8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

evitare che si svuoti la pista

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
usenatur
Messaggi: 37
Iscritto il: 25 nov 2011, 14:49
Località: Foggia

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da usenatur »

camerlengo81 ha scritto:...con la deep è normale che rimangano sbigottiti! Normalmente quello è un genere che si usa molto durante l'aperitivo perchè ha delle frequenze che non danno fastidio alla gente e permette loro di parlare anche con un volume abbastanza sostenuto!
Passare da canzoni commerciali che lavorano a pieno con le frequenze alte,medie e basse,a canzoni che esaltano solo le frequenze medio basse,lasciano nelle orecchie di chi ascolta un vuoto! ...anche se i bassi saranno esaltati,mancherà la percezione armonica!
Non a caso il percorso è quello che parte dalla commerciale,passando dalla dance commerciale e osare con l'electro-house proprio perchè a livello di frequenze audio non cambia nulla per chi ascolti! ...come ho già scritto più volte,dopo tre canzoni commerciali puoi osare a mettere una electro e misurare le persone in modo da capire se gradiscano o meno!
Dipende anche dal contesto! Fuori dalle discoteche non ci sono situazioni dove la gente voglia veramente ballare anche per una questione di filosofia!
Uno va in discoteca sapendo cosa troverà ed ha già l'idea di base di voler ballare e sa che troverà persone che avranno la stessa volontà!
Una festa è meno impegnativa,perciò la gente vuole divertirsi ed ascoltare buona musica e per quanto possa gradirla non ballerà mai a ritmi da locale notturno per alcuni fattori:
1°) non hanno voglia di sudare!
2°) si fanno influenzare da chi li circondi,perciò in una discoteca saresti circondato da una maggioranza di persone che ballino e ballando saresti uno dei tanti! In una festa la gente che "osi" ballare sarebbe una minoranza e cercherebbe di rimanere "composta" per non rendersi ridicola agli occhi di coloro che non ballino in quanto solo la "massa" che detta le regole! ..perciò chi balli risulterebbe quello intraprendente,ma visto dalla massa come "strano"!
Anche quando senti dire di persone che hanno fatto ballare in una festa o in una piazza,se fossi stato li a vedere di persona,avresti notato che il ballare della gente sarebbe stato un movimento molto composto...che in discoteca (a te DJ di turno) ti metterebbe la depressione! Ma visto il "mortorio" medio di una festa,quei pochi movimenti,vengono percepiti come un "degenero"! :lol:
ho tirato in ballo la deep house perche e stata la prima cosa che mi era venuta in mente... volevo fare solo un esempio :D comunque grazie mille per questi consigli... ne farò tesoro ;)
ASUS i7 - DENON MCX8000 - AIAIAI TMA-1
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da Ru DiJ »

Ieri mattina dopo Richie Hawtin al cocorico, All after li ho accolti aprendo con un ora quasi due di deep e nu disco velocizzata e arricchita in live con qualche suono, infilandoci qualche pezzo noto sporadicamente. Pure non conoscendola ballavano tutti e ho ricevuto parecchi complimenti per avere fatto qualcosa di diverso (per loro) e divertente. Personalmente ho fatto il mio solito genere adattandolo alla circostanza. Con un certo pubblico si puo fare, con altri non c'è verso !
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da C!N »

rudy il problema è che tu (da quello che ho capito seguendoti su mixcloud) sei un cultore di quel genere, io stesso sto cercando di farmi una cultura riguardo deep house e affini ma capisci che non potro mai mixare come uno che trova nella deep house il suo genere principale,ti assicuro che per me e per tutti i giovanissimi è quasi inutile "studiarsi" a fondo quei genere, se non per il gusto personale, in quanto a tutti (anche se pochi) gli eventi in cui sono stato invitato a mettere musica mi si chiede sempre le solite canzoncine radio, provando solo a dirigere il mio set in una direzione più electro puro si fermavano quasi tutti fino al disco successivo che doveva essere rigorosamente famoso
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
cazzaro81

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da cazzaro81 »

L'electro è apprezzata da cultori del genere,ma va detto che i maxieventi dove presenziano i top-DJ mondiali (vedi Tomorrowland ed Ultra Music Festival) hanno sdoganato il genere ad un livello quasi paragonabile alla dance commerciale! Poi ovviamente bisogna capire chi si abbia di fronte,ma un disco stile Tomorrowland piazzato qua e la nel corso di un set non sfigura mai! Ovviamente in un tema commerciale è bene spaziare tra progressive e trance che sono molto melodiche in modo da "camuffarle" nel corso del set stesso! ;)
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da Pippo91 »

C!N ha scritto:rudy il problema è che tu (da quello che ho capito seguendoti su mixcloud) sei un cultore di quel genere, io stesso sto cercando di farmi una cultura riguardo deep house e affini ma capisci che non potro mai mixare come uno che trova nella deep house il suo genere principale,ti assicuro che per me e per tutti i giovanissimi è quasi inutile "studiarsi" a fondo quei genere, se non per il gusto personale, in quanto a tutti (anche se pochi) gli eventi in cui sono stato invitato a mettere musica mi si chiede sempre le solite canzoncine radio, provando solo a dirigere il mio set in una direzione più electro puro si fermavano quasi tutti fino al disco successivo che doveva essere rigorosamente famoso
cin rispondo a te ma è un pensiero rivolto a tutti....

sta a te fare una scelta... io sono cresciuto """"artisticamente""""" con la deep, è il mio genere... è un tipo di musica con mille sfaccettature, c'è la deep da serata, da after, da aperitivo... tutt'ora suono dopo o prima artisti che magari mettono tech house o techno... io entro con la deep e ti giuro che li tengo e qualche volta li faccio pure saltare...

le prime mie serate facevo deep & soulful in un lounge bar con gente over 30.. non me n'è mai sbattuto nulla di avere sotto la consolle 10 patate ubriache che ballano rihanna...

purtroppo all'inizio pensavo che per farsi il nome fosse essenziale fare tantissime serate, anche commerciali... MAI PENSIERO FU PIù SBAGLIATO....ma gli errori li facciamo tutti e non rimpiango nulla.... esperienza....

mi sono tirato via dopo mezza stagione invernale (dicembre, gennaio, febbraio e marzo) dalle situazioni commerciali e non ci rimetto più piede e rimango nell'underground... Suono meno? ok... pazienza, recupero contatti, creo, rimango concentrato sulla "mia" musica e se non suono il sabato notte sto a casa col mio socio a produrre... alla fine, nell'underground, i cashet sono più alti, perchè non ci sono le consolle condominio con 10 dj per 2 ore di musica, (o comunque molto di meno), e lavori con professionisti che nella commerciale praticamente non ci sono più... solo 3... ma 3 contati!! uno , due e tre... finiti!!..

poi vuoi mettere la soddisfazione di sentirsi dire a fine serata "bravo ragazzo, giovane ma col groove"...

dopo che metti shakira cosa ottieni??? stai facendo il jukebox.... la radio... per carità son scelte...

poi l'underground è uno stile di vita... ma questa è un'altra storia...te lo devi sentire dentro... non lo devi ne diventare ne pensare... è un mondo, l'underground, che ti assorbe e ti porta in un'altra realtà.... io ci ho perso anni, nottate a cercare le origini e recuperarmi i 20 anni di musica che non ho vissuto perchè proprio non esistevo.. io son del 1991... ho fatto una ricerca a ritroso prima (che ancora faccio) e poi seguo i suoni di ora e cerco di capire il suono del domani per essere avanti agli altri...

questo secondo me è essere DJ...

bisogna investire del tempo e soprattutto PASSIONE... la stessa passione che mi spinge a comprarmi 3 magliette in meno ma 50 dischi in più, a restare a casa e non andare a cena con gli amici perchè devo finire un mapping per il giorno dopo...

INVESTIMENTO.... fare il DJ è un investimento.... e soprattuto devi capire chi vuoi essere e che cosa vuoi realmente...

Peace <3
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da Dj-Pawwa »

Pippo91 io mi ritrovo esattamente in ciò che dici
da questo luglio mi son tirato via dalla commerciale e mi sto buttando completamente nel vasto mondo che parte dalla deep house e arriva alla tech house "spinta" (chiamiamola anche techno se vogliamo), E MI STO DIVERTENDO COME UN PAZZO
suono quello che voglio e se vado in un locale la gente sa che quella sera li c'è serata deep house/tech house e non mi viene più a rompere chiedendomi le classiche commercialate
Poi la stupenda sensazione di quando il gestore del tuo negozio di dischi di fiducia ti tira fuori i vinili white label freschi dalla germania, beh non so voi ma io con la commerciale non l'ho mai provata...

e dopo aver detto ciò...buona notte :)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
aleros
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 ott 2010, 3:29

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da aleros »

Mi accodo, dopo anni di progressive ed electro, mi sono rivolto alla deep.... ragazzi quanto materiale!! bellissimo genere e ti fa venire proprio voglia mi miscelarla, di inserire suoni , di effettare. Insomma molto più divertente!!

Ogni tanto mixo electro e progressive, ma il pensiero è alla deep :P
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da spazialex »

non dispiace nemmeno a me un po' di Deep,
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 342
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da Darkene »

giusto per proseguire il discorso Deep, a Berlino e nelle altre situazioni europee più di tendenza, oramai si suona solo Deep. Quello che sta venendo fuori in questo periodo, ultimi 12 mesi almeno, è che se ti vuoi distinguere dalla massa dell'EDM commercializzato, devi rallentare, 118, max 123bpm (124? orrore!! ;) ), e puntare su set che oscillano tra suoni profondi, anche duri, c'è chi parla di Deep-Techno un pò come è stato per la tech house 4 - 5 anni fa, e melodie malinconiche. Ame, Dixon, Curtis, Troxler, Rebolledo solo alcuni dei nomi... Personalmente, l'adoro!
dj roby
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:10

Re: evitare che si svuoti la pista

Messaggio da dj roby »

eh si la deep è molto bella da mixare e ti fa sentire molto più dentro il TUO set della commerciale.avendo 14 annni mi rendo conto che ora di avvicinarmi a suoni più "di nicchia" ma più entusiasmanti.
Rispondi