8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da EnzoTMu »

Nulla togliere al senso dell udito...ma essendo dei digital jockey dovreste andare d accordo con i numeri e l elettronica. Dico solo che con questo metodo io non ho avuto problemi...
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 246
Iscritto il: 14 set 2011, 13:53
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da eMADsound »

The_Animal_DJ ha scritto:Evidentemente l'orecchio ha perso la sua importanza se ci siamo messi a contare i decimali...
Dillo ai CDJ2000 NXS :D non ho mai visto contare anche il mezzo bpm finchè non li ho utilizzati in una serata. Il mio precisare il decimale era per far notare che non è proprio esatto.

Per rispondere a Enzo: di per se la regola funziona ma non sempre (prova a variare di 3 o 4 bpm), l'ho detto perché anche io ho provato questa cosa con un mio amico e ci siamo accorti che può portare ad errori. Poi non può essere inesatto ciò che dico.. È la matematica che parla :D 1\128 non è uguale a 1\125 :) Siccome siamo fantini digitali, come dici tu i numeri sono importanti.

Poi ognuno è libero di usare tutto quello che ha a disposizione per far divertire se stesso e il pubblico :)
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da EnzoTMu »

No ma precisiamo io non voglio stare qui a dire che 1+1 fa 3 o che tu dici cavolate x carita',dico solo che questo metodo l ho sempre provato con tracce da 128 bpm in poi e non cavalcavano....come mai? Questo chiedo...
Pioneer DDJ SX2
omentaref

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da omentaref »

mi pare una discussione infinita sul sesso degli angeli.

mi ci ficco anche io: posso andare in controtendenza? mi sono reso conto che è meglio non leggere i bpm così come indicati. anzi, mi sono reso conto di un paio di cose.

una è che, in uno dei torrenziali e noiosissimi articoli che denigrano chi usa traktor o simili per mixare, avevo notato una cosa: che si sottolineava come il dj "digitale" anzichè guardare la pista tende ad avere lo sguardo incollato sul monitor, durante il passaggio. e penso che sia vero, ed effettivamente è brutto.

l'altra è che c'è traktor, il sync, ecc. ecc. sappiamo.
niente da dire su chi lo usa, lo uso pure io, sarebbe da stupidi avere la macchina con la sesta marcia ma non usarla perchè fino a poco tempo fa c'era massimo la quinta: se hai uno strumento, il tuo dovere è usarlo al meglio. non è un dmc contest in cui fare gli acrobatici; devi fare al meglio il tuo lavoro, e il tuo lavoro è far divertire la gente, non far vedere quanto sei bravo a fare i passaggi.
quindi tutto questo vale per i 29 dischi su 30 su cui traktor, o chi per lui, è attendibile sui bpm.
però c'è un però:
nei rari casi in cui traktor sgarra (ho aperto un topic a riguardo per problemi che ho avuto in serata) è MOLTO MOLTO difficile, penso proprio per un fattore psicologico, mettere a tempo i dischi quando LEGGI, su un software che non ti tradisce mai (quasi mai...) due dischi perfettamente a tempo quando vedi che uno va a 129 bpm e l'altro a 130.21.

quando ho avuto questi problemi ho pensato veramente di essermi imbrocchito e mi sono detto "bravo cogl*, a furia di usare traktor mo' non sai più mettere due dischi a tempo". poi mi sono messo a fare un set per provare la "vecchia" consolle che ho messo in vendita, e ho visto che suonando alla vecchia maniera, con cd e con vinili, non avevo alcuna difficoltà nel mettere i dischi a tempo in pochi istanti.

che ne dite?
KENTAURUS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 set 2012, 11:45
Località: Brescia

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da KENTAURUS »

Ultimamente per vedere come sono messo ho levato dalle impostazioni di traktor i bpm e i bpm track e non uso il sync, metto quasi sempre a tempo ad orecchio, pero' ho preferito lasciare l'opzione (non mi ricordo bene come si chiama) che mostra quella striscia arancione sopra la traccia se entro fuori battuta e si sposta avanti o indietro a seconda la velocita', e con la jog o col pitch bend la correggo fino a farla scomparire....non so se si puo considerare una specie di sync ma in certe canzoni ho fatto piu fatica se non lo guardavo, sicuramente c'e'piu soddisfazione quando si fa tutto da soli.

Io suono solo per diletto per conto mio, mai quindi voi dj professionisti che suonate con tutti i tipi di controller disabilitate sempre il sync?
pioneer ddj sx2 - hercules rmx 2 - maschine mikro mk2
Rispondi