8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consiglio mix sfumatura

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Rispondi
Fabietto91
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 giu 2013, 11:32

Consiglio mix sfumatura

Messaggio da Fabietto91 »

Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa e scusate la domanda che può sembrare banale...
In molte canzoni a metà canzone c'è l'effetto sfumatura per poi farla riprendere con l'introduzione...Quando voglio far entrare un brano subito dopo quell'effetto sfumatura del brano uscente come posso farlo al meglio? Mi spiego meglio, far entrare il pezzo al momento della sfumata di botto o metterlo 8 battute prima e farlo entrare del tutto nel momento della sfumata?? scusate la domanda banale...Grazie..
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Consiglio mix sfumatura

Messaggio da Ru DiJ »

Non comprendo bene cosa intendi con effetto sfumatura, forse intendi la pausa in cui la cassa e altri strumenti si bloccano lasciando solo pochi suoni ? perche dici a metà pezzo che di solito è dove sta la pausa.
Se è cosi puo farlo partire 8 battute prima oppure lo fai partire direttamente dopo l' ultimo colpo di cassa.
Anche se... il brano ha un intro, il centrale e una o più outro. Poi dipende dai gusti ma la pausa e quella che quando riparte fa saltare la pista, fare il passaggio nella pausa e come buttare via la parte migliore del brano. Nella house e derivati fino alla tecno, si scarta l' inizio e la fine , ma il centrale è proprio la ciglieggina su la torta. Personalmente mi capita di sfruttare la pausa solo quando mi accorgo che il brano scelto non è particolarmente adatto alla pista, e allora lo cambio il prima possibile, sfruttando la pausa.In quel caso non essendoci la cassa attacco con la cassa del brano entrante subito dopo l' ultima battuta, con il filter quasi a fine corsa verso destra e lentamente lo riporto al centro facendo prendere corpo a tutte le frequenze, la sfumatura di quello uscente dipende da come è la pausa, se farlo a sfumata , con i tagli di frequenza o applicando ci il filter in combinazione al volume o a qualche effetto, e portando a una dissolvenza lenta da risultare impercettibile. Anche I movimenti del filter o delle frequenze vanno adoperati facendo movimenti regolari che seguono il tempo.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Fabietto91
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 giu 2013, 11:32

Re: Consiglio mix sfumatura

Messaggio da Fabietto91 »

Intanto ti ringrazio per la tua risposta e colgo l'occasione per spiegarmi meglio mettendo un video...Comunque io quando faccio un mix lascio l'intro e la parte centrale e appena scocca la 32esima battuta preparo il pezzo entrante...Sabato ho fatto una serata con un altro DJ, e dopo la parte centrale di un pezzo c'era questa sfumatura, lui ha lasciato i due volumi dei deck tutti alti e appena è uscita la sfumatura del pezzo ha spinto subito play facendo attaccare il pezzo entrante a quello che era uscito, e non mi è piaciuto personalmente..Quindi volevo chiedere, è giusto fare una cosa del genere o se si è bravi si può anche provare???? il video è questo, minuto 3:00...Grazie

" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Consiglio mix sfumatura

Messaggio da Ru DiJ »

Quello che si sente nel video è un classico giochetto che si fa in fase di produzione. Si è ripetibile anche in live, piu che esperienza per farlo basta avere una buona conoscenza della musica che si ha. Se conosci bene i brani è piuttosto semplice farlo e accostarne diversi. il presupposto è solo che quello uscente abbia un cut off simile... il ogni caso quella del video è una traccia unica che è proprio fatta cosi ..
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Fabietto91
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 giu 2013, 11:32

Re: Consiglio mix sfumatura

Messaggio da Fabietto91 »

Scusami ti posso scrivere in privato?
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Consiglio mix sfumatura

Messaggio da Ru DiJ »

Visto che si tratta di questioni tecniche, meglio parlarne nel forum.
Cosi che possano essere esposte anche per altri.
I messaggi privari restano per comunicazioni di servizio, altrimenti tutti farebbero le loro domande in privato, più di quello che gia fanno. E ci ritroveremmo a dover ripetere, sempre le stesse cose decine di volte. Almeno qui una volta risposto è scritto e a chi ripete la domanda magari gli si puo indicare il topic in cui si è gia scritta la risposta..
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Rispondi