8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio per un mixaggio per saggio danza

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Rispondi
Fabietto91
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 giu 2013, 11:32

Consiglio per un mixaggio per saggio danza

Messaggio da Fabietto91 »

Salve ragazzi, un mio amico ballerino mi ha chiesto di mixare due canzoni,una dei negramaro e l'altra è dance, la prima deve partire da 18 secondi a 1.34 e la seconda da 44 a 1,54... Normalmente faccio qualunque tipo di mixaggio, quello che offre la piazza, ma per un saggio di danza è la prima volta, come funzionano i mixaggi per l'esibizioni dei ballerini? in tutto deve durare 2 minuti e 35, quando stacco la prima canzone faccio staccata secca? e poi nella seconda canzone, alla fine mi ha chiesto un effetto secco, non di stoppare, un effetto per potergli fare una posa finale...Che ne pensate di un effetto con qualche eco? chi mi può dare qualche consiglio?
Grazie
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Consiglio per un mixaggio per saggio danza

Messaggio da djdona »

Per il finale puoi usare un eco, o delay, o un reverbero lungo per staccare ma non dare l'effetto di uno stacco troppo brusco.
Per quanto riguarda il taglio iniziale e il taglio/mix durante i due pezzi, escludo che un pezzo dei Negramaro e uno dance possano essere mixati a tempo, molto piu' semplicemente in mix per saggi di danza io ho di solito effettuato un taglio con opportuna sfumatura fra i due pezzi e poi mascherato il passaggio anche qui con riverbero, delay o filtro. Di solito per questi lavori pero' non uso software da dj, ma programmi di editing audio/mixaggio come Audacity, Adobe Audition (o per meglio dire Cool Edit, primo programma che ho usato per fare editing), piu' recentemente con Ableton o il gratuito Reaper.
Fabietto91
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 giu 2013, 11:32

Re: Consiglio per un mixaggio per saggio danza

Messaggio da Fabietto91 »

Con Audacity come posso fare? vorrei provare con Audacity, se puoi spiegarmi al volo come impostare i settaggi per far venire una cosa carina...sennò faccio direttamente con la console, ma vorrei cominciare anche ad usare Audacity...Grazie
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Consiglio per un mixaggio per saggio danza

Messaggio da djdona »

Fabietto91 ha scritto:Con Audacity come posso fare? vorrei provare con Audacity, se puoi spiegarmi al volo come impostare i settaggi per far venire una cosa carina...sennò faccio direttamente con la console, ma vorrei cominciare anche ad usare Audacity...Grazie
Audacity ha il multitraccia? o solo una traccia per volta? mi sembra che le ultime versioni diano la possibilita' di editare due tracce contemporanemente, a quel punto devi sfumare una traccia e alzare l'altra, e poi selezioni solo i pezzetti dove ti interessa mettere l'effetto (eco, riverbero, delay, ecc) e l'effetto lo selezioni e configuri dal menu effetti. Purtroppo non so dirti nei dettagli perche' Audacity e' parecchio che non lo uso e non l'ho piu' istallato.
Puoi fare anche con la consolle, ma per cose che richiedono precisione nell'ambito di secondi come queste secondo me e' piu' veloce fare con un programma di editing (come Audacity). Se fai con la consolle devi registrare il mixaggio live invece, con relativi effetti...
Rispondi