8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da The_Animal_DJ »

No! Quello è un metronomo e serve per dare il tempo non per rilevarlo... si chiamano BPM Counter... li trovi anche gratis come APP adesso... io sono 22 anni che faccio il DJ ed uso tutto quello che mi serve per fare ballare la gente... il resto è religione!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da Bazzooka »

barare se si usa il sync
e' come se un fotografo non suasse le lenti corrtiive
e per ottenere la luce giusta si deve inventare illuminazioni e coni d'ombra.
Queste paturnie sono solo le GELOSIE
di chi si e' sbattuto tanto in passato, quando non si poteva fare altrimemnti
e le INVIDIE verso chi oggi ha tanti mezzi in piu' e LI USA !
(anche perche' bisogna imparare a usarli bene).
Se ti diverte tanto anadare a orecchio, e a mano,
ben venga tutto il tuo smanettamento che tanto ti appaga.
Se vuoi fare prima, e dedicare il resto dello smanettamento
ad altre tecniche di arricchimento musicale e ritmico
fallo pure senza remore, e cerca di produrre qualcosa di carino.
Alla fine il senso di tutto questo popo' di tecnologie e' questo :
serve a fare di meglio, che in passato non si riusciva.
Mixo anch'io da piu' di 30 anni
e VideoMixo negli ultimi 10
Se dovevo rimanere fedele alle puntine e ai solchi da orecchiare e spingere a mano
nessuno avrebbe mai aprezzato i miei videoMix Show
che costano ugguale tanta pazienza e preparazione al pari dei dischi di 30 anni fa
se non di piu',
ma con mezzi e tecnologie completamente differentio.
Se c'e' ancora qualcuno convinto che il dj sia quiello con i disch
e' perche' ancora quelche dj non ha capito un caz* di computer
e si sente escluso.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
FATIGUA
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 105
Iscritto il: 25 ott 2012, 21:52

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da FATIGUA »

Quotone a Bazzooka!!
Controller PIONEER DDJ RZ / Software REKORDBOX DJ / Cuffie PIONEER HDJ 2000 / www.mixcloud.com/fatigua
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da juancarlitos »

Grande Bazz!!!
L'idea ormai che ho e' proprio che tutto il clamore per il fantomatico "sync" stia proprio nel fatto che la vecchia scuola, non e' riuscita ad aggiornarsi alle nuove tecnologie... Intendo il pc/mac fondamentalmente.
Sta proprio li il gap della vynil generation che punta il dito contro i nuovi sync-dj, come i distruttori dell'arte!!! Massimo rispetto per le origini, sempre! Ma e' evidente che la tecnologia non e' per tutti!
Inutile anche questa sorta di revival del vinile che si cerca di forzare un po' ovunque!!! Siamo seri e coerenti... Nel 2014 mi fa sorridere trovare dei giradischi in console anche se, giuro, mi piacerebbe tantissimo cimentarmi una volta per prova...
Conosco un top dj delle mie zone, produttore anche di hit importanti e con pure un programmino giornaliero alla radio!!! Ha iniziato credo 30anni e aveva pure un negozio di disco famoso nel triveneto...
Beh, ogni tanto lo trovo in giro con il suo mac e S4. Ha ammesso senza tante paranoie che la tecnologia gli ha salvato la schiena, anche se giura di aver impiegato anni ad imparare ad usare il computer in primis e traktor poi!!! Ma ragazzi, quando inizia a suonare, le sue selezioni e le tempistiche dei passaggi, sono roba da top!!! Inarrivabili davvero!!! Ed e' un dj diciamo pure, commerciale....
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da EnzoTMu »

Mmmmm.....non e barare,ma tra colleghi puoi esser preso poco sul serio: un po come chi guida una smart a cambio automatico,e' facilitato,ma cio non significa non abbia la patente (si spera..).....
Meglio mettere a tempo ad orecchio e se proprio non ci riesci aiutati cn i bpm ma attenzione: non affidarti mai e dico MAI ai bpm che ti dice il cdj,affidati sempre alla percentuale di pitch variata,solo quello e il metodo reale per aumentare effettivamente 1 bpm...2bpm...3bpm ecc... come? La tabellina dell'8 ^^ ma attenzione che la scala del pitch sia a + - 10% altrimenti non vale (sui pioneer e di solito cosi,controlla sempre...). Quindi a 0.8% avrai l aumento di 1 bpm,a 1.6% 2bpm,2.4% 3bpm.....e cosi via. Usavo questo metodo sui vecchi pioneer 100 che non avevano il bpm counter....una bomba!
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da cioce »

Forse è meglio se impari quella del 4 :D
comunque una letta a questo topic viewtopic.php?f=35&t=233" onclick="window.open(this.href);return false; potrebbe farti bene.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da EnzoTMu »

Del 4? Per pitch tarato a 6%? Cosa intendi....(era x.me la ris?)..
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 246
Iscritto il: 14 set 2011, 13:53
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da eMADsound »

EnzoTMu ha scritto: [...] il metodo reale per aumentare effettivamente 1 bpm...2bpm...3bpm ecc... come? La tabellina dell'8 ^^ ma attenzione che la scala del pitch sia a + - 10% altrimenti non vale (sui pioneer e di solito cosi,controlla sempre...). Quindi a 0.8% avrai l aumento di 1 bpm,a 1.6% 2bpm,2.4% 3bpm.....e cosi via.[...]

Solo a 125 bpm la variazione di 0.8% produce 1 bpm esatto. Tutti gli altri per aver variazione di 1 bpm esatto hanno variazioni di percentuale diverse (128 è 0.78125) quindi anche questa regoletta è fuorviante e non sempre esatta
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da EnzoTMu »

Guarda,ti posso garantire che ho usato questo metodo anche con traccie a 128...130 bpm di svariati minuti oltre i cinque e non ho mai riscontrato nessun problema di perdita di battuta. Quindi le cose sono due: o lo scarto in percentuale e cosi minimo che all'orecchio umano non arriva,o cio che dici e' inesatto...io credo che l aumento di una certa percentuale sia uguale indipendentemente dai BPM,ma ad ogni modo questo e' un forum di dj e non per discorsi matematici.....l'importante e che funzioni!
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Guardare i bpm indicati dal software di mix?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Evidentemente l'orecchio ha perso la sua importanza se ci siamo messi a contare i decimali...
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi