Pagina 1 di 6

Info varie corsi per DJ e Producer

Inviato: 28 gen 2011, 19:18
da dRecup
Ciao a tutti, che ne pensate di questi corsi per dj che stanno invadendo tutte le città?
Io personalmente credo che sia sbagliato (e anche un po triste :| ) fare un corso per imparare una ''passione''.. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti !

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 19:22
da noidea
boh, lasciano un po' perplesso anche a me. Diciamo che non c'è un modo "standard" di imparare, uno segue il ritmo e poco a poco prende confidenza con gli strumenti, stare a seguire lezioni e imporsi un metodo mi sembra un po' innaturale

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 19:37
da The_Animal_DJ
Io ne feci uno nel lontano 1994... fu utile perché mi permise di prendere alcuni contatti importanti che mi furono comodi negli anni successivi ma se devo dire che m'insegnarono qualcosa che già non sapevo mentirei... dipende da chi ti fa il corso e che utilizzo realmente "pratico" riesci a farne!
Alcuni sono comodi perché t'insegnano anche ad usare programmi come Ableton o Reason ma non sono tantissimi e i costi sono eccessivi per quello che realmente puoi imparare!

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 20:18
da DarioFrenda
Io sono più per i corsi dedicati alla produzione ed all'educazione del Dj. C'è veramente tanto da imparare, sopratutto da chi è nell'ambiente da tantissimi anni e ha una certa esperienza.

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 20:25
da Pippo91
hai voglia a spendere soldi in corsi aahahahha.. secondo me possono servire se sei proprio zero... ma quanti sono quelli che si svegliano e dicono da un giorno all'altro " ho deciso faccio il dj" ? nessuno... tutti più o meno hanno un "passato musicale" o comunque un qualcosa che coltivano da tempo per passione... è tutto esercizio... più ci stai e ci sbatti la faccia più prendi confidenza..ricordo come se fosse 10 minuti fa sere passate a casa del mio amico cercando di mettere a tempo due canzoni con i 100s..e a fine serata quando mi usciva l'attacco avevo voglia di festeggiare come se fosse capodanno!!! Dio come era difficile!!! :D... ditemi tutto quello che volete ma per me è così... ;)

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 20:26
da Piramix
dipende dal corso! "corsi per dj" penso sia troppo generico, dipende da come è fatto il corso, e gli argomenti trattati se un buon corso per me dovrebbe partire dalla teoria musicale per poi passare alle tecniche di mixaggio classiche, e poi insegnarti qualche nuova tecnologia! trovo utile i corsi per l'uso di programmi specifici per l'editing audio e la produzione!

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 20:33
da Pippo91
io l'unico corso che farei sarebbe quello di Ableton che non è poi così intuitivo come gli altri programmi... e quindi serve uno competente che ti spieghi... ma anche lì se smanetti e qualche guida qualcosa già la fai...

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 20:37
da gio
I corsi per Dj sono organizzati da Dj falliti che tentano di far su un po' di soldi a dei polli... abbiamo youtube, internet, forum e chi piu' ne ha piu ne metta per cercare consigli dai!!! Piuttosto fai un corso di qualche strumento, quello si che ti potrebbe aiutare anche tra i piatti (o consolle)! come pianoforte, batteria o chitarra per darti una VERA base musicale.... e dopo di questo se la cosa ti piace, fai come ti dice dario, cioe' un bel corso su ableton o cubase!

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 21:39
da dRecup
Io mi riferisco ai corsi per imparare a suonare, non a produrre (magari i corsi di ableton logic etc ci stanno) ma io disapprovo quelli per imparare a mettere a tempo e cose del genere!!
io non farei mai un corso del genere me ne vergognerei...
- come hai imparato a fare il dj?
ho fatto un corso -.- se david guetta rispondesse così?

Re: Corsi per Dj: che ne pensate?

Inviato: 28 gen 2011, 21:48
da The_Animal_DJ
Scusa... i corsi non si fanno per imparare ma per conoscere gente!
Alla fine diventa tutto una questione di PR... fai il corso dove insegna il DJ X che dice "Cacchio! Questo è bravo!" e ti porta con lui a fare serate... intanto conosci gente (AD, PR, propietari etc etc.) che magari dice "Questo è più bravo di quello! Facciamogli fare qualche serata!" e così cominci ad avere i primi ingaggi serie... anello su anello metti in piedi una bella catena con cui legare la tua passione!!!
Non dico che funziona così per tutti con tutti i corsi ma se hai occhio e scegli quello giusto intanto metti insieme il rimo anello...