8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Cyrano81
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 apr 2013, 12:59

Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da Cyrano81 »

Ciao ragazzi,

La mia domanda è rivolta soprattutto a quelli che hanno lavorato in villaggi turistici, matrimoni o anche discoteche dove si mette la commerciale (e in cui si apre generalmente con hip-hop, rnb). Premetto inoltre che per la prima volta dovrò cimentarmi in generi diciamo "pop" e non so bene come impostare la serata.

Vado subito al dunque: voi tendete ad acquistare i pezzi in versione extended o radio version?

In una serata in cui si va da 50 Cent a Guetta, passando per Psy alla Carrà... tentate di avere i pezzi extended per fare i mix o in questo caso è meglio andare (per dirla alla inglese) "di slam", ovvero un pezzo dietro l'altro e buonanotte? Se questo fosse il caso, credo sia meglio avere solo radio edit... ma forse potrei anche sbagliarmi.

Tanto per fare un esempio ho da poco preso "My head is a jungle" in versione extended ma poi, provandolo in un mix di commerciale... mi suona troppo lungo... e oggettivamente un pubblico da "villaggio turistico" credo voglia i pezzi nella loro versione breve.

Voi che ne pensate? Qual è la vostra tecnica di mix in una serata di questo genere (in cui si suona ripeto, dance per palati di grana grossa)?
djcitti98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 231
Iscritto il: 3 dic 2012, 18:47
Località: Bergamo

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da djcitti98 »

Ciao, io per esempio domani dovrò suonare ad una notte bianca... Il genere è per la prima ora commerciale e poi più verso l'house commerciale.... Ho acquistato i pezzi quasi tutti da iTunes, quindi li ho potuti trovare solamente in versione radio edit... Provando la playlist praticamente sull'ultima battuta del brano faccio partire quello dopo, oppure faccio de loop carini per passare da una song ad un altra.... Ho anche dei brani extended e farò quindi del beatmatching ma tutto comunque mo,to rapidamente, ovvero non credo sia il caso di fare passaggi articolati e complessi... Finito un brano qualche secondo dopo lo spettatore deve già sentirne un altro che conosce...
All' 'inizio ero un po' scettico perchè pensavo smonuisse un po il lavoro del Dj (solitamente suono electro house e progressive :D ) ma pensandoci il lavoro del djè quello di far divertire il pubblico e in questo caso va bene così... Poi c'è da tenere conto il lavoro fatto sulla scaletta della serata, da non sottovalutare ;)
Pc portatile acer (i5, 8gb ram, windows 7) + Akai lpd8 + Pioneer ddj sx + Akai lpk25 + Traktor pro 2 + AiAiAi Tma-1 + Xenyx 802usb + Accessori vari (es. laptop stand ecc.)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Se riesci a fargli ballare più di 3 minuti un pezzo compra l'extended... altrimenti ti toccano le Radio Edit...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Cyrano81
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 apr 2013, 12:59

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da Cyrano81 »

Ciao Citti e Animal (sempre presente) e grazie per la risposta!

Ma volendo andare a grandi linee e cercando di dare un'indicazione a chi si cimenta per la prima volta con la commerciale (divertentismo, hip hop etc etc) si può fare una distinzione del genere?

- Hip-hop, divertentismo, rnb, latino-americano etc... : MEGLIO RADIO EDIT
- House (seria), Deep, Techno, Progressive etc: EXTENDED

Lo chiedo anche perché non vorrei poi scaricare i pezzi due volte (come farò certamente con Wankelmut).
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Purtroppo la mia non era una scelta ma un'affermazione... la gente non balla più l'extended version ma solo i radio edit... io normalmente prendo entrambi ma nei locali vanno solo le radio edit!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
cazzaro81

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da cazzaro81 »

Sul capitolo extended mix sono intransigente come alcuni DJ a rigurardo del SYNC! :)
Molti DJ mi sembrano perduti senza le extended perchè altrimenti non saprebbero come fare mixaggi lunghi...beh...comprensibile in quanto sia intro che out sono elaborazioni pre-equalizzate che manco ti fanno toccare l'equalizzatore,oltre al fatto di essere talmente neutre e costruite ad hoc che permettono il mixaggio "causale" con qualsiasi traccia senza dover pianificare una playlist! Per come la vedo io,le tracce extended mix atrofizzano il cervello e quindi la creatività del DJ stesso!
Con le radio edit "la musica cambia" per molti fattori in quanto le intro variano tra 8,16 o 32 beats,perciò bisogna lavorare di loop! ..e nei casi in cui iniziassero cantate,spesso bisogna andare a pescare una parte melodica (spesso la terza strofa prima del terzo ritornello) da usare come intro "looppata" e giocare con i punti hotcue in modo da saltare dalla metà all'inizio della canzone non appena finito il mixaggio con la "intro artigianale" e spesso avvalendosi di effetti per camuffare i suoni perchè in molti casi la parte scelta come melodia per la "intro artigianale" ha una parte ritmica e musicale molto più marcata dell'inizio della canzone,perciò servono alcuni effetti per manipolare e addolcire il suono per congiungerlo con l'inizio saltando con l'hotcue!
Sono dell'idea che lavorando con le radio edit ci si tenga in costante allenamento è venga fuori "l'arte dell'arrangiarsi"! ...forse scrivo questo perchè lavorando coi video musicali,ho le mani legate proprio dal fatto che i videoclip siano solo ed esclusivamente in versione radio edit,ma la cosa torna a favore per due motivi:
1°queste tracce favoriscono la creatività del DJ differenziandolo dalla massa!
2°il bello di queste tracce è il fatto di poterle far sentire dall'inizio alla fine perchè sono versioni che la gente conosce grazie alle radio,Mtv,ecc..e sapendo lavorare con hotcue e loop si può farle riprodurre fino in fondo senza stroncarle a metà come troppi DJ usano fare per avvalersi della terza strofa per il mixaggio finale perchè dopo il terzo ritornello,quasi sempre,non c'è un out,lasciando chi ascolta con la sensazione di una canzone ghigliottinata! ...per non parlare di chi faccia i passaggi "a strappo" da un deck all'altro senza far sentire neanche una parte mixata!
Iniziando il mixaggio da 64 beats proprio all'inizio del terzo ed ultimo ritornello,usando una parte solo musicale della canzone entrante,si creano dei mash-up niente male,solo che vanno studiati al tavolino perchè non tutte,anzi,veramente poche melodie si sposano tra loro! ;)
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da HACKID »

il mio ragionamento è cosi' semplice che (scusami se mi permetto) la tua domanda mi risulta banale :

la versione estesa "contiene" la versione radio, ragion per cui quella estesa è migliore.

Se non vuoi "tirare" per piu' di 3 minuti ti basta utilizzare i punti di cue nei punti giusti (scusa il gioco di parole).
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da Bazzooka »

io non ho troppi preconcetti sul tipo o durata di versione.
Da un parte sono molto affezionato alle Extended, ed ai remix
perche' dai tempi in vui cominciavo a mixare io
facevano la differenza tra un dj e un collezionista di canzonette
in quanto le versioni da discoteca si acquistavano solo su dischi Mix
da una solo traccia per ogni lato, e non erano a portata dei ragazzini
ma solo dei locali, e dei professionisti,
quindi quando potevo mettere le versioni serie, con molti piu' giri ed effetti
mi ci vantavo volentieri sopra, perche' non era roba che si poteva registrare dalla radio.
Oggi le cose sono cambiate tantissimo
ma le mie intenzioni restano sostanzialmente le stesse :
far ballare con musica tanto eccitante quanto originale
a precindere se si tratta d un versione estesa, di un remix, o del videoclip televisivo.
Spesso e volentieri mi preparo i miei video a DOC
per avere la VideoVersione un pochino piu' "strana"
e sicuramente dalla qualita' audio migliore di quella televisiva
ma non e' la durata del pezzo, o degli intro/outro, a chiamare tutta questa pazienza
(anzi, nel 90&% dei casi sono cotretto a tagliare vari groove, giri armonici,
e/o intiere strofe, con il risultato temporale paragonabile alla raio edit)
quanto invece l'avere un pezzo che richiama un po di piu'
con i suoi che attizzano meglio, e na dinamica da vera discoteca.
In live poi ci si gioca a "piu' non posso"
e non e' certo il tipo di versione che frena la creativita' fantasiosa.
Nelle sitazioni piu' spartane, con publico eterogeneo, e di poche pretese
e' sempre opportuno scegliere versioni normali
che la gente conosce, e magari dove il video mostra bene gli intepreti.
Invece nei club, o con publico piu' smaliziato
si usano versioni piu' tirate sul ritmo strumentale
anche se sempre dettato dal tema musicale su cui e' stato organizzato l'evento.
Short o Extended non fa comunque problema
(meglio evrle al seguito entrambe)
in quanto i mezzi tecnici, e l'estro creativo
mi permettono di tagliare corto o prtrarre all'infinito ogni brano, pezzo,
o anche qualsiasi suono
e con la giusta animazione, e/o video/luci atmosfera
lo si fa sempre in modo aprezzabile.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da alessandrococcodj »

la extended va meglio sempre, quando la vuoi tirare a bomba senza fare il passaggio ti salti tutto la intro e ti metti col cue all'inizio del vocale come la radio edit...
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
BioGenik
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 giu 2013, 19:58

Re: Meglio tracce Extended o Radio Edit?

Messaggio da BioGenik »

Ultimamente (rispetto al passato) ho notato anche io il cambiamento pro radio edit ma sul genere house io andrei di extended e con gli hot cue di traktor o cdj o altro puoi lavorarci sopra
Rispondi