8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

sempre techiche di mixaggio..scusate!

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Rispondi
zanardi99
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2013, 9:46

sempre techiche di mixaggio..scusate!

Messaggio da zanardi99 »

ciao..purtroppo sono un po' duro di comprendonio e proprio agli inizi.ho visto i video di dj frangetta che sono entusiasmanti e ben fatti.pero' avrei bisogno di spiegazioni molto piu' terra terra.per esempio oggi sentivo per radio una trasmissione di musica house.il dj mixa due pezzi con una tecnica di beatmix.a orecchio penso che abbia fatto un loop e un cue della parte che gl interessava del pezzo entrante.una volta fatto il mix il dj utilizzava ancora un loop di una breve frase cantata della canzone chiamiamola uscente che si sentiva ogni 4 o 5 secondi sulla pezzo del brano entrante.di fatto come si fa questa tipo di mix?io ho una console hercules mk4.io agirei cosi'.pero' mi sembra un metodo un po' alla carlona e macchinoso.faccio il mix poi in cuffia torno sul pezzo uscente cerco il loop che mi interessa lo taglio e poi apro il fader per farlo sentire sul pezzo entrante.ma mi sembra un po' macchinosa la cosa e un'operazione che richiede del tempo.spero di esser stato chiaro.purtroppo per le mie conoscenze limitate ho bisogno proprio delle spiegazioni basilari :roll: ..grazie ancora!
cazzaro81

Re: sempre techiche di mixaggio..scusate!

Messaggio da cazzaro81 »

Non so che dirti,sono 15 anni che mixo e non ho mai usato termini per il tipo di mixaggio,se non quello che chiamo "a strappo" ovvero quando non mixi,ma finito l'ultimo beat della canzone uscente parti con il primo masterbeat di quella entrante! Più che le tecniche di mixaggio,dovresti comprendere come sia composta una canzone e meglio delle canzoni commerciali non c'è nulla perchè i cambi sonori sono ben suddivisi e riconoscibili tra intro,strofe e ritornelli! Altrimenti oggi c'è la moda degli "extended mix" che sono più dannosi del "sync"!
Non voglio stare a copiare ed incollare stralci di miei interventi fatti sul forum di Virtual DJ,perciò ti linko direttamente il topic specifico e spero che possa esserti d'aiuto!
http://it.virtualdj.com/forums/174291/I ... tml?page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Per il resto le tecniche di mixaggio potrai capirle da solo provando a mixare a casa perchè non tutti le canzoni si sposano bene per mixaggi lunghi,specie se in formato "radio-edit" e quindi devi giocare coi loop,capire quali segmenti usare,come sovrapporli,come gestire l'equalizzatore per enfatizzare parte cantata o parte sonora,ecc..
Perciò armati di pazienza a casa,prova e riprova! Allenati con tracce "radio-edit" perchè sono difficili da gestire e se impari a mixare con quelle,impari a mixare tutto! ;)
zanardi99
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2013, 9:46

Re: sempre techiche di mixaggio..scusate!

Messaggio da zanardi99 »

ancora un info propio sull'atto pratico del mixaggio.l'altro giorno ho sentito per radio un mix di due pezzi rock.uno era dei Jet are you gonna be my girl e l'altro this is radio clash dei Clash.vorrei capire come e' stato fatto il mix.prendendo come riferimento i viedo su you tube are you gonna my girl al 3 min e 27 sec sullo yeah del cantante finisce e entra il pezzo dei clash al 2 sec. sulla risata.com e' stato fatto?grazie ancora.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: sempre techiche di mixaggio..scusate!

Messaggio da Dj-Pawwa »

e se al posto di copiare le tecniche degli altri non ne fai di tue?
mi spiego
a casa ti metti a mixare 1 oretta e mezza al giorno e li sviluppi le tue tecniche di missaggio, provi quelle che ti sembrano buone, capisci quali sono le migliori per determinati generi e scopri quali non userai mai.
tutto questo accanimento sul solo beatmatching sta rovinando il mondo del djing e su youtube raramente trovi dj che spiegano come fare altre tecniche quindi tanto esercizio a casa e vedrai che qualcosa verrà fuori
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
zanardi99
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 mar 2013, 9:46

Re: sempre techiche di mixaggio..scusate!

Messaggio da zanardi99 »

si hai perfettamente ragione.ma non sto cercando di copiare ma di capire.essendo completamente a digiuno di nozioni di mixaggio cerco almeno di capire come vengono farti mix per provare e poi magari sviluppare un mio personale stile.cioe' partendo da zero i miei orizzonti sono abbastanza limitati e faccio sempre le solite due o tre cose.grazie.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: sempre techiche di mixaggio..scusate!

Messaggio da Dj-Pawwa »

in 4 minuti ti mostra i più usati tra i missaggi

[youtube]rIsPx-8-_Is[/youtube]

il resto a te
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Rispondi