Si esatto, qui con gli effetti puoi fare qualcosa di carino, ma su Jimi Hendrix li metteva già lui quindi non importa (anche se non ci starebbero male).cioce ha scritto:Concordo su tutto il discorso di Cyber, stai molto attento a non saltare troppo gli anni ed i generi nel mixaggio, nel senso che devi rimanere su un certo genere musicale per un po' di pezzi per dare maggior senso al set.
Sul discorso effetti vedo che lo sai gia, una bella canzone non ha bisogno di effetti, magari su un quelche pezzo 70 tipo "Whole Lotta Love" dei "Led Zeppelin" puoi divertirti con un echo o delay quando la canzone scende di tiro e svariona sulla psicadelia.
Mettere due canzoni puramente rock anni '70 e anni '90 in serie è proprio il massimo della vita perchè la differenza si sente e come, a livello proprio di suono. Quindi secondo me bisogna partire da un punto (che ne so, anni '70) e andare per quella strada poi magari qualche pezzo ponte che ti permetta di avvicinarsi ai giorni nostri.Dagli anni 90 in poi non hanno inventato quasi più niente di nuovo per cui esistono davvero tante tracce che ti permettono magari di passare da un genere all'altro senza far notare troppo la differenza alla pista.
Beh questo dipende anche da dove sei a suonare. A secondo del tipo di persona che ci sono puoi anche spingere un po' di più, se invece ci sono persona più composte (ma vale anche per il luogo) vai su cose più soft, la play list poi vien da se.Dimenticavo anche un ultimo consiglio, studia sempre bene la pista, ogni genere musicale è quasi sempre stato abbinato ad un determinato look, il metallaro, il mod, il punk li riconosci al volo
Eh il bello sta proprio qui. Unire la mia conoscenza musicale (una passione che c'è da un po' di tempo anche al di là del dj) a una voglia di "far sentire" questa musica anche ad altri. Quindi più che un vero dj, un selezionatore di musica, non mi viene a mente il termine tecnico però senza bisogno di dire "ora ascolteremo un pezzo di..." o una pausa di un millenio tra una canzone e l'altra.Sono totalmente d'accordo, si pensa che il rock siano quelle 40-50 canzoni che passano tutti, invece c'è ovviamente un patrimonio sterminato di musica da esplorare, anche tra gli artisti più famosi.
Tra l'altro gli appassionati di rock sono molto più documentati ed hanno spesso ottime conoscenze musicali, quindi apprezzano molto chi esce dalle solite playlist trite e ritrite e va a pescare dove nessuno di solito cerca.
Ho afferato bene il concetto, però se volete potete continuarne a palarne, al di la poi dei consigli a me, così per discussione di interesse collettivo.
Nei posti che frequento semmai un giorno dovessi suonarci non potrei mai mettere un pezzo da Give'em Enough Rope, però The Magnificent Seven andrebbe alla grande!cavolo allora sono avanti , io metto i madness (SKA) con i Blues Brother nel Megamischio sound, solo i Clash nel Rock