8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Rock mixing

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Sciarpi

Re: Rock mixing

Messaggio da Sciarpi »

cioce ha scritto:Concordo su tutto il discorso di Cyber, stai molto attento a non saltare troppo gli anni ed i generi nel mixaggio, nel senso che devi rimanere su un certo genere musicale per un po' di pezzi per dare maggior senso al set.

Sul discorso effetti vedo che lo sai gia, una bella canzone non ha bisogno di effetti, magari su un quelche pezzo 70 tipo "Whole Lotta Love" dei "Led Zeppelin" puoi divertirti con un echo o delay quando la canzone scende di tiro e svariona sulla psicadelia.
Si esatto, qui con gli effetti puoi fare qualcosa di carino, ma su Jimi Hendrix li metteva già lui quindi non importa (anche se non ci starebbero male).
Dagli anni 90 in poi non hanno inventato quasi più niente di nuovo per cui esistono davvero tante tracce che ti permettono magari di passare da un genere all'altro senza far notare troppo la differenza alla pista.
Mettere due canzoni puramente rock anni '70 e anni '90 in serie è proprio il massimo della vita perchè la differenza si sente e come, a livello proprio di suono. Quindi secondo me bisogna partire da un punto (che ne so, anni '70) e andare per quella strada poi magari qualche pezzo ponte che ti permetta di avvicinarsi ai giorni nostri.
Dimenticavo anche un ultimo consiglio, studia sempre bene la pista, ogni genere musicale è quasi sempre stato abbinato ad un determinato look, il metallaro, il mod, il punk li riconosci al volo ;)
Beh questo dipende anche da dove sei a suonare. A secondo del tipo di persona che ci sono puoi anche spingere un po' di più, se invece ci sono persona più composte (ma vale anche per il luogo) vai su cose più soft, la play list poi vien da se.
Sono totalmente d'accordo, si pensa che il rock siano quelle 40-50 canzoni che passano tutti, invece c'è ovviamente un patrimonio sterminato di musica da esplorare, anche tra gli artisti più famosi.
Tra l'altro gli appassionati di rock sono molto più documentati ed hanno spesso ottime conoscenze musicali, quindi apprezzano molto chi esce dalle solite playlist trite e ritrite e va a pescare dove nessuno di solito cerca.
Eh il bello sta proprio qui. Unire la mia conoscenza musicale (una passione che c'è da un po' di tempo anche al di là del dj) a una voglia di "far sentire" questa musica anche ad altri. Quindi più che un vero dj, un selezionatore di musica, non mi viene a mente il termine tecnico però senza bisogno di dire "ora ascolteremo un pezzo di..." o una pausa di un millenio tra una canzone e l'altra.

Ho afferato bene il concetto, però se volete potete continuarne a palarne, al di la poi dei consigli a me, così per discussione di interesse collettivo.
cavolo allora sono avanti , io metto i madness (SKA) con i Blues Brother nel Megamischio sound, solo i Clash nel Rock
Nei posti che frequento semmai un giorno dovessi suonarci non potrei mai mettere un pezzo da Give'em Enough Rope, però The Magnificent Seven andrebbe alla grande!
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Sciarpi ha scritto: Eh il bello sta proprio qui. Unire la mia conoscenza musicale (una passione che c'è da un po' di tempo anche al di là del dj) a una voglia di "far sentire" questa musica anche ad altri. Quindi più che un vero dj, un selezionatore di musica, non mi viene a mente il termine tecnico però senza bisogno di dire "ora ascolteremo un pezzo di..." o una pausa di un millenio tra una canzone e l'altra.
Ma il dj è soprattutto questo, un selezionatore di musica, una persona che condivide musica attraverso la sua passione. La tua definizione di dj è perfetta e dovrebbe essere stampata in tutte le consolle. E invece ci troviamo a combattere con un'idea del dj lontano dal pubblico, autosufficiente nelle sue certezze.

L'ho detto una settimana fa e lo ripeto adesso, in questi ultimi anni siamo passati al dj che basta a se stesso, la cosa importante è quello che usi e come lo usi.
Recuperare tramite le nuove tecnologie l'essenza del djing come selezionatore-promotore della musica (o videomusica) è una delle basi fondanti della community DigitalJockey.
Ma no, noi siamo quelli che parliamo male dei giradischi....
Meno male che ogni tanto c'è qualcuno che si ricorda cosa fa il dj.....
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

L'80% Di un DJ lo fa la cultura musicale, l'occhio sulla pista e la capacita di aggiustare il tiro in corsa
il 10% lo fa il coraggio di osare musica non convenzionale e la sperimentazione di tecniche nuove.
il resto è l'attrezzatura il look etc.
Chiaramente raccomandazioni e fattori extra non entrano in questa classificazione.
Ecco perchè sono contento quando non parliamo solo di mapper e configurazioni di schede audio, perchè dovremmo riappropriarci del tempo perso a rippare, taggare e configurare per ascoltare musica, ed andare a ripescare dal passato tante perle, ve lo dice uno che inserta passa il video di GREEN ONIONS :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Sciarpi

Messaggio da Sciarpi »

Meno male che ogni tanto c'è qualcuno che si ricorda cosa fa il dj.....
Ti ringrazio, mi sembra una modesta visione della cosa.
Ma no, noi siamo quelli che parliamo male dei giradischi....
Guarda che in diversi forum ho letto diverse sparate contro le consolle entry level (tipo la mia), definite giocattolini. Certo che sono giocattolini, lo so benissimo, però hanno un costo accessibilissimo ma se permettono ad una persona di fare un po' pratica e di addentrarsi nel mondo de djing ben vengano! Io l'ho comprata con questa filosofia, se poi mi passa la voglia o vedo che non sono all'altezza per passare a qualcosa di professionale son sempre in tempo a rimetterla nella scatola e a venderla su ebay. Ovviamente chi le usa deve essere consapevole che sta usando un oggetto non professionale, ma sta solo imparando ad andare in bicicletta. Se puoi vorrà correre in moto avrà bisogno di altro, ma questo è un altro discorso... E' improbonibile consigliare attrezzature da migliaia di euro a ragazzini di 16 anni.
alessiof

Messaggio da alessiof »

spazialex ha scritto: Ecco perchè sono contento quando non parliamo solo di mapper e configurazioni di schede audio, perchè dovremmo riappropriarci del tempo perso a rippare, taggare e configurare per ascoltare musica, ed andare a ripescare dal passato tante perle
Parole sante..Sono contento anche io di questo!
Digital Jockey legal advisor
anto0192

mixaggio musica rock

Messaggio da anto0192 »

ciao a tutti mi serviva sapere qualche cosa in più sui mixaggi rock. ho letto molte cose certo ma non mi fanno capire molto avrei bisogno di ascoltare un vero set dj rock. i set dj riguardanti altri generi sono facili da trovare ma quelli rock proprio no. in realtà non pensavo neanche esistessero dj di questo tipo, mi sono dovuto ricredere a barcellona in una discoteca (non so se posso mettere il nome) a più sale dove in una per 6 ore è stata messa musica rock mixata, musica sconosciuta da parte mia ma bella.
insomma non è che conoscete qualche sito o avete qualche consiglio particolare da dare??
grazie
cioce
Contatta:

Messaggio da cioce »

Ho unito i topic, leggi sopra e la prossima volta usa il CERCA.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da Luigi »

a mio modesto parere, credo che quando un dj è padrone delle proprie capacità/conoscenze techniche/musicali, non ci sia tanta differenza nel mixare tra un genere ed un altro.
Secondo me non bisognerebbe farsene troppo una questione di vita o di morte, come credo che la filosofia di questo forum la cosa principale sia la musica e l'intrattenimento del pubblico, le altre cose sono solo accessorie. Poi ognuno adotta il metodo che meglio gli riesce e nessuno vieta di fare sperimentazione e cercare strade nuove, se ancora ne esistono....
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
anto0192

Messaggio da anto0192 »

ok però avrei bisogno di qualche esempio audio tanto per capire e non si trovano i dj set rock in giro. magari se avete qualche link me lo inviereste per mp?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Quoto Luigi (anche le virgole come si dice) :mrgreen:

@anto0192: A cavallo tra i 70 e gli 80, magari un po' esagerando si può dire che tutte le discoteche avevano tagliato all'interno della loro serata, una parte definita "rock". Con l'andare del tempo e poi con l'arrivo della house (fine 80) questa "abitudine è andata o persa oppure si è separata, dando vita a veri e propri rock club.
In linea di massima, tolti forse i club metal che restano i più "conservatori", quel tipo di locali prendevano spunto dal post punk e dalla new wave, ergo dal superamento della musica detta "rock".

Il punk, ma anche il post-punk era molto succintamente, il recupero dell'energia del garage rock degli anni 60 che correva parallelo alla psichedelia. La new wave invece, che genere musicale non è, prendeva dentro qualsiasi genere musicale per riscriverlo secondo nuovi modi, tra i quali l'elettronica.
Oggi penso si possa cominciare a pralre di "neo-wave" con la speranza che ci porti nuove musiche o almeno, "roba come piace a noi "

Credo quindi che se riuscirai ad aprire la tua visione di "rock-dj" ne troverai tanti e da cui trarre spunti.
Rispondi