8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Dj set in un privè

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Cavo
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2013, 12:43

Dj set in un privè

Messaggio da Cavo »

Salve a tutti sono nuovo del forum e tra qualche giorno dovrò suonare in un privè di uno dei locali famosi nella mia città (età che va dai 16 ai 18 anni), il gestore mi ha detto che posso mettere qualsiasi tipo di genere tranne house perchè sottrarrebbe le persona dall'altra sala.. Quindi ero indeciso su che genere musicale mettere, pensavo di optare o per canzoni rap o pop, oppure sulla dubstep, solo che ho paura che la dub piaccia solo a un ristretto numero di persone, voi che ne pensato?
cazzaro81

Re: Dj set in un privè

Messaggio da cazzaro81 »

Ma la buon vecchia commerciale che accontenta sempre quasi tutti no?!?
La musica dubstep si sposa bene con la musica hip-hop,ma dovresti lavorare molto di campionamenti a tre deck! Ovvero,non lasciare mai una traccia "pulita",ma averne sempre due sovrapposte,dubstep musicale ed hip-hop cantata,"sporcate" per fare mash-up su mash-up in diretta! Mente il terzo deck ti farebbe comodo per scratcharci sopra!
Non so quante ore tu debba fare,ma per gestire un set come ho suggerito,arriveresti a fine serata col cervello cotto perchè non staresti fermo un solo minuto! :D
Cavo
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2013, 12:43

Re: Dj set in un privè

Messaggio da Cavo »

Anche io avevo pensato alla commerciale ma la cosa che mi fa più arrabbiare di questo genere è che per lo più ci sono parti cantate e per passare da una canzone all'altra devo quasi sempre aspettare la coda della canzone per unirla alla testa dell'altra e come cambio mi sembra troppo semplice e stupido. Cosa ne dici di un pò di softhouse in cui ci metto in mezzo un pò di commerciale per non annoiarli troppo e farli ballare?
cazzaro81

Re: Dj set in un privè

Messaggio da cazzaro81 »

..facendo videomix,uso solo canzoni in versione radio-edit e gioco con loop lunghi,come due ripetizioni da 32 oppure tre ripetizioni da 16+loop out per crearmi intro ed out "artigianali" e ne vengono fuori mash-up interessanti! Ovviamente mi devo studiare le playlist al tavolino perchè non è facile trovare canzoni commerciali che si sposino bene,soprattutto accavallate per molto tempo! Però il gioco vale la candela,perchè il risultato è l'ultimo ritornello cantato della canzone uscente sulla base musicale di quella entrante! In più tengo un terzo deck (a dire il vero,uso Ableton) solo audio per impreziosire con qualche campionamento! La commerciale è difficile da mixare perchè ha il problema di essere conosciuta da chi ascolta e quindi diventa pericoloso "manipolare" le sonorità! ..però,allo stesso tempo,mi rifiuto di fare mixaggi da pochi beats come purtroppo fanno fin troppi con questo genere musicale!
Mentre la soft-house..perciò presumo che tu intenda lo stile deep da aperitivo,mi sembrerebbe fuori luogo in una discoteca!
Cavo
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mar 2013, 12:43

Re: Dj set in un privè

Messaggio da Cavo »

si hai ragione non ci avevo pensato, mi sa più da bar adesso che mi ci fai pensare. L'ultima mia paura è quella che con la commercile potrei sforare e andare un pò troppo sullo spinto, ma credo non sia un problema o sbaglio? (chiedo perchè sicuramente sei un pò più esperto di me)
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Dj set in un privè

Messaggio da C!N »

ma anzichè concentrarti su un solo genere perchè non ti prepari diverse playlist con diversi generi, per esempio potresti farti una playlist techno, dubstep, trance, commerciale, tech house... e in base alle prime reazioni che hai su ogni genere indirizzare la serata su quel genere con magari delle contaminazioni degli altri generi che hanno riscosso successo
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
Simon Silver dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 378
Iscritto il: 31 ago 2012, 13:20
Località: Varese

Re: Dj set in un privè

Messaggio da Simon Silver dj »

Quoto Tecno e Tech house. Un bel martello che martelli bene!..
Service Audio per Dj
12 Sub da 15" a tromba (1000watt rms cad.)
2 sub 18" reflex (1500watt rms cad.)
2 Teste 3 Vie doppio 15" (1300watt rms cad.)
4 Teste 2 vie 15" (500watt rms cad.)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Dj set in un privè

Messaggio da The_Animal_DJ »

Mi pare giusto!!! Gli dicono niente house e voi gli consigliate generi più pesanti... aspettiamo qualcuno con la hardcore?!? :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cazzaro81

Re: Dj set in un privè

Messaggio da cazzaro81 »

io faccio dei VJ-set altalenanti,ovvero inizio con la commercia super conosciuta e poi piano piano salgo di livello fino a "sbatacchiare" con l'electro-house stile Tomorrowland..metto due o tre canzoni di quel genere e poi abbasso il ritmo con la commerciale! ..per poi ri-salire di livello con l'electro-house! Almeno non viene fuori un set monotono!
Inizi a "cuocere" chi ascolta con canzoni conosciute e quando vedi che la gente inizia a ballare ad un ritmo sostenuto,tu aumenti il ritmo adrenalinico con una musica che faccia gasare la pista! Li mantieni su di giri per un pò e poi lasci scendere il livello! ...il momento che io chiamo "per riprendere fiato ed andare a fare una bevuta"! ...dopo aver fatto "riposare" le orecchie per due o tre canzoni riparti! ...e tutto il set sarà cosi!
Poi incide molto il genere per cui è conosciuto il locale! Se la gente è abituata alla commerciale,potrai alzare il tiro ogni tanto,ma col rischio di far storcere la bocca a chi sia in pista! Viceversa,se il locale è conosciuto per un ritmo musicale sostenuto,allora devi selezionare bene la commerciale e trovare canzoni che rispondano ad un target dance e non pop!
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Dj set in un privè

Messaggio da C!N »

@animal, avendo avuto qualche esperienza con i gestori dei locali quando ti dicono di suonare house intendono electro house e progressive house quindi presumevo che anche qui la situazione fosse identica a dove mi è stata chiesta di suonare "house" anche a me.
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Rispondi