8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie corsi per DJ e Producer

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
dRecup
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 nov 2010, 19:34
Località: Palermo

Info varie corsi per DJ e Producer

Messaggio da dRecup »

Ciao a tutti, che ne pensate di questi corsi per dj che stanno invadendo tutte le città?
Io personalmente credo che sia sbagliato (e anche un po triste :| ) fare un corso per imparare una ''passione''.. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti !
Le mie armi! -->Pioneer CDJ 200 x2 , Pioneer CDJ 350 x2 , Pioneer DJM 700 . Traktor Scratch Duo (Audio 4 DJ) , Technics 1210MKII x 2, Puntine Ortofon Concorde Scratch (!) BRAND NEW: Macbook 13'' COMING SOON: Controller Reloop!
Ci vuole PASSIONE!
Avatar utente
noidea
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 ago 2010, 9:01
Località: Roma

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da noidea »

boh, lasciano un po' perplesso anche a me. Diciamo che non c'è un modo "standard" di imparare, uno segue il ritmo e poco a poco prende confidenza con gli strumenti, stare a seguire lezioni e imporsi un metodo mi sembra un po' innaturale
Pioneer DDJ-SX, Denon DN-HP700, Serato Itch 2.0, Mac Book pro 15" i5 2.53 ghz, Behringer bcf 2000, Novation Zero Sl, Ableton Live 8.2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io ne feci uno nel lontano 1994... fu utile perché mi permise di prendere alcuni contatti importanti che mi furono comodi negli anni successivi ma se devo dire che m'insegnarono qualcosa che già non sapevo mentirei... dipende da chi ti fa il corso e che utilizzo realmente "pratico" riesci a farne!
Alcuni sono comodi perché t'insegnano anche ad usare programmi come Ableton o Reason ma non sono tantissimi e i costi sono eccessivi per quello che realmente puoi imparare!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da DarioFrenda »

Io sono più per i corsi dedicati alla produzione ed all'educazione del Dj. C'è veramente tanto da imparare, sopratutto da chi è nell'ambiente da tantissimi anni e ha una certa esperienza.
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da Pippo91 »

hai voglia a spendere soldi in corsi aahahahha.. secondo me possono servire se sei proprio zero... ma quanti sono quelli che si svegliano e dicono da un giorno all'altro " ho deciso faccio il dj" ? nessuno... tutti più o meno hanno un "passato musicale" o comunque un qualcosa che coltivano da tempo per passione... è tutto esercizio... più ci stai e ci sbatti la faccia più prendi confidenza..ricordo come se fosse 10 minuti fa sere passate a casa del mio amico cercando di mettere a tempo due canzoni con i 100s..e a fine serata quando mi usciva l'attacco avevo voglia di festeggiare come se fosse capodanno!!! Dio come era difficile!!! :D... ditemi tutto quello che volete ma per me è così... ;)
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Piramix

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da Piramix »

dipende dal corso! "corsi per dj" penso sia troppo generico, dipende da come è fatto il corso, e gli argomenti trattati se un buon corso per me dovrebbe partire dalla teoria musicale per poi passare alle tecniche di mixaggio classiche, e poi insegnarti qualche nuova tecnologia! trovo utile i corsi per l'uso di programmi specifici per l'editing audio e la produzione!
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da Pippo91 »

io l'unico corso che farei sarebbe quello di Ableton che non è poi così intuitivo come gli altri programmi... e quindi serve uno competente che ti spieghi... ma anche lì se smanetti e qualche guida qualcosa già la fai...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da gio »

I corsi per Dj sono organizzati da Dj falliti che tentano di far su un po' di soldi a dei polli... abbiamo youtube, internet, forum e chi piu' ne ha piu ne metta per cercare consigli dai!!! Piuttosto fai un corso di qualche strumento, quello si che ti potrebbe aiutare anche tra i piatti (o consolle)! come pianoforte, batteria o chitarra per darti una VERA base musicale.... e dopo di questo se la cosa ti piace, fai come ti dice dario, cioe' un bel corso su ableton o cubase!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
dRecup
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 nov 2010, 19:34
Località: Palermo

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da dRecup »

Io mi riferisco ai corsi per imparare a suonare, non a produrre (magari i corsi di ableton logic etc ci stanno) ma io disapprovo quelli per imparare a mettere a tempo e cose del genere!!
io non farei mai un corso del genere me ne vergognerei...
- come hai imparato a fare il dj?
ho fatto un corso -.- se david guetta rispondesse così?
Le mie armi! -->Pioneer CDJ 200 x2 , Pioneer CDJ 350 x2 , Pioneer DJM 700 . Traktor Scratch Duo (Audio 4 DJ) , Technics 1210MKII x 2, Puntine Ortofon Concorde Scratch (!) BRAND NEW: Macbook 13'' COMING SOON: Controller Reloop!
Ci vuole PASSIONE!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Scusa... i corsi non si fanno per imparare ma per conoscere gente!
Alla fine diventa tutto una questione di PR... fai il corso dove insegna il DJ X che dice "Cacchio! Questo è bravo!" e ti porta con lui a fare serate... intanto conosci gente (AD, PR, propietari etc etc.) che magari dice "Questo è più bravo di quello! Facciamogli fare qualche serata!" e così cominci ad avere i primi ingaggi serie... anello su anello metti in piedi una bella catena con cui legare la tua passione!!!
Non dico che funziona così per tutti con tutti i corsi ma se hai occhio e scegli quello giusto intanto metti insieme il rimo anello...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi