8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie corsi per DJ e Producer

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Scuola di produzione/dj

Messaggio da dottoroger »

La sae e senza dubbio la migliore, costa ma hai una preparazione più professionale, fai gli stage negli studi migliori ecc..
Ho conosciuto fonici usciti da questa e quel l'altra scuola, ma nessun preparato come quelli usciti dalla sae!!!!
Poi dipende anche da cosa ci vi fare te con il diploma, se vuoi delle basi per poi procedere come autodidatta vanno bene anche le altre, se vuoi un diploma valido a livello internazionale(come giustamente dice animal) per inserirti nel mondo degli studi di registrazione, post produzione ecc allora meglio la sae.
Però se sei per la seconda ipotesi non pensare(ma forse e inutile dirlo) che anche se esci dalla sae sia tutto rose e fiori, gavetta, gavetta, gavetta e quello che ti aspetta per iniziare!!!!!
Anche lavori che magari nei tuoi sogni non ti piacciono dovrai farli!!!!!
Comunque detto questo...ZIO Roger la smette con la predica e consiglia la sae!!!!! :) :)
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scuola di produzione/dj

Messaggio da The_Animal_DJ »

Tieni conto di una cosa importante... il corso da DJ/Producers costa €10.000,00 (divisi in 2 anni) ma ti danno compreso nel prezzo: un MacBook Pro con Logic Pro e una Rane SL2 con Serato Scratch Live... inoltre, le spese per le certificazioni Apple, Waves ed Avid!!!

Valuta pure questo nel decidere!!!

Adesso smonto un momento Roger... a prescindere che un fonico e' un ingegnere del suono fallito in partenza... io ho conosciuto 2-3 "DJ" usciti dal SAE che non sapevano come si calibrava un giradischi (cosa piuttosto grave visto che il corso e' tenuto su SL)... non e' tanto chi insegna ma quanta voglia hai d'imparare che fa la differenza... io, per esempio, nella vita ho dovuto scegliere se avere una vita sociale oppure una onniscienza assoluta di tutto... e vi ho fregati tutti perché io so tutto e sono felicissimo del mio rapporto con il mio amico immaginario!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Scuola di produzione/dj

Messaggio da TechnoCasa »

Animal hai sbagliato i prezzi :D! il corso dj + emp costa, pagando entrambe le rette nello stesso momento, 3740 euro...hai SL2 e ben 2 licenze di Ableton Live!

EMP dura 6 mesi e dj techniques 10 settimane

Sinceramente non conosco persone che han frequentato questi due corsi, però ne conosco parecchi che han fatto Audio Engineering. Alcuni ne son rimasti entusiasti, altri un po' meno per quel che han pagato (14.000€ in 2 anni)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scuola di produzione/dj

Messaggio da The_Animal_DJ »

Ableton però non rilascia certificazione... e il corso che dici te è quello "povero"... adesso non so se l'hanno tolto o meno ma una volta c'era quello tosto da €10.000,00 che ti mollava tutto quello scritto sopra!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Scuola di produzione/dj

Messaggio da TechnoCasa »

Hanno cambiato un po' di cose...prima facevano un corso dedicato a Max/MSP, adesso invece hanno sound design

Correggo, adesso danno Traktor, non più Serato
Son diventati più tirchi
sansemix
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mag 2012, 20:03

Re: Scuola di produzione/dj

Messaggio da sansemix »

Posso dire solo una cosa, centri come la SAE e altri studi di registrazione che fanno corsi per DJ non sono scuole per DJ! infatti i docenti sono tecnici del suono o musicisti che spesso non hanno neanche mai lontanamente visto una discoteca o non sanno cosa significhi produrre musica per fare divertire la gente. Il settore EDM (electronic Dance Music) è molto lontano da quello della musica tradizionale. Un DJ diventa superstar proprio perchè riesce a cogliere i desideri del pubblico essendone una continua interfaccia. Non potete pensare di fare un corso in Sae o in scuole simili e voler diventare DJ Producer. Il DJ è un mondo a parte che ha sue regole e codici. E' vero una volta non serviva imparare a fare il DJ in una scuola, ma oggi se non vivi in una community non cresci e rimani fermo dove sei. Le scuole DJ sono da anni il trampolino di lancio per i DJ di successo (vedi Dubspot a Newyork, o Berklee, o Pointblank) che hanno come docenti esperti del settore Dance.
Signori miei mi dispiace affermarlo anche perchè son di parte ma RE.CREATIVE 12.0 è l'unica scuola in Italia rivolta a chi vuole fare il DJ e lo vuole imparare da DJ professionisti. Inoltre collabora con ADE University, la manifestazione più importante del settore dance.
Valutate da soli.. Fateci un salto..
Un saluto a tutti.
Viktoria
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 lug 2013, 12:21

vorrei imparare a fare il dj, corsi?

Messaggio da Viktoria »

ciao ragà, vorrei imparare insieme a qualcuno a fare il dj, seriamente, con magari con una persona che sta iniziando anche lui ora a imparare. La musica è qualcosa di unico e pazzesco, se fatto in compagnia io credo che sia ancora più bello e stimolante. credo ke i gusti però debbano essere più o meno gli stessi. a me piace l electro/dubtep un esempio è Skrillex. Io sono in provincia di Roma. aspetto vostre notizie. bella ragààààààààà!!!!
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: vorrei imparare a fare il dj con qualcuno

Messaggio da sasadj »

Beh, più che imparare da un principiante ti converrebbe seguire qualcuno che è già pratico e, magari, suona regolarmente nei locali in modo che tu riesca a capire a come interpretare la pista, cosa mettere e quando e le varie tecniche di missaggio.

Inoltre non fossilizzarti su di un unico genere ma cerca di ampliare le tue conoscenze, ti verrà utile quando dovrai esibirci in varie situazioni! ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
tomcraft

Re: vorrei imparare a fare il dj con qualcuno

Messaggio da tomcraft »

un ottimo aiuto inoltre potrebbe anche essere, andare in discoteca, avvicinarsi il più possibile al DJ e osservare bene come fa lui, a casa provare, provare e provare, non scoraggiarsi, provare e riprovare, cosi ho imparato io :)
Avatar utente
andy j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 dic 2012, 20:47

Re: vorrei imparare a fare il dj con qualcuno

Messaggio da andy j »

il consiglio che posso darti è diffidare da dj da cameretta....io ti consiglio di iniziare a vedere i vari video su youtube se poi vai a ballare mettiti il più vicino alla consolle per poter "rubare" con gli occhi quello che fà il dj e cioè mix passaggi scratch ecc....ma sopratutto non spendere migliaia di euro per consolle se sei ancora all'inizio e non sei convinto di fare il dj....il dj è passione per la musica ;) ;)
Asus A56C
Hercules 4-MX
Rispondi