8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Serata Semplice....Alcuni Dubbi...

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
mikidj

Re: Serata Semplice....Alcuni Dubbi...

Messaggio da mikidj »

...e sono daccordissimo con te, infatti, lui stesso, ha intitolato il topic: " Serata semplice". ;)
PitJunior
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da PitJunior »

completamente d'accordo
on the table:
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
MrFerrero
Contatta:

Messaggio da MrFerrero »

Esiste una sola regola: quella del pubblico....a meno che non siate DJ Tiesto o altri che suonano la loro musica....tutto il resto della banda DEVE sottostare a questa regola unica. Fare dance 80, rock, indie o karaoke...non conta nulla, conta solo che la gente stia bene. Conta che abbiate capito il mood della serata e se lo farete capendo prima che ve lo vengano a chiedere siete bravi. Cosa conta che dovete farli cantare col karaoke o con i pezzi classici italiani, o fargli fare una gara di twist o con i settanta??? Conta solo che stiano bene e meglio se riuscite a capire prima cosa li fa stare bene...se non accettate questa unica regola cambiate mestiere.
Niente è come sembra
alessandrococcodj

Messaggio da alessandrococcodj »

ragionando cosi però si diventa orchestre spettacolo non dj però!
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
PitJunior

Messaggio da PitJunior »

ripartiamo dalla pagina n° 1:
"cosa dovrei suonare a dei ragazzi di 12-13 anni? Gli One Direction??? Spero di no....
Datemi dei consigli...Principalmente su quali generi dovrei puntare(Minimal, Dance, Italiano...)? E come dovrei gestire la serata( con il Vox, con le luci a palla...)?"
partendo dal presupposto che non tutti ascolteranno lo stesso genere musicale, se così non fosse sarebbe senz'altro molto più semplice, pensando anche al fatto che bisogna accontentare tutti si deve avere anche una certa esperienza nel saper gestire la situazione, il compito di un dj è proprio quello di fare divertire il pubblico, per questo sono d'accordo con MrFerrero nel fatto che bisogna capire l'andamento sin dai primi istanti, il lavoro del dj è meraviglioso ma comprende tutta una serie di regole e non solo mettere musica, uno come Roger Sanchez se ne frega di tutte queste cose, sono però sicurissimo che anche Lui nelle sue prime serate ha avuto gli stessi problemi che molti di noi hanno avuto - parlo da ex - ho fatto un nome a caso giusto per...
quindi JeyDee armati di pazienza, porta con te tutto il materiale possibile, oggi con un HD porti con te musica per tre mesi di fila, senti la pista... osserva i ragazzi... se un brano non piace tieniti pronto a cambiare, il tutto fatto al meglio possibile, il Vox che non sia troppo invadente e che faccia assaporare la musica senza troppe interruzioni vocali, le luci giuste e in un qualche modo a tempo con la musica, fa più atmosfera... tutte cose che si fanno in serata, ti devi adattare alla situazione anche se questo non rientra nel tuo stile personale... 8-)
on the table:
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
alessandrococcodj

Messaggio da alessandrococcodj »

-...oggi con un HDD porti con te musica per tre mesi di fila...-

Scusa ma non mi trovi proprio d'accordo. O la stragrande maggioranza di chi fa questo tipo di serate ha un HDD con l'asinello stampato sopra o bisogna chiedere che ne so 500€ per riuscirci altro che serata semplice!
Per come la vedo io è più facile fare una serata al sensation white dove arrivi suoni le 20 canzoni che ti sei scelto e stai apposto, farei più fatica a trovare la giacca bianca.

Serate del genere oggetto del topic sono veramente assurde molte volte.

calcolando che una canzone mediamente la tieni su 4 minuti
calcolando un prezzo medio di 1.50/2€ a canzone (Tenendosi bassi è, su beatport

costa 2.50+iva una canzone)
E 15 canzoni per ora
Ci vogliono dalle 23 alle 30 euro di canzoni per ora
3 ore fanno 90€
Ammesso di avere le giuste tracce ma questo non accade quasi mai
Calcolando che per fare una serata monogenere dovresti scegliere ogni traccia almeno fra tre alternative
90x3= 270€
Ammesso pure che ogni sera fai lo stesso set, ma questo non capita quasi mai quindi calcolando due set diversi per mese allarghiamo questo bacino a 6 opzioni per traccia
90x6=540€

Moltiplica questo per
Pop
Rock
Electro
House
Divertentismo
Italia

quanti altri?

Per avere un discreto archivio musicale di circa 2mila brani occorre investire dalle 3000 alle 4000€ A cui aggiungiamo che ne so un 100€ mensili per l'aggiornamento continuo delle tracce.
Più licenza per la riproduzione.

Quanto si dovrebbe chiedere allora secondo voi per una "Serata Semplice"?
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
mikidj

Messaggio da mikidj »

@ JayDee: per tornare al titolo del tuo topic, in ultima analisi, visto che l'indecisione è tanta
potresti chiedere direttamente ai 12/18 enni che tipo di musica vogliono, cosi li accontenti tutti facendo scegliere a loro. ;)
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

@Alessandro: benvenuto nella realtà del DJ!!! ;)

@JayDee (occhio ch'è coperto da copyright): se il pubblico non supera i 18 anni d'età tutto quello che ti serve sono i successi (ma quelli veri... quelli che nessuno qui vuole mettere) degli ultimi 2 anni... non ci sarà abbastanza memoria storica e cultura musicale per fare di più... ho fatto feste per under 16 per anni e più in là della pop chart del momento non sono mai andato... non credo che adesso la situazione sia migliorata!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
MrFerrero
Contatta:

Messaggio da MrFerrero »

@alessandrococco - Orchestra spettacolo???? Ma lo sai che le orchestre spettacolo, fanno un mazzo così al 98% dei dj in circolazione??? Magari ci fossero dj alla loro altezza, il problema è che la maggior parte di "noi" non sa nemmeno cosa sia un microfono per tenere insieme una festa e si crede di lavorare arrivando nei posti e SUONANDO LA SUA MUSICA e tutti lì a sbavargli sul mixer, a loro grandi dj che SUONANO! Ma alla fine si scopre che al massimo sanno suonare il campanello di casa!

No, tu forse volevi dire che "accontentando il pubblico" si può rischiare di fare il JUKEBOX!
Ma ascoltare e "sentire" la gente, la festa, la serata, non è fare il jukebox....è saper lavorare.
La vera bravura, con 13enni o 60enni, o fighette da happy hour o da 18esimi, è saperli condurre, non seguire solo le loro richieste, per questo il tema del topic è uguale a mille altri, non esiste differenza, a meno che tu non vada a bombardare in discoteca con una 20ina di pezzi a 128-132 battute...per far quello son buoni tutti.
Ma condurre la festa è altra cosa.
Imparate a conoscere la musica, ad avere contatto col pubblico, a capirlo e ad accettare che è lui che vi paga e vi tiene su...e per le tracce, capisco che non tutti abbiano iniziato a comprare dischi dal '75 e non abbiano 4-5000 cd in casa, ma se non avete cd veri, se non avete cultura musicale, se non sapete usare il microfono e tenere una serata e credete di SUONARE...fate altro mestiere....magari imparate a suonare davvero uno strumento.
O fatelo per diletto (senza chiedere soldi) come mi pare d'aver capito faccia l'autore del topic.

PS
Alessandrococco....io ho 38.000 tracce, per la maggior parte rippate da miei cd...ed i generi sono molti di più di quelli che hai detto....per un repertorio DECENTE, si parla di almeno 10.000 tracce legali.
Niente è come sembra
JayDee

Messaggio da JayDee »

Ragazzi non voglio creare putiferi o litigi tra di voi, il vostro mi sembra un gruppo molto unito, mi da dispiacere vedervi uccidere cosi'...
Io personalmente, finche si tratta di pezzi con una base ritmica, che sia dance anni'80-90, che sia minimal, che sia house, la passo, a seconda delle richieste del pubblico, ma soprattutto dalle richieste mie!
Certa gente, al mondo di oggi, fuori da Tacata'-cosita- e mazzi vari non sa cosa ci sia...Basta passargli un brano un po diverso che incomincia a stancarsi e non ballare piu'...Pero' cio' on vuol dire che per farli ballare devo mettere i soliti balli del gruppo (odio pari al karaoke) tipo "bomba" o "Muovi la culita", ca**ate del genere...
Quindi, io ho 15 anni, budget basso, esperienza ancor di meno, per stasera ancora devo decidere col proprietario per i soldi ( :D), ma ce la metto tutta. Se alla fine del mio lavoro la gente sara' contenta, lo saro' anch'io, senno' significa che avro' sbagliato qualcosa!
Una delle poche cose che ho capito comunque, e' che conta far ballare le ragazze: i maschi non si alzano se non vedono una che si mette al centro della pista e si muova come una forsennata...Pero' le ragazze(intendo 13-14 anni) non ballano su pezzi minimal....Vi dico solo che per una festa organizzata 1 mese fa mi hanno chiesto una base di Breaking Dawn D: Ovviamente non ce l'avevo, posso portarmi tutte le basi musicali pure dei film appresso?
Grazie comunque di tutto, se riusciro' nell'impresa stasera, un piccolo merito sara' anche vostro ;)
Rispondi