8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli per suonare la prima volta in pubblico

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
MXCharlie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ago 2013, 17:06

Prima serata....panico!

Messaggio da MXCharlie »

Ciao a tutti ragazzi!

Ho iniziato a mixare da piu o meno 2 mesi, suono con una dj control instinct e Djuced, mi trovo anche abbastanza bene se non fosse per i tastini play/cue veramente penosi (ogni volta per mettere a tempo i due pezzi o mettere il cue mi servono almeno 2 o 3 tentativi), il tasto sync non lo uso proprio. Ho suonato qualche volta con la Console, una Pioneer 350 in un negozio che la faceva provare, devo deire che mi è piaciuto moltissimo ma sono anche consapevole del fatto che sia molto piu difficile da usare rispetto alla Instinct. C'è da dire però che per certi versi mi trovo anche meglio siccome i tasti play/cue sono molto sensibili e solitamente riesco sempre a fare le cose che ho detto sopra al primo colpo. Un mio amico però mi ha chiamato qualche giorno fa chiedendomi se avessi voluto fare una serata in un suo locale, io di impulso ho detto di si, ma non vi nego che ho una paura fottuta! Con la Instinct mi viene tutto bene, a parte rari casi non faccio attacchi schifosi e riesco a mixare perbenino, ma suonare in una discoteca immagino sia tutto diverso! Siccome suono solo da 2 mesi, cosa mi consigliate di fare? Continuo ad esercitarmi e faccio balzare la serata oppure vado li e me la tento, col rischio di prendermi tanti insulti? Datemi dei consigli utili, soprattutto per quanto riguarda anche la vostra prima esperienza in una discoteca, se l'avete avuta ;)
Dj-Pawwa
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 740
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:35

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da Dj-Pawwa »

hai le canzoni giuste?
hai ottimizzato il pc in modo che non ti si pianti durante la serata?

se la risposta a queste 2 domande è si cosa ti devi preoccupare? ho sentito dj che facevano pena nel mixare, mettevano effetti a random e facevano impazzire un locale pieno di persone....(certo l'alcol in corpo della gente non era poco)
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
MXCharlie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ago 2013, 17:06

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da MXCharlie »

1. Le canzoni le ho giuste eccome.....anzi direi che per un locale in cui si sentono sempre le stesse canzoni commerciali del tipo ai se eu ti pego et simili da 2 anni potrei far impazzire il pubblico.

2. Il pc non mi serve, dovendo andare ad usare una console......non hanno un controller (anche se sarebbe tutto piu facile, in caso di difficoltà tasto sync e via, anche se non mi piace farle cosi le cose....)

Il fatto è che con la Electro House (il mio genere) se fai un fuori tempo tutti se ne accorgono, si sentono proprio i cavalloni, è questo che mi preoccupa, anche se di sbagliare a mettere a tempo mi capita veramente di rado....
ery22
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 161
Iscritto il: 13 feb 2013, 1:44

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da ery22 »

ma scusa charlie perchè non suoni con la tua instinct che la conosci bene e sicuramente arrivi in serata molto piu tranquillo, tanto basta che dalla tua esci in rca e ti colleghi ad un canale del mixer principale
-Pioneer ddj ergo v-Pioneer ddj sx
-Pioneer hdj 500-Sennheiser hd-25 c
-Mixer denon dnx120-Pioneer djm 250
-Pioneer cdj 350
-db technologies cromo 8+-db technologies cromo 12+-db technologies sub 12D
Avatar utente
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 10 ago 2012, 13:13
Località: Trieste

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da Dado98 »

non so in che posto tu vai a suonare ma se la loro hit é... ai se tu pego.. o roba simile e di musica non ne capisco nulla vai lì senza paura e anche se un passaggio lo sbagli un po' non preoccuparti troppo.. devi pur iniziare :) e vedrai che andrà bene e.. comunque beccare qualche insulto a volta aiuta ! almeno a me dopo aver preso qualche fischio tipo la 3° volta che suonavo in un bar.. è servito tantissimo.. dopo quella figuraccia non avevo la minima intenzione di ripete la cosa e da lì mi ci sono applicato tanto e non ho quasi più sbagliato.. almeno non gravemente :lol:
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
MXCharlie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ago 2013, 17:06

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da MXCharlie »

ragazzi grazie mille del conforto, era proprio cio di cui avevo bisogno....

allora per rispondere a ery: guarda ci avevo pensato ad andare con la instinct, ma a dire la verita mi sembra un po' improprio......nel senso che io non ho mai visto un dj fare una serata con un controllerino del genere, oltretutto non ho neanche un computer tanto potente (per intenderci in configurazione ASIO non risponde istantaneamente ai comandi e si blocca un po....). Quindi alla fine dei conti se hanno una console preferisco usare quella ;)

Comunque ho deciso la serata la farò, grazie per la motivazione......mi sento bello pronto! ora non mi rimane che farmi una bella playlist e fare un mix, poi magari ve lo farò sentire cosi mi dite se sono così pessimo (sempre tenendo presente che è fatto con una instinct).
Per il resto avete dei consigli su cosa fare se faccio un attacco coi cavalloni? tiro giu i bassi della traccia uscente? non aspetto il momento dell'attacco e tiro giu subito il volume? bestemmio?
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da C!N »

secondo me conviene balzare questa serata e essere veramente padrone di se stessi, qua se sbagli una volta sei fuori dal giro per molto molto tempo!
Come sei messo per la musica? sei in regola con le ricevute? con cosa hai intenzione di suonare alla fine? (strumenti del locale intendo)
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
MXCharlie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ago 2013, 17:06

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da MXCharlie »

allora la musica l'ho scaricata da itunes e beatport, le ricevute di solito mi arrivavano via mail ma a parte essere un botto visto che acquistavo brano per brano (1 brano = 1 ricevuta, e ho almeno 300 brani) non so se le ho tutte! qualcuna sicuramente! Sicuramente suonerò la console del locale.....spero che almeno i cdj siano dei pioneer, tanto per non trovarmi troppo spaesato. Cmq questo locale si trova qui in vacanza dove sono adesso, che è lontano da casa mia, quindi me ne fregherebbe poco di essere fuori dal giro tutto sommato....
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da C!N »

ok cosa vuol dire che ne non sai se le hai tutte ?!!?
comunque se un buon 80-95% hai le ricevute non hai problemi in caso di verifiche, gli altri sono free download tipo le tracce di deorro gratis su soundcloud per intenderci...
Non puoi verificare prima che cdj sono? se potessi appurare che sono cdj 350 850 900 2000 utilizza rekordbox con il quale puoi prepararti il set settando vari cue point e controllare che la rilevazione dei bpm sia corretta, perchè con questa avresti un grosso vantaggio!!
P.s ma andrai ad usare cd o penne usb?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
MXCharlie
Messaggi: 8
Iscritto il: 2 ago 2013, 17:06

Re: Prima serata....panico!

Messaggio da MXCharlie »

Allora non le ho tutte nel senso che molte mail le cancellavo visto che non pensavo mi servissero......pero si diciamo che un buon 80% delle ricevute le ho/riesco a recuperarle.
Per quanto riguarda questo rekordbox per me é arabo, non l'ho mai sentito prima e non so neanche a cosa serve, ti andrebbe di chiarirmi un po le idee?
Comunque andrei a suonare con le chiavette.
Rispondi