tipo lounge - deep house dal mio pc portatile, e usare un mixer per regolare agevolmente i volumi nelle diverse stanze, a seconda delle circostanze (se nel privé fanno una cena a sedere, é necessario abbassare un po'!)
I volumi dovranno essere contenuti: musica che si senta ma che lasci parlare i clienti senza troppo sforzo.
Per la spesa non saprei...1000euro?mah...mi affido a voi!
Ovviamente non vorrei spendere per casse sovradimensionate rispetto ai miei bisogni (e che quindi non sfrutterei, soldi buttati!) e neanche voglio lesinare e ritrovarmi con casse che faticano o che mi diano un suono di bassissima qualità!

Che impianto mi consigliate?casse?che potenza?mixer?

Chiederei troppo se volessi che questo impianto sia sfruttabile anche quando OCCASIONALMENTE chiamerò un dj?
Se pretendo troppo, quando chiamerò il dj potrei semplicemente noleggiare un impianto adeguato per la serata!

(Sono stato logorroico,scusate!)
Vi ringrazio molto :D
wyxyx

Re: Impianto pub: deep house

Messaggio da wyxyx »

Prima di tutto auguri per la nuova attività... un pò ti invidio.
Io dico che con mille euro riesci a fare qualcosa.
Magari qualcuno interverrà dicendo che ti ci vogliono almeno 1000 watt otto sub woofer e 40 satelliti :D
Io ti dico che, se il locale e discretamente insonorizzato e "caldo" ( nel senso che ci sono divanetti, tende, mobili vari che assorbono la musica ), senza partricolari dispersioni due casse più sub nella saletta principale e due casse senza sub per ogni rimanente saletta potrebbero essere sufficienti.
Potrai sempre regolare, con il mixer, i volumi nelle varie sale, in modo da tenere più alto il volume nella saletta principale (quella con il sub) e più basso il volume nelle salette dove la gente può parlare tranquillamente.
La potenza non credo che debba essere esagerata, diciamo che un sub da 400 watt e satelliti da 200 watt ciascuno sono sicuramente più che sufficienti.
Ci sono marche che offrono prodotti ad ottimi prezzi con una discreta qualità, non so se posso fare nomi, ma ad esempio la Beh... propone prodotti abbastanza abbordabili.
Dove apri il pub?

saluti
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Attica Saigon mix »

se vuoi fare un impianto a zone diversificate e con livelli indipendenti puoi fare come consigliato da wyxyx ma, specie se sei niubbo totale, ti consiglio di rivolgerti ad una ditta specializzata in allestimenti, probabilmente spenderai qualcosa in più ma sono persone preparate e che conoscono i problemi della diffusione sonora, sanno risolvere se ci sono riverberi, rifrazioni e/o assorbimenti anomali, insomma è un po come costruirsi delle casse da se, qualsiasi altoparlante inserito in una cassa a casso suona sempre, il problema è come e quanto ;)
in più, essendo un'attività commerciale, sono spese deducibili e dimostrabili

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

secondo me la cosa va pensata un pochino piu nei paricolari :
sesi deve riempire le sale di musica da sottofondo
bastano e avanzano un centinaio di watt totali per ogni sala
ma distribuiti su piu' diffusori, anche di piccole dimensioni.
L'ideale sarebbe un impianto di amplificazione P.A.
con un amplificatore comune a tutto il locale
e una serie di collegamenti su linea a 100Volt
(impianto BEN DIVERSO da quello quelli che siamo abituati a parlare su queste pagine)
adatto a portare il segale audio amplificato su lunghe e districate distanze
per servire delle piccole casse, a pochi metri di distanza una dall'altra.
In questo modo si avera' sempre il sottofondo musicale
con la giusta qualita' audio, in ogni stanza
senza che la stessa musica si imponga all'intrattenimento dei clienti.
Per quanto invece riguarda il discorso delle serate da DiJ
basta atrezzare una sola sala,
magari quella con piu' spazio per eventualmente ballare
con un paio di casse piu' potenti, la loro amplificazione dedicata
e magari anche un SubWoofer.
Basta ricordarsi di collegare questo impianto
anche all'amplificazine generale del locale
tramite una linea bilanciata stereofonica.
Nelle situazioni "normali" sara' l'impiantro centrale a difondere la musica
mentre nelle serate particolari, il Dij avra' il suo impianto a disposizione,
con la possibilita' di allacciarsi anche al resto degli ambienti.
Io comincerei a progettare con estrema cura l'impianto generale
pensando bene a disporre diversi diffusori, di piccola o media dimensione
nella parte alta di ogni parete, di ogni stanza
e in impianto di fili che faccia il giro di ogni cassa
e raggiunga la postazione di amplificazione in modo indipendente per ogni stanza.
In commercio esistono amplificatori dedicati a questo scopo
(cerca "AMPLIFICATORI P.A.")
gia' provvisti di lettore CD, con ingressi di linea, e/o microfoni
e con varie uscite amplificate su linea 100volt, regolabili separatamente.
Con un apparecchio di questo tipo potrai gestire i volumi di ogni ambiente
(mi raccomando le cassettine : quelle con il trasformatore interno, per linea a 100Volt).
mentre l'impianto per il DiJ, potra' tranquillamente essere Mobile
formatoi da casse amplificate, mixer, e stativi
in modo da poter essere montato facilmente al momento
quando serve, nella sala prescelta, e per la situazione del caso.
Spesso, il tipo di casse da usare,
dipende dal tipo di spettacolo che fa il mixatore di turno.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

ti do anche io il mio consiglio... da poco nella mia city ha aperto un nuovo locale molto chic che si sviluppa su due piani... in questo locale si mette musica di livello dato che il gestore è un appassionato di musica... quindi ti parlo di jazz, blues, chillout, chillhouse, deep e funky house, fino alla tech house leggera del venerdì notte...
l'impianto è davvero spettacolare... in pratica ci sono dei satelliti fissati in punti ben precisi non troppo grandi ma che si vedono saranno da 20alt.x10lun (più o meno) e in 3 o 4 punti strategici sono presenti dei sub un pò grandi e vistosi ma con un bel design che non sfigura per niente, che danno un bel basso, e quando l'impianto suona il suono è davvero caldo ed il locale è molto accogliente... me lo hanno fatto sentire una sera a volume un pò più sostenuto ed è veramente bello... ti da una bellissima sensazione... in qualsiasi punto ti metti ti senti circondato dal suono... quasi un effetto surround da hometheater...

il venerdì che c'è il dj tirano fuori due teste da 12 e un sub e lo collegano al mixer DJM 600 ma una volta ci ho visto montato anche un DJM 800 ed uno Xone 22... quindi sulla booth del mixer c'è l'impianto del locale... che molto spesso ho visto che spengono quando suona il dj o comunque tengono attivi solo i sub e ed i satelliti del piano superiore, e sul master l'impianto del dj... considera che i 2 piani sono "comunicanti" cioè se ti sporgi dal piano alto vedi quelli di sotto... non immaginare 2 compartimenti stagni...

per me è un ottima soluzione... ma non so il costo di realizzazione di questo lavoro...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

io invece, ti do un paio di consigli ma non tecnici (non ci capisco una cippa) che però dovresti sapere perché legati alle licenze se vorrai fare musica/intrattenimento che vada oltre la semplice musica di sottofondo.
L'impianto dovrà essere "certificato" (verificato) dall'ARPA, dovrà perciò rispondere ad una serie di requisiti acustici sia verso la "zonizzazione" esterna sia rispetto a valori interni.
Raffa81ricci

Messaggio da Raffa81ricci »

Eccomi!
Grazie ragazzi, ogni vostro intervento mi ha aiutato molto a farmi un'idea!
Qualsiasi altro intervento-commento-osservazione sarà prezioso!
@ wyxyx: Il locale é a Pistoia!

Grazie ancora, siete stati molto chiari e competentissimi!!!
Rispondi