8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamoli.

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
CoRoR_DiJ
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 ago 2012, 17:08

Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamoli.

Messaggio da CoRoR_DiJ »

Ragazzi premetto che dopo aver letto alcune discussioni sul forum sono sempre più confuso,per questo ho deciso di aprire un topic per mettere in ordine le idee.
Il nocciolo del problema è capire quali generi musicali un Dj dovrebbe suonare,a prescindere dai gusti personali ovviamente.
Mi spiego meglio,in una serata (in discoteca) non è consuetudine mettere musica pop,rock e così via.
Per l'appunto vorrei sapere quali generi sono usati convenzionalmente per fare delle serate DISCO.

Poi siccome vorrei chiarirmi le idee se siete così gentili da postare un esempio musicale (anche un video you tube) per denotare le differenze tra i vari generi,per esempio commerciale ed house e così via.
Spero che riusciremo a fare un topic utile a chi come me è ha un po le idee incasinate.
Grazie della collaborazione,un saluto a tutti :)
tomcraft

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da tomcraft »

Una canzone house che mi piace molto ad esempio
[youtube]BjxOLDcM4Hk[/youtube]
gaspare
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 3 set 2010, 11:39

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da gaspare »

tomcraft questa non è house...questo genere è definito "DISCO"...genere con cui è iniziato il fenomeno "disco music"...molti DJ non sono a conoscenza o non sanno la giusta catalogazione di questo genere...anche la nuovissima "I Follow Rivers (The Magician Remix)" è di questo genere...chi suona come me da moltissimo tempo e i DJ di vecchia scuola come il presidente spazialex o i vostri genitori ad esempio conoscono benissimo il genere "Disco" perchè lo hanno vissuto in prima persona...tutt ora è un genere che viene prodotto.
mikidj

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da mikidj »

oggi come oggi, a meno che non metti la tua musica allo Space Ibiza, un po' tutti i Dj ( ove D sta per disk) e non proprio, io li chiamerei File Jockey, atteso che, si manovrano dei file e non piu dei Disk, dice vo per fare il DiJ dovresti avere un po di tutto nel tuo repertorio, visto che si mette la musica a feste private, compleanni, disco pub, matrimoni, feste tra amici ecc...ecc...quindi generi musicali: TUTTI. compreso il karaoke. qualcuno potrebbe dire: i'm not a juke box; daccordissimo ma con la crisi che vi è in giro dovremmo essere factotum.
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da djchicco77 »

Partendo dal presupposto che non esistono solo discoteche che mettono Disco, ma esistono discoteche con revival, rock, mi pare di capire che tu voglia sapere nello specifico nelle sale disco di queste discoteche quali sottogeneri della discomusic si passano? dico bene?
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da Dj-Pawwa »

per rispondere a miki ora la d potrebbe stare per Data o Digital come lo stesso forum suggerisce ;)

comunque io suono quello che mi chiedono, ad esempio alle feste private si spazia dalla commerciale, alla downtempo (l'ultima della Alexandra stan per esempio), alla dubstep, e tutto dipende dalla serata e dalla gente quindi un mio consiglio è specializzati su un genere ma tieniti comunque preparato su altri generi (rock, lounge ecc ecc) se vuoi essere un dj a 360 in modo da suonare il più possibile, soprattutto all'inizio, poi dopo un po di tempo puoi iniziare a specializzarti seriamente su un genere e suonare solo quello, magari anche producendo le tue stesse canzoni.
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
mikidj

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da mikidj »

accetto con umiltà il tuo consiglio e ne faccio tesoro; a differenza di altri che considerano un qualsiasi brano "OSCENO" e, poi , magari non distinguono una dance da una house.
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da alessandrococcodj »

Il discorso "io faccio solo il mio genere" è valido in un locale/discoteca.

Se si prendono feste private devi far ballare e divertire la gente stop, non stare li a mettere dischi che possono essere pure storici e stupendi ma che in quel contesto non c'entrano niente.
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da andreanegri »

Confermo e sottoscrivo.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
mikidj

Re: Quanti e quali generi musicali suona un DJ cataloghiamol

Messaggio da mikidj »

alessandrococcodj ha scritto:Il discorso "io faccio solo il mio genere" è valido in un locale/discoteca.

Se si prendono feste private devi far ballare e divertire la gente stop, non stare li a mettere dischi che possono essere pure storici e stupendi ma che in quel contesto non c'entrano niente.
...mah, pare che diciamo tutti la stessa cosa: "bisogna far ballare e divertire la gente".
secondo il mio parere è meglio far divertire ed intanto divertirsi, che stare tra 200/300 persone che si calpestano i piedi magari ubriachi od anche peggio... ;)
Rispondi