8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Fresh Prince »

Per impossibile intendevo dire che sincronizzando si distorce troppo la canzone...se sincronizzo un pezzo da 80 bpm con uno da 105 bpm (o viceversa) uno dei 2 pezzi viene distorto completamente...è vero da 140 no,ma ne ho alcuni che arrivano anche a 115-120...la forbice è molto ampia,quindi capisci che sincronizzare così la vedo dura...Linko questo video come esempio:

" onclick="window.open(this.href);return false;

E' un video del cavolo lo so :) ,però si capisce bene il passaggio che intendo io: il primo pezzo è Fatman Scoop "Keep the faith" (101 BPM),il secondo è Will Smith "Gettin jiggy with it" (107.5 BPM)...Verso la fine del video c'è il passaggio,che avviene senza sincronizzare i 2 brani: è cmq pulito anche se abbastanza netto...E infatti non vedo alternative,non puoi portare il pezzo di Will Smith a 101 BPM...Che ne dici Animal??..Mi affido alla tua esperienza,se hai qualche esempio pratico anche tu ;) Ho sentito molti dire che l'hip-hop si può anche mixare così senza sfigurare
Piramix

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Piramix »

questo è un genere che non si presta molto al beatmach e quindi non puoi mettere in sequenza pezzi che sfasano molto di bpm quindi si mixano a strappo o in dissolvenza questo e un genere piu impegnativo dal punto di vista per trovare l'attacco giusto as differenza della house o elettronica .
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da The_Animal_DJ »

Io lo facevo e venivano bene... se per distorsioni parli del cambio di chiave c'è il keylock apposta!!!
Non parlo per sentito dire... io negli anni '90 mixavo tranquillo e beato Hip-Hop, R&B e DownTempo senza alcun problema con i vinili ad inizio serata... un passaggio che mi viene da esempio (perché ancora oggi lo faccio nel revival) è tra "Jump Around" degli House Of Pain con "Hip-Hop Horray" dei Naughty By Nature che nonostante la prima fosse più veloce di un buon 3% rispetto la seconda veniva comunque bello e fluido... quando mixi non puoi sempre tenere conto dell'intonazione della canzone perché altrimenti non riesci a dare un tempo alla pista... il backspin, lo stacco e varie sono tecniche più consone ai turntablist che non hanno tempo materiale per mettere a tempo le canzoni nei loro trick... altrimenti sono tecniche utili per cambiare genere o, appunto, ritmo durante la serata!!!
Grand Master Flash ch'è il padrino dell'Hip-Hop le tracce le mixa o le scratcha non vedo perché anche altri non dovrebbero riuscirci (vabbè... lui è grande e gli altri no ma il succo l'hai capito)!
E' questione d'esercizio... conoscere bene le canzoni, sapere come legarle ed essere veloci abbastanza per sfruttare i break di cassa... se ci provi ci riesci!!! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Fresh Prince »

@ Piramix: Esatto Pirmix,hai centrato in pieno quello che intendevo...Puoi spiegarmi meglio le 2 tecniche che hai citato??...Nel video che ho linkato viene adottata quella a dissolvenza,giusto??...il passaggio è intorno a 0:45 del video

@ Animal: hai pienamente ragione,però considera che io utilizzo una Hercules mp3 E2,quindi sono un pò limitato nelle funzioni...quello che dici tu lo posso caapire se mixo 2 brani che si avvicinano molto in termini di bpm..dell'esempio che ho linkato cosa dici?...a me sembra cmq un bel passaggio,chiedevo appunto a Piramix la tecnica precisa...ho sentito mix di un altro big come Funkmaster Flex ed alcune volte fa passaggi netti anche lui!...cmq per DISTORSIONE intendevo dire che (per tornare all'es. del video linkato) se porto "Gettin jiggy with it" a 101 BPM diventa lentissima ed è insentibile!!
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da The_Animal_DJ »

Che funzioni ti servono?!?
L'ho già detto una volta: bastano 2 fader, 2 pitch control e puoi tranquillamente suonare!!!
Non devi tenere i brani per tempi illimitati (anche perché non lo consentono) ma bastano pochi secondi per fare un passaggio (parliamo sì e no di 2 quartine) quindi non dare la colpa all'attrezzatura!!!
Quando ho cominciato io avevo a disposizione solo un Gemini PMX2200 e 2 Technics... e youtube e i forum non esistevano nemmeno!!!
Ti fai troppe pippe mentali... comincia ad ascoltare i brani e poi vedrai che con lo studio la soluzione la trovi!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Piramix

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Piramix »

queste techniche non si possono imparare devi esse tu a cogliere il momento opportuno per fare il passaggio magari facendo qualche loop e lo riduci fino a sfumare molto importante su questo genere è il cross fader!
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Fresh Prince »

ma nei video che ho visto utilizzavano i faders del volume con il crossfader sempre al centro!...non è più comodo così? :?:
Piramix

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Piramix »

è una questione di comoodità piu che altro ..credo che un passaggio graduale con il crofader sia piu semplice che muoverne due..
Avatar utente
Fresh Prince
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 dic 2010, 11:56

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Fresh Prince »

io mi riferivo a stacchi più netti...in questo caso con i faders volume il passaggio è più veloce...
Piramix

Re: Come mixare Hip-Hop / R&B

Messaggio da Piramix »

è una questione di comodità piu che altro ..credo che un passaggio graduale con il crofader sia piu semplice che muoverne due..
Rispondi