8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 187
Iscritto il: 28 dic 2011, 3:11

Imparare a mettere a tempo con la Hercules mp3 e2

Messaggio da AllCndCtrl »

ciao ragazzi, ho una hercules mp3 e2 e voglio imparare a mettere a tempo 2 tracce senza usare il tasto sync, visto che ora senza quello non so praticamente suonare XD
mi servirebbe una dritta ;)

grazie in anticipo
Set up: MacBook Pro 13" - Traktor Scratch Pro 2 - Scheda Audio 4 DJ Native Instrument - Pioneer CDJ 100s - Mixer Behringer DJX 700 - Kontrol X1 - Headphones Pioneer HDJ-500
Avatar utente
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 469
Iscritto il: 9 feb 2012, 22:54

Tecniche di mixaggio dei vari generi musicali

Messaggio da DjGiannuzz »

Ciao a tutti quelli che leggeranno questo post, sicuramente mi conoscerete già per le numerose risposte nel forum. ;)
Vengo a proporvi questo quesito:
Siccome mi sono concentrato troppo sulla parte hardware e software negli ultimi tempi, ho trascurato molto le tecniche di mixaggio.

Premetto che so che la tecnica di mixaggio è individuale, ed anche io ne ho una ma che non permette un risultato accettabile con tutti i generi musicali.

Girando su youtube ho guardato quanti più video possibili di dj all'opera ed ho visto che per ogni genere musicale c'è una tecnica diversa, molti le la gestivano con loop, tagli netti eccetera, ed ho sentito di una specie di tecnica chiamata kick(non ho la minima idea di cosa sia, non so nemmeno se è un tecnica).

Siccome voglio mettermi a mixare vari generi, perché un giorno vorrei andare a suonare in un locale mi piacerebbe se voi poteste condividere almeno le basi del mixaggio per ogni genere o situazione(non sto a chiedervi i vostri segreti professionali, anche perché non me li direste mai :lol: ), perché penso che da autodidatta in questo campo si arriva fino ad un certo punto poi basta, e in ogni caso mancano i dindini, come li chiama qualcuno, per andare a fare delle lezioni.

Penso che questo topic possa aiutare molti DiJ in erba che come me hanno tanta voglia di fare.

Grazie, a tutti quelli che risponderanno, in anticipo.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
divexdj
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2012, 18:32

Re: Imparare a mattere a tempo con la Hercules mp3 e2

Messaggio da divexdj »

utilizza i pitch,le manopole.... e tanto orecchio
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Imparare a mettere a tempo con la Hercules mp3 e2

Messaggio da C!N »

allora all' inizio cerca di fare ciò che fà il sync ma in maniera manuale mi spiego meglio:
supponiamo che la canzone master è 130 bpm (A) e la seconda canzone da mixare è 128 bpm (B)
inizi con la knob del pitch della traccia B a portarla al identico tempo di A .
attraverso il tasto play cerchi di far partire B in battuta con A se questa operazione non riesce perfettamente cerchi con la jog di far combaciare i mattoncini in alto su vdj.
questo è giusto la base poi cercherai man mano a mettere agli stessi bpm e allineare i mattoncini a orecchio
questo potrebbe aiutarti molto " onclick="window.open(this.href);return false;
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
MikoX
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 111
Iscritto il: 17 apr 2012, 18:48
Località: Seregno, Monza e Brianza
Contatta:

Re: Imparare a mettere a tempo con la Hercules mp3 e2

Messaggio da MikoX »

esatto, io ti posso dare degli esercizi, allora inizia come ha detto C!N, è un ottimo esercizio, io facevo così all'inizio per mettere a tempo le canzoni, un ultimo esercizio è fare questa cosa senza vedere il monitor, magari chiudi gli occhi per concentrarti...ma sappi che hai solo 30 secondi di tempo per fare i passaggi! 30 secondi massimo intendo!
Hercules Dj Control Air - Numark Red Wave - Akai LPK25 - Akai MPK49
DJUCED - FL Studio 10

Sito Ufficiale http://mikoofficialsite.altervista.org/
energyci
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set 2011, 16:12

Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da energyci »

ciao ragazzi :)
io possiedo una consolle traktor s4 e oggi volevo chiedervi dei pareri su quanto magari sia più facile suonare con essa a differenza dei normali cdj magari "pioneer"
si parla da qualche tempo del beat sync sui nuovi 2000 nexus che facilitano ormai a chiunque di suonare... ammetto che anche con traktor è molto semplice ormai suonare grazie alla visione della forma d'onda ma qualunque grande dj che suona con i pioneer 2000 ha lo stesso aiuto(o sbaglio?)...personalmente non uso il tasto sync ma penso che sia quasi la stessa cosa che usarlo grazie alla visione della forma d'onda del brano.. in qualunque caso vorrei sapere cosa ne pensate...
se ormai la bravura del dj si basi su che musica suoni oppure su come la suoni... vale a dire come per esempio un dj set di thomas gold nella quale è possibile ascoltare 2-3 brani contemporaneamente ad alti livelli con l'utilizzo di molti effetti...
richmau5
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 giu 2012, 16:06
Località: Cervaro(FR), Italy

Re: beat sync

Messaggio da richmau5 »

allora,hai pienamente ragione,ti parla un ragazzoo ancora quasi inesperto,anch'io sono un DiJ,che usa VDJ da un po' di anni,e ti posso dire che ormai la definizione di dj e' cambiata..ditemi se c'e' ancora qualcuno che usa i vinili in discoteca,oramai si e' passati tt al digitqle e meno male,il ftt che dici tu,cioe' che i big si ritrovano davanti ormai CDJ evoluti cm il 2000 della piooner che permettono di vedere BPM e waveform,queste comodita',nn devono essere interpretate cm pigrizia del dj ma vanno valutate cn strumenti utili per un mixaaggio perfetto,infatti tt quelli che usano cdj senza il bpm counter,nn mixano,xche' semplicemente nn sn capaci....l' uscita del 2000 nexus sta' peggiorando la situazione perche' facilita troppo il beatmatching....cosi'anche i big potrebbero mixare senza cuffie,questa e' un' ingiustizia.... :oops:
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!
╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: beat sync

Messaggio da andreanegri »

A quanto pare non è più strettamente necessario saper mettere a tempo i dischi ma ci sono molte altre cose che un dj DEVE saper fare e che POCHI fanno o peggio sanno fare...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da C!N »

tanto per darti un idea secondo me questo al 9 ottobre 2012 vuol dire fare il dj/superstar quando sei in grado di fare questo (con controller o cdj non mi interessa) " onclick="window.open(this.href);return false; e putroppo non è facile :(... ma se fosse facile non ci sarebbe gusto e quando (se) si imparerà darà molte più soddisfazioni
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da strommino »

Ma chi la balla sta roba?
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Rispondi