Come organizzare i CD
Come organizzare i CD
Ciao ragazzi, mi trovo davanti a questo dubbio, tra un mesetto dovrò andare a suonare per la prima volta in un locale della mia zone, un locale anche abbastanza importante, il problema che mi si pone è che la consolle la è formada da 2 cdj 200 e un djm350, io ho sempre suonato a feste private di 200 persone circa con la mia RMX e avevo la playlist nel pc, ma ora che dovrò suonare con i cd, come faccio? quante canzoni devo mettere a cd? come faccio a organizzare una specie di playlist?
grazie a tutti per l'attenzione
grazie a tutti per l'attenzione
- andreanegri
- Livello: DiJ Resident

- Contatta:
Re: Come organizzare i CD
La mossa più furba è fare cd da 5/10 pezzi e farne due copie, chiaramente queste sono "copie di lavoro" e quindi ricadono nella licenza sperimentale...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
ciao Renato.
La soluzione da vero DigitalJockey è quella di andare a suonare li' con la tua RMX, possibilmente 2 aprendo la mente a chi ancora resta ancorato al passato....
Pero' mi rendo conto che questo non è sempre possibile, vuoi per la mentalita' gia' citata vuoi perche' la RMX non ha una scheda audio adatta a situzioni "grosse"....
Purtroppo i CDJ200 non contemplano neanche l'utilizzo degli mp3 quindi in un CD riuscirai a mettere una media di 12-13 tracce audio.
Riguardo l'organizzazione direi che dipende da te e che devi cercare di rispettare le playlist che hai creato nel PC.
Io ad esempio vado per genere musicale, c'e' chi va per anno, chi per autore...
insomma capisci bene che il metodo per creare delle playlist (che vengono fatte tramite un software o tramite la masterizzazione dei CD poco cambia) è strettamente PERSONALE.
Se ad esempio in quella serata ti è stata assegnata una certa parte (apripista,centrale,chiusura) puoi gia' filtrare per genere evitando di masterizzare 100 CD
Se invece sei il solo Dj ti dovrai armare di santa pazienza, cercando di valutare in anticipo che tipo di gente ci sara' al locale, ad esempio in base alla fascia d'eta' sei in grado anche qui di filtrare il tutto e stringere il cerchio dei pezzi che potrebbero esserti utili
La soluzione da vero DigitalJockey è quella di andare a suonare li' con la tua RMX, possibilmente 2 aprendo la mente a chi ancora resta ancorato al passato....
Pero' mi rendo conto che questo non è sempre possibile, vuoi per la mentalita' gia' citata vuoi perche' la RMX non ha una scheda audio adatta a situzioni "grosse"....
Purtroppo i CDJ200 non contemplano neanche l'utilizzo degli mp3 quindi in un CD riuscirai a mettere una media di 12-13 tracce audio.
Riguardo l'organizzazione direi che dipende da te e che devi cercare di rispettare le playlist che hai creato nel PC.
Io ad esempio vado per genere musicale, c'e' chi va per anno, chi per autore...
insomma capisci bene che il metodo per creare delle playlist (che vengono fatte tramite un software o tramite la masterizzazione dei CD poco cambia) è strettamente PERSONALE.
Se ad esempio in quella serata ti è stata assegnata una certa parte (apripista,centrale,chiusura) puoi gia' filtrare per genere evitando di masterizzare 100 CD
Se invece sei il solo Dj ti dovrai armare di santa pazienza, cercando di valutare in anticipo che tipo di gente ci sara' al locale, ad esempio in base alla fascia d'eta' sei in grado anche qui di filtrare il tutto e stringere il cerchio dei pezzi che potrebbero esserti utili
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
A determinare il numero di tracce che metti nel cd è la sua capienza. Eventualmente Puoi regrupparle in modo che su un cd non ci siano stracce che stanno bene assieme e che quindi eventuali brani che si combinano bene tra loro siano su due supporti diversi, altrimenti il CD va fatto in doppia copia, se li vuoi ragruppare per similitudine. IO facevo cosi, avevo due raccoglitori con gli stessi cd e le stesse tracce in modo da poterli usare su un deck o sull altro anche in contemporanea.
E' un po più difficile spiegare alla siae come mai ne hai due copie, e ancor più lo sarebbe spiegarlo alla guardia di finanza, Ma se hai con te le fatture per i digital download e/o gli originali ( in macchina ) o su una borsa apparte, te la dovresti cavare.
Anche se, cosiderazione che va fatta, anche se io sono contrario, avere la Licenza DJ-ON LINE di SIAE, per chi lavora con i CD è un agevolazione da considerare, quantomeno per il controllo siae che si dimostra più intransigente davanti ai CD masterizati.
E' un po più difficile spiegare alla siae come mai ne hai due copie, e ancor più lo sarebbe spiegarlo alla guardia di finanza, Ma se hai con te le fatture per i digital download e/o gli originali ( in macchina ) o su una borsa apparte, te la dovresti cavare.
Anche se, cosiderazione che va fatta, anche se io sono contrario, avere la Licenza DJ-ON LINE di SIAE, per chi lavora con i CD è un agevolazione da considerare, quantomeno per il controllo siae che si dimostra più intransigente davanti ai CD masterizati.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
cmq t conviene collegare la tua rmx e attacare le cdj 200 senza mixer e c vai con il pc... cosi hai 4 deck...
VENDO: HERCULES RMX
CERCO: UNA CONSOLE COMPLETA DI CDJ MIXER E CASE
CERCO: UNA CONSOLE COMPLETA DI CDJ MIXER E CASE
Primo intervento e faccio subito il saputelloHACKID ha scritto:Purtroppo i CDJ200 non contemplano neanche l'utilizzo degli mp3 quindi in un CD riuscirai a mettere una media di 12-13 tracce audio.
I cdj-200 leggono gli mp3. Però, Renato, fai attenzione: gli mp3 devono essere cbr (a bitrate fisso) perché i cdj 200 con gli mp3 vbr (a bitrate variabile) vanno "in crisi" e non ti permettono di fare alcune operazioni fondamentali come ad esempio il semplice "cue"...
2x SL1210mk2 + djm-850 + TSP PRO + Kontrol X1mk2 + Macbook Pro i7 + HDJ-2000
Pioneer XDJ-RX
Pioneer XDJ-RX
Vai li tranquillo con la RMX, stacchi un RCA da un lettore CDJ e lo attacchi sul controller.
E stupirai anche chi ti vede arrivare con una borsetta (e probabilmente ti prenderà anche in giro) salvo poi rimangiarsi tutto con gli interessi quando stacchi e la gente viene su a complimentarsi con te..
Porto avanti un locale da 500 persone con la mia MK4 (proprio la Hercules MK4) e nessuno ha mai avuto da ridire sulla qualità sonora. Ovviamente tutto in 320 KB/s originale (o rippato da cd originali) ma la differenza non è poi così percettibile sopratutto per alcuni generi musicali.
E stupirai anche chi ti vede arrivare con una borsetta (e probabilmente ti prenderà anche in giro) salvo poi rimangiarsi tutto con gli interessi quando stacchi e la gente viene su a complimentarsi con te..
Porto avanti un locale da 500 persone con la mia MK4 (proprio la Hercules MK4) e nessuno ha mai avuto da ridire sulla qualità sonora. Ovviamente tutto in 320 KB/s originale (o rippato da cd originali) ma la differenza non è poi così percettibile sopratutto per alcuni generi musicali.
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Si in effetti ho scritto una boiata avendo in testa i cdj100scimeka ha scritto:Primo intervento e faccio subito il saputelloHACKID ha scritto:Purtroppo i CDJ200 non contemplano neanche l'utilizzo degli mp3 quindi in un CD riuscirai a mettere una media di 12-13 tracce audio.![]()
![]()
I cdj-200 leggono gli mp3. Però, Renato, fai attenzione: gli mp3 devono essere cbr (a bitrate fisso) perché i cdj 200 con gli mp3 vbr (a bitrate variabile) vanno "in crisi" e non ti permettono di fare alcune operazioni fondamentali come ad esempio il semplice "cue"...
Tutto il mio discorso comunque non cambia a parte il fatto che con una decina di CD potrebbe riuscire a farci stare tutto l'occorrente
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
stavo per correggere anche io l'errore di Hackid
ma vedo che ve ne siene gia' accorti.
Un altra cosa che ci terrei a precisare
e' che i CDJ200, che leggono anche gli MP3 a bitrate fisso
(quelli variabili sono solo stati una variante di folklore, e non li ha mai usati nessuno)
non funzionano come controller per computer
e per adattarli serve una scheda audio dedicata al sistema TimeCode
con tutte le sue POCHE funzionalita', e le TANTE controindicazioni.
Quindi da affiancare alla RMX li vedo un po controproducenti
e tenderei a preferire una configurazione piu' semplice
con la sola Console, e l'omnipresente computer
con i quali faresti le bizze senza nessun compromesso di sorta
o nostalgia di qualsiasi CDplayer.
Augh !
ma vedo che ve ne siene gia' accorti.
Un altra cosa che ci terrei a precisare
e' che i CDJ200, che leggono anche gli MP3 a bitrate fisso
(quelli variabili sono solo stati una variante di folklore, e non li ha mai usati nessuno)
non funzionano come controller per computer
e per adattarli serve una scheda audio dedicata al sistema TimeCode
con tutte le sue POCHE funzionalita', e le TANTE controindicazioni.
Quindi da affiancare alla RMX li vedo un po controproducenti
e tenderei a preferire una configurazione piu' semplice
con la sola Console, e l'omnipresente computer
con i quali faresti le bizze senza nessun compromesso di sorta
o nostalgia di qualsiasi CDplayer.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
@renato :i cdj 200 leggono gli mp3,ma non puoi attaccarli alla rmx ,perche' la rmx ha un difetto che purtroppo distorgono(mi sembra)o l'incontrario,adesso non ricordo,quindi attacca la rmx e semmai lascia attaccati i cdj200 al mixer della discoteca,semmai cosa piu' importante fatti dei cd di scorta qualora il programma o il computer va in crash.
[color=#FF0000]Bubudj rovigo[/color],portatile Acer i3 scheda video 512 mega,fisso intel quad core i5 3200 mhz 4 gb di ram scheda video 512 mega,consolle Denon dn mc6000,consolle hercules rmx,dj presso osteria ai trani rovigo,bagno azzurro rosolina mare,tempi moderni rovigo