8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
HeartQuake

Playlist festa d'istituto

Messaggio da HeartQuake »

Buona sera a tutti, ho aperto questo post perchè necessito dei consigli riguardo a dei generi musicali da mettere nella playlist che dovrò mixare ad una festa d'istituto.
Io suono per primo e devo mettere musica molto tranquilla come Deep-House.
Mi servirebbe qualche titolo, dato che il target di età della festa è 14-19 anni, anche ''commerciale'' (che brutta cosa) che faccia un pò di ''scena'' più che altro per non restare solo sulla deep house classica.

Grazie a tutti.
memes

aiuto con generi musicali

Messaggio da memes »

salve a tutti,scusate l'ignoranza. :roll:
allora io sono un un aspirante dj solo che le uniche cose che adesso ho in dubbio sono 2:
-il genere di musica da prendere
-come ragrupparle per genere (diciamo)
allora iniziamo con il genere di musica:
a me piace molto musica dance progressive house e tutti questi generi che "pompano"
perfetto...sono ideali per la discoteca...ma la cosa che mi fa dubitare che sono andato in qualche serata discoteca ma la cosa era diversa...mettevano anche musica commerciale...allora non pensadoci 2 volte mi sono provvisto anche io di musica commerciale...però come dire...molti brani presi da classifiche ecc. sono lente e di genere tipo piano bar...poi in queste serate non mettevano molta musica del momento (parlo sempre sull'house e progressive) ma cose un po più vecchiotte però sempre musica che ti fa scatenare. :cry:
quindi vorrei sapere dove prendere i titoli ecc.
poi per raggruppare la musica..io intendo vorrei fare delle cartelle così è più facile trovare un brano..però non vorrei mettere proprio ogni cartella per genere musicale...tipo hit 2015 latino ecc. :lol:
vorrei qualche consiglio a riguardo help. :roll: :roll:
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Iniziare a fare qualche serata. Seguo i miei gusti o no?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Alle feste la gente vuole DIVERTIRSI! Quindi i tuoi gusti musicali passano in secondo piano... la Progressive House non va bene per questo motivo! Se vedi che non viene apprezzata passi oltre e fai quello che la gente vuole per divertirsi... ci metti il tuo "tocco" personale, la tua ricerca ma il tuo gusto è meglio lasciarlo a casa perché il 90% della gente normale che va alle feste o nei locali vuole sentire i soliti noti... a me il raggaeton fa schifo ma alla gente piace (soprattutto alle ragazze ed è la cosa più importante) e quindi chiudo gli occhi e m'arrendo alla necessità di portare a casa la serata! Anche con generi come Tech house, Minimal o vattelappesca il discorso non cambia: se la gente non è lí per sentire quella musica, è inutile metterla perché tutto quello che ottieni è "affondare" la serata e basta!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

5 minuti? Ottimista! È già un miracolo se reggono le radio version... figurati se tengono botta per tutta l'extended! Poi c'è commerciale e commerciale... se il pezzo è troppo nuovo o passato poco per le radio commerciali è come se stessi facendo della Techno Hardcore... purtroppo dev'essere tutta roba "sputtanata" a meno che non fai serate con gente molto giovane che ha più tempo per stare ad ascoltare la "radio"... io da inizio stagione, il pezzo più nuovo che riesco a mettere ha 6 mesi minimo!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

la soluzione piu' logica e' quella di non far durare cosi' tanto i pezzi
e dato che vuoi fare il DJ, ti pagano apposta per non far si che la buona musica diventi noiosa
quindi se dopo 2 giri la gente si allontana
non ti fare scrupoli, e mixaci subito qualcosa di meglio
senza nessuna rigidita' sui tempi della versione in esecuzione.
Se non sai ancora districarti in modo elegante sin quando arriva il 'break'
sappi che con tutte le funnzionalita' offerte dai nostri software evoluti
la parte pulita per mixare te la crei quando e dove vuoi.
E' il caso di darrti da fare, studiare i software,
e passare varie decine di ore a provare e allenarsi.
Di mettere in sequanza brani (conosciuti e non) anche a tempo
i computer lo fanno da sempre anche ina utomatico.
Non fare il JukeBox
fai quello che le macchine non faranno mai, con estro, fantasia, e tecnica
e sarai un vero DigitalJockey.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
MJacko11

Iniziare a fare qualche serata in pubblico...

Messaggio da MJacko11 »

ciao a tutti!
Ho 14, sono un grande appassionato di musica e non sapendo cantare ne suonare qualche strumento mi sono avvicinato alla musica elettronica. fino ad ora ho fatto solo qualche mix con virtual dj, non molto.
La mia domanda è, come posso cominciare? come posso imparare?
sto guardando molti video, ma volevo sapere qualcosa di più.
so che la domanda è molto generica, però vi prego di rispondere.
grazie
cioce
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da cioce »

.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Camme98

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da Camme98 »

Ciao! Io ho solo 17 anni e sto entrando ora nel mondo del djing e per imparare a mixare di tutto mi sto cimentando anche su anni 80 di vario tipo; voi siete tutti molto più esperti di me però vorrei comunque dirvi un metodo che secondo me non è malaccio: prendiamo per esempio una canzone classica come "take on me" degli A-ha e vogliamo fare il passaggio una canzone contemporanea house (per esempio unicorn zombie apocalypse); quando nel ritornello c'è "take on me" loppiamo il "me" e contemporaneamente facciamo partire il bridge dell'altra canzone (in questo caso unicorn zombie apocalypse), utilizzando il pitch fader del brano "take on me" togliendo il keylock acceleriamo sempre più il "me" loppato e aumentando ovviamente la tonalità; seguiamo il bridge dell'altra canzone loppando a 1:2 1:4 1:8 ecc e nel punto dove la canzone house fa il passaggio con il ritornello (la parte "tunz tunz") facciamo un backflip con il loop ed il cambio è finito, voi che ne dite?
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da andreanegri »

Ciao, è una tecnica facile facile, no?
Penso che da fare a casa e provandola molte volte sia ok, ma immagina di doverla fare in serata insieme ad altri mille cambi, secondo me è troppo complessa.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Rispondi