Tecniche di mixaggio
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Problemi con mixaggio avanzato
Mi capita spesso di sentire djset di DJ o presunti tali che sono di una noia spaventosa. Mi chiedo spesso come si faccia a fare un set cosi, e soprattutto con che criterio venga scelta la musica, visto che la cassa è sempre uguale, le bass line sono pressoche identiche, le uniche differenze sono che su una viene campionata una scurreggia e nella altra un piatto che cade... e alla fine credo che se uno trova noioso il suonare certa musica non deve fare altro che cambiare genere. C'è una scelta infinita di musica da scegliere, la noia è impossibile a meno che non si scelga di essere noiosi. Credo sempre che il carattere del dj debba emergere e sentirsi perche è quello che fa la differenza. Il compromesso tra cio che vuole la pista e ciò che piace al dj è una sottile arte che si apprende nel tempo. Ma una sola cosa non cambia se il dj non si diverte non puo far divertire...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
-
giuliobeat
- Livello: DiJ Newbie

Le dj school servono fino a un certo punto, secondo me ti possono deviare da quella che è la tua inclinazione verso un certo tipo di mixaggio, lasciati andare e fondi questi istinti con la tecnica, è un miglioramento che non finisce mai.
E se vuoi qualche ispirazione, youtube è il posto giusto.
Questo è il link che mi porta via delle ore ogni giorno (scuola permettendo), da ogni vido trovo qualche ispirazione:
http://www.youtube.com/user/brtvofficial?feature=watch" onclick="window.open(this.href);return false;
E se vuoi qualche ispirazione, youtube è il posto giusto.
Questo è il link che mi porta via delle ore ogni giorno (scuola permettendo), da ogni vido trovo qualche ispirazione:
http://www.youtube.com/user/brtvofficial?feature=watch" onclick="window.open(this.href);return false;
Retina 13" - Pioneer DDJ-ERGO-v - 2 x Samson Resolv a5 - Stanton DJ PRO 3000 - Virtual Dj 7 LE
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
2 x Fbt 12 ba - Yamaha MG124CX
Rudy mi hai tolto le parole di bocca.....
concordo
se non ci si diverte la gente lo percepisce....
se non ci si diverte la gente lo percepisce....
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Questo è vero , ma se mentro mixo mi diventa tutto banale è automatico che non mi diverto
Ti sei dato da solo la risposta... Un buon consiglio? Compra due 100s abbandonando il digitale, magari poi ci ritorni... Spero sia accettato.... Qualche battuta fuori tempo cn i cdj fara del tuo dj set un qualcosa di personale e non piu noioso e ripetitivo come una volt
a
a
Re: E' meglio mixare con il crossfader o senza?
se il croosfader è lasciato al centro, ma si cambia il tipo di curva del crossfader quando si lavora con i fader dei volumi si hanno delle differenze nel mix? o il tipo di curva del crossfader si "sente" solo quando si sposta da un deck all altro?
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Se modifichi la curva del crossfader non vai incidere sui i fader (a meno che il mixer non sia fatto con i piedi)... al centro è la sua posizione "neutra" cioè l'unico punto dove (in teoria) non interviene in nessun modo...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
grazie animal... quindi chi mixa con i fader dei volumi non trae beneficio dalle varie curve che si possono configurare del crossfader?
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
No! E voglio aggiungere che il crossfader (a parte per chi fa scratch) è la cosa più inutile che si possa mettere in un mixer DJ...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Waves User
Certified Waves User
Faccio un piccolo appunto... sul mio xone 62 c'erano 2 curve... quella a X ed una fatta più o meno così /--\ tipo trapezio isoscele... quindi non mi ricordo bene... ma mi pare che con il crossfader in posizione centrale con una delle due curve il volume generale usciva più alto... mi pare con la seconda...
Detto ciò.... per chi non fa scrach il crossfader è inutile... mai usato... sempre eq e volumi...
Detto ciò.... per chi non fa scrach il crossfader è inutile... mai usato... sempre eq e volumi...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.