8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Iniziare a fare qualche serata. Seguo i miei gusti o no?

Messaggio da HACKID »

scendere a compromessi non vuol dire vendersi.
Vorrei ricordare che l'obiettivo del dj è far divertire la gente attraverso la musica....

Di generi musicali ce ne sono a decine e credo che piu' il dj ne sappia passare meglio è....
Specialmente un dj alle prime armi deve adeguarsi a cio' che piace alla gente per farsi le ossa e anche un nome.

Come dire che un 18enne che emigra alla volta dell' Inghilterra in cerca di fortuna comincia a fare il "classico" lavore del lavapiatti, e non il manager :)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

l'Adattarsi a diversi generi musicali, come dice bene Hackid, non vuol dire solo fare esperienza ma anche cultura! ;)

Vedo decine di neo-dj che "stanno alla finestra" e "aspettano l'occasione giusta" solo perché loro "suonano quello e basta" :shock: :? :o

Un dj è, come nell'acronimo della sigla, un giocoliere, fa divertire la gente che balla, che balla sulla "sua" musica.

Certo, ci sarà sempre un genere preferito ma la varietà è sempre l'asso nella manica. Quando sarete tanto famosi da produrre pezzi vostri, vi potrete permettere anche di suonare solo la vostra musica ma fino allora la strada è lunga e tortuosa. Iniziate a farvi conoscere, affinate le tecniche del missaggio, affrontate il pubblico (non è cosa così facile), in due parole: "fate esperienza" e vedrete che le serate arriveranno ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Parole sante!
;-)
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
DjKoshi

Messaggio da DjKoshi »

Bene allora parte la ricerca per qualche serata :) grazie a tutti ragazzi!!
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da juancarlitos »

...diciamo che se tutti i dj fossero partiti a testa bassa solo con i loro gusti, il mercato non sarebbe saturo come in realta' e'... Credo TUTTI a inizio carriera abbiano dovuto mettere da parte il "proprio sound" per trovare dei compromessi e iniziare a suonare... O gestisci tu un locale e allora fai come ti pare, ma nel bel paese, purtroppo la cultura musicale moderna e' solo per una piccola parte di nuove generazioni... La maggioranza italiana purtroppo e' intimorita dall'ascoltare sonorita' nuove, a volte spaventano solo i nomi dei generi musicali... Io che sono poco piu' che un principiante, lo sto ancora vivendo sulla mia pelle, dove per suonare (per guadagnare almeno le spese della musica!), mi sono buttato sulla deep-soulful pur di accaparrarmi una serata in locale della mia zona..
Mai avrei pensato di trovare cosi' tanta bella musica in generi che pensavo non facessero per me!!! Assolutamente sbagliato!!! E' talmente bello proporre musica che poi a distanza di mesi senti riproposta per la radio che a volte mi sembra di essere anche troppo avanti!!!
Poi se devo essere sincero, se lo fai con passione, tutto quello che andrai a selezionare, sara' cmq musica tua e sarebbe stupido mettere musica che non ti piace! Quello non farlo!!!
Ogni genere che proporrai avra' cmq il tuo marchio, saranno le tue selezioni e le tue playlist e magari, anche con qualche tua personalizzazione durante il set.
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
omentaref

Messaggio da omentaref »

il dj è un mestiere.
quel mestiere consiste nel far divertire la gente tramite la musica che proponi.
quando avrai raggiunto questo scopo avrai fatto bene il tuo lavoro, in qualsiasi modo tu l'abbia raggiunto.

ho sempre sostenuto che il dj più bravo è quello che riesce a raggiungere quello scopo mettendo la musica che piace a lui.
il dj che mette la musica che piace a lui, ma non fa divertire la gente, sta facendo male il proprio lavoro.

il dj cui piace qualsiasi genere musicale ha più possibilità di raggiungere tale scopo, ed in più è un uomo fortunato.
EnzoTMu

Re: Mixare Generi e BPM differenti?

Messaggio da EnzoTMu »

Dicono bene i colleghi sopra...
Mixare due tracce una a 128 e una a 80 bpm e' teoricamente possibile ma praticamente uno schifo. Per passare da generi cosi differenti e difficile se non impossibile mettere in battuta quindi lo stacco diventa netto come appunto con un brake. Altro metodo potrebbe essere mettere in loop e velocizzarlo fino a sentire solo il rumore dell onda molto acuto e poi far partire un pezzo molto piu veloce e cattivo,questo metodo e' tipico nelle aperture di un set. Fantasia!
Pioneer DDJ SX2
EnzoTMu

Messaggio da EnzoTMu »

Dubstep...?! Adrenalinica,per carita',io la amo,ma se suoni questa musicain un localino da aperitivo o qualche discoteca del tuo posto sta sicuro che l'organizzatore ti prende e ti sbatte fuori a calci: i ragazzini che vanno a ballaro vogliono pitbull,danza kuduro e stronzate varie...
Ma mettiamo anche che tu riesca a convincere un organizzatore e suonare alla sua serata,ci sara' sempre...e dico sempre....ma proprio SEMPRE la solita domanda "quanta gente porti?!". Amico caro,io faccio il dj,non il pr,voglio esser valutato per quel che valgo non per le persone che porto al locale con promesse da marinaio e abili inganni...
Morale della favola? In italia per esser un dj non importa che genere fai o quanto sei bravo,ma quante persone porti...esperienza personalissima.
Pioneer DDJ SX2
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se non ti fidi dei tuoi gusti
prova a seguire i miei :
Murica Religiosa Filippina,
Ballate tribali dell'Antardide,
Cori dell'Oratotorio di S.Ambrogio,
e TolotMetal
ovviamente tutto in VideoClip (senno' che gusto c'e'?)
....e vedrai come ti (s)ballano

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
EnzoTMu

come mixare un acapella e traccia a bpm differenti?

Messaggio da EnzoTMu »

Tempo fa in radio mi capito di ssntire un remix della canzone di adele skyfall: la musica e il kick dovevano essere sui 128 bpm (ad occhio e croce),ma il cantato ovvero skyfall di adele era alla stessa identica velocita della canzone originale. Il tutto era a tempo: la traccia sotto viaggiava sui 128 credo e il parlato era molto piu lento ma a tempo....come si puo fare cio? Forse i 4/4 della acapella corrispondono agli 8/8 della traccia? Delucidazioni,grazie...
Pioneer DDJ SX2
Rispondi