8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli per suonare la prima volta in pubblico

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
FRANCESCOARTESI DJ
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 lug 2013, 23:22

Consigli per suonare la prima volta in pubblico

Messaggio da FRANCESCOARTESI DJ »

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli, faccio il dj da 6 mesi, per adesso solo feste private con amici e conoscenti, suonando con due cdj 400 e senza pc mi sono sbattuto per bene per imparare la messa a tempo di due brani :D , e devo dire che ( a parte qualche fuori tempo fotonico :o ) mi riesce bene e le feste mi sono sempre andate bene, suonando commerciale,progressive e electron house riesco ad accontentare un po' tutti, però mi piacerebbe provare a fare una seratina in disco :), il problema che non conosco nessuno che fa già il dj da tempo e che può portarmi con se a fare delle serate, voi come avete iniziato? Potrebbe essere una buona idea secondo voi andare direttamente nel locale e chiedere se avessero bisogno di un dj per qualche serata :?: so che è una domanda un po' stupida magari però non so proprio come fare, ho una playlist di 400 canzoni, secondo voi possono essere sufficienti per una serata in disco?
cazzaro81

Re: Consigli per suonare in disco

Messaggio da cazzaro81 »

Per quanto non piaccia l'argomento,il metodo migliore è farsi amico un PR che abbia un numero esiguo di rientri in modo che abbia voce in capitolo nel contesto della discoteca e che quindi possa sponsorizzare un "suo" DJ!
Il problema che l'amicizia basterebbe se ci fosse una buona dose di fortuna,ma andare a cercare un PR sarebbe una forma di opportunismo...in fondo nulla di male perchè è alla base del libero mercato,ma comunque caratterizzata da un dare-avere!
In definitiva,molto probabilmente,ti arruolerebbe come suo "aiuto PR" chiedendoti di portare persone a nome tuo e da aggiungere quindi alla sua lista e proporzionalmente,più alto sarà il tuo numero di rientri,maggiore sarà la tua voce in capitolo con il "capo PR"!
Sono decenni ormai che funziona in questo modo e un DJ lavora quando garantisce un bacino d'utenza a suo seguito! Che vantaggio avrebbe un gestore di una discoteca a metter da parte un DJ con un seguito di persone,perciò un numero di clienti paganti,per un DJ che non porti nessuno?
So che scatenerò l'inferno con questa mia affermazione perchè il DJ non dovrebbe fare il PR,ecc,ecc...ma alla fine funziona così da anni e in fondo ha pure una logica di base che non può neanche essere contestata!
...levati i DJ noti,vai in una discoteca "Y" dove suoni un certo DJ "X"! Questo assicura un certo numero di persone proprio per la combinazione di cose: chi è andato nella discoteca "Y" proprio per la fama della discoteca,avrà conosciuto il DJ "X",viceversa chi conoscesse il DJ "X" avrebbe conosciuto la discoteca "Y"! ...ora,un DJ che garantisce un esiguo numero di persone è giusto che abbia la sua fetta! Tu nuovo che arrivi in una discoteca e vorresti suonare,per quali meriti oggettivi dovresti avere un posto in console? Sei più bravo a mixare? ...forse si,ma lui che è resident,quando si muove,si porta dietro (ad esempio) 500 persone! Tu,con tutta la tua bravura,ti presenti da solo! Io gestore dovrei farti suonare e perdere 500 clienti? ...e non mi dire che dovrei promuoverti io perchè in base a quali referenze dovrei farlo? Ripeto che ti presenti da solo,perciò quali referenze avresti? Hai prodotto musica di successo? No! Hai almeno 501 persone seguito per diventare più appetibile del resident? no! ...penso che la risposta sia scontata! Il pubblico è la più grande giuria di sempre,perciò conta e come! ...ecco perchè diventare PR per promuoverti ed accaparrarti una fetta di pubblico che ti faccia da curriculum! ...è sempre funzionato e sempre funzionerà così! ...e sarà sempre così perchè ha una logica di base innegabile!!
Per quanto riguarda il numero di canzoni da usare,dovrai fare un calcolo veloce:
Una canzone di media dura dai 3 ai 4 minuti in versione radio-edit,ovvero la versione che tutte le persone sono abituate ad ascoltare in radio! Con una media di 3 minuti a brano,in un'ora mixeresti 20 canzoni all'incirca! ...poi ci sono DJ che usano campioni molto corti di canzoni,perciò intro per mixaggio,strofa ritornello e via con un'altra canzone! In questo modo potresti mixare anche 50 canzoni in un'ora! ...vedi tu! :)
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consigli per suonare in disco

Messaggio da Luigi »

camerlengo81 ha scritto:Per quanto non piaccia l'argomento,il metodo migliore è farsi amico un PR che abbia un numero esiguo di rientri in modo che abbia voce in capitolo nel contesto della discoteca e che quindi possa sponsorizzare un "suo" DJ!
Scusa la correzione, forse intendevi "cospicuo"

Comunque sì il ragionamento fila e non fà una grinza. E' la dura legge del mercato. Il gestore del locale stà lì per incassare, per pagarsi le spese di gestione e per guadagnare qualcosa, alla fine.

A Francesco consiglierei comunque di non puntare subito a "suonare" in discoteche, ma partire dai più modesti discobar, pub, etc. Assicurarsi di avere un piccolo seguito, perchè purtroppo anche nei più piccoli discobar vale la stessa legge di mercato delle discoteche, ma essendo il bar una struttura molto più piccola delle disco, basterà avere un seguito di 15-20 persone per avere una qualche chance di poter "suonare".

Riguardo al repertorio, 400 tracce sono pochine per poter coprire diversi generi musicali da poter proporre nei discobar. Dovresti diversificare i generi con un po' di lounge, chillout, deep, bossanova, downtempo, pop...etc.
Auguri
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
djgasb3at
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2013, 12:04

informazioni sulle prime serate ecc.

Messaggio da djgasb3at »

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei sapere un po di informazioni su come iniziare a fare serate ecc. Ho comprato recentemente una DDJ-ERGO-K e uso TRAKTOR LE 2 (tra un po mi comprerò la versione PRO). Mi esercito nel mixaggio praticamente tutti i giorni perchè so che per fare le prime serate ecc. devi essere bravo. Qualcuno di voi mi potrebbe dare un po' di info su come fare le prime serate e anche come creare per esempio cd e cosa fare con la SIAE ecc. ecc.
Grazie mille in anticipo :D :D :D
Maserati96
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:23

Prima serata e dubbi

Messaggio da Maserati96 »

Ciao ragazzi
venerdì prossimo suono per la mia prima volta! è una festa di compleanno (18 anni) di una mia amica e ha chiesto a me e a un mio amico di suonare e ovviamente ho accettato :D
Essendo la mia prima volta volevo chiedervi qualche consiglio sulle musiche da mettere; io avevo pensato di iniziare con un po' di commerciale (le solite, tipo levels, swedish house mafia, rock the house...) per poi passare a tipo hardwell, nicky romero afrojack showtek e altri sempre sul genere progressive house magari non molto conosciuti.
voi cosa mi consigliate?
grazie mille :D
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prima serata e dubbi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Che hai fatto esempi tutti dello stesso genere e tutti di matrice commerciale... comunque non ti converrebbe parlare prima con la festeggiata per vedere cosa piacerebbe a lei?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Maserati96
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:23

Re: Prima serata e dubbi

Messaggio da Maserati96 »

beh ho separato gli esempi perchè hardwell & co. sono meno conosciuti (tipo, non credo che conoscano countdown o man with the red face).

p.s. ho parlato con la festeggiata e ha detto di mettere anche qualche lento e balli di gruppo... cioè non c'entrano niente con quello che avevo in mente io hahaha
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Prima serata e dubbi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Man With Red Face NON è di Hardwell ma di Laurent Garnier!!! O.o
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Maserati96
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 mar 2013, 11:23

Re: Prima serata e dubbi

Messaggio da Maserati96 »

si scusa, intendevo il remix
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Prima serata e dubbi

Messaggio da juancarlitos »

consiglio? trovati qualche compilation o qualche classifica di radio di queste settimane e farai un figurone... se sei bravo, fantasioso e sai leggere
l'atmosfera, arrivera' il momento di allungare qualche bel martello, ma fidati, girls just wanna have fun... e non c'e' nulla di meglio che stare sempre intorno alla house, pop, light techno ma tutto rigorosamente COMMERCIALE!!! E magari con qualche tocco retro' anni 80-90, intendo le solite porcate straconosciute anche dai 15enni... preparati una scaletta e vedrai che al momento giusto, potrai mettere anche la "tua" musica... Ma tieni a mente che e' la festeggiata che devi accontentare in primis... no il tuo ego da superstar dj con decenni di esperienza!!! :o :o :o :o
Parlo per esperienza personale diretta e perche' io ho deciso di non suonare piu' in situazioni del genere... Molto meglio suonare per gente strafatta e sbronza, ma suonare, non emulare una qualsiasi radiofuffa italiana... Visto che a quanto pare, la gente per bene, ascolta solo musica che passano le radiofuffa del belpaese...
Auguri! :lol:
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
Rispondi