Come contare le battute
Re: battute
Grazie a tutti per le risposte, molto utili e interessanti... Continuerò a insistere in questo senso sin modo da affinare le mie capacità... 
Puoi tenere il talento sotto chiave... Ma il tempo la chiave la ritroverà...
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
HACKID ha scritto:in questo discorso i loop ci possono aiutare moltissimo.
Io per esempio solitamente metto un CUE 4 battute prima che ci sia uno stacco (ad esempio l'aggiunta di strumenti nella base oppure il ritornello stesso). Da quel punto di CUE metto un loop 4 e comincio a mettere le 2 tracce sia a tempo che in fase.
Poi è tutto molto semplice perche' posso fare durare quel loop 4 quanto voglio e "lasciarlo" nel momento piu' propizio.
infatti hackid io faccio così. ma non avendo avuto nessun "maestro" non so da dove imparare la metrica nonostante faccia dei mix al dir poco buoni.
ora, prendiamo d'esempio una canzone (e ditemi se sbaglio!).
Deal Vs. Molella - Shine (Original Mix)
" onclick="window.open(this.href);return false;
a 1 minuto e 17 il ritmo che cala rappresenta il bridge?
a 1 minuto e 45 ha inizio il ritornello?
a 2 minuti e 03 è la strofa?
Grazie.
Deal Vs. Molella - Shine (Original Mix)
" onclick="window.open(this.href);return false;
a 1 minuto e 17 il ritmo che cala rappresenta il bridge?
a 1 minuto e 45 ha inizio il ritornello?
a 2 minuti e 03 è la strofa?
Grazie.
Re: Come contare le battute
Complimenti per la canzone bruttissima... non ce l' ho fatta proprio ad ascoltare fino alla fine ma per forza prima del 1,17 ci sarà una strofa e un ritornello.... che utilità avrebbe questa cosa??
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
gio, ma è possibile che tu ogni volta hai sempre qualcosa da ridire? sarà la 100esima volta che chiedo un qualcosa e tu sei sempre pronto a ribattere... se non ti sta bene il post non stare a leggerlo.... se non ti sta bene la canzone non stare ad ascoltarla... ma evita anche di rispondere però, grazie.
L'utilità sta nel fatto se so come riconoscere le parti oppure no.
Qualcuno che da una risposta oggettiva senza opinioni personali o commenti stupidi c'è?
Grazie.
L'utilità sta nel fatto se so come riconoscere le parti oppure no.
Qualcuno che da una risposta oggettiva senza opinioni personali o commenti stupidi c'è?
Grazie.
Queste distinzioni tra ritornello e strofa in queste canzonacce house non e' che abbiano molto senso, anche perche' molte sono strumentali e l' annotazione che vuoi usare e' tipicamente della musica leggera.... in ogni modo se vogliamo seguire quello che hai scritto tu fino a 31 c'e' l' intro, fino a 46 c'e' il ritornello fino a 1.17 c'e' strofa poi quello che hai scritto tu mi sembra vada bene anche se alla fine manca di certo qualcosa, un ' altro ritornello c'e' di sicuro piu' la coda alla fine anche perche' come detto prima nn l' ho ascoltata tutta......
Ultima modifica di gio il 13 gen 2011, 20:18, modificato 1 volta in totale.
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
Ok, grazie.
si ho inserito solo quelli perchè l'intro e il resto li avevo già capiti da me.
si ho inserito solo quelli perchè l'intro e il resto li avevo già capiti da me.
- Luigi
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
mah....a me, il fatto che per mixare bisogna stare a contare le battute, sembra una minch...a pazzesca. e scusatemi il termine, senza offesa per nessuno, a fine serata, se ci arrivi, c'hai il cervello che ti scoppia ed inoltre non puoi nemmeno goderti la serata, perchè se il dj si diverte si diverte anche il pubblico e viceversa, se la gente vede che il dj stà per i fatti suoi con il "pallottoliere" in mano a contare le battute e non partecipa fisicamente se ne accorgono subito. Anzichè contare le battute io suggerirei di esercitarsi a parlare al microfono, cercare di correggere certi errori di dizione e ad addolcire quegli accenti dialettali che inevitabilmente ci vengono fuori, ecco questo sì che è importante, abituarsi a dire qualche battuta ogni tanto.
Sarà che io ho iniziato come "musicista" non sento tutta questa necessità di arrivare a rasentare la perfezione nel mixare due tracce, anzi...
Penso che sia molto più efficace innanzitutto ascoltare molto la musica che si ha e farci l'orecchio, e poi per chi usa i software per mixare si è aiutati dall'immagine della forma d'onda della traccia che si stà suonando oltre che dal suono stesso, quando ci sono i passaggi da una fase all'altra la traccia si assottiglia, cambia forma, perchè non c'è la cassa che pompa...
Sarà che io ho iniziato come "musicista" non sento tutta questa necessità di arrivare a rasentare la perfezione nel mixare due tracce, anzi...
Penso che sia molto più efficace innanzitutto ascoltare molto la musica che si ha e farci l'orecchio, e poi per chi usa i software per mixare si è aiutati dall'immagine della forma d'onda della traccia che si stà suonando oltre che dal suono stesso, quando ci sono i passaggi da una fase all'altra la traccia si assottiglia, cambia forma, perchè non c'è la cassa che pompa...
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.