8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da C!N »

nessuno, io non penso di aver mai ballato, credo di essere solo in grado di alzare le mani e fare ciò che il ritmo della musica mi ispira!
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da accutron »

Concordo pienamente con Andrea Negri ;)
Nonostante sia ormai alla portata di tutti avere un controller economico,non e' alla portata di tutti la conoscenza della musica,il controllo della pista in base alla gente e il coraggio di osare e mettere un pezzo nuovo o difficile tenendo la pista piena e la capacita' di vedere come la gente si muove per capire se devi mettere un pezzo o un altro in quel momento della serata
E' facile prendere una playlist e metterla in sync con un locale strapieno,ma la serata esplosiva solo un professionista e' capace a gestirla,con esperienza e capacita'

quindi secondo me il sync ti permette solo di concentrarti sulla musica e ti da' la possibilita' di avere piu tempo a disposizione per creare la tua serata,mentre il cd ti richiede piu tempo per mantenere tu i 2 pezzi in sync..
Non e' poi cosi difficile,e' il minimo da saper fare per chiamarsi dj
il ritmo e' tutto per il dj ,come se un batterista non riuscisse a star a tempo col gruppo ... che razza di batterista sarebbe ? :shock:
Il mettere a tempo anni 70 con i vinili e' un arte .... ma se la gente non balla,non sei cosi bravo :lol:
non e' il tipo di file -cd-vinile che usi che conta e' la musica che metti che conta
tu sei il dj-tu sei quello che metti
Se ritieni che la Deep-Nu House-Electro sia la musica piu bella,allora metti il meglio che hai
ma se metti invece Gustavo Lima allora lo sai tu cosa sei... indifferentemente da cd-vinile-controller che usi :mrgreen:
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da alessandrococcodj »

C!N ha scritto:tanto per darti un idea secondo me questo al 9 ottobre 2012 vuol dire fare il dj/superstar quando sei in grado di fare questo (con controller o cdj non mi interessa) " onclick="window.open(this.href);return false; e putroppo non è facile :(... ma se fosse facile non ci sarebbe gusto e quando (se) si imparerà darà molte più soddisfazioni
questa è masturbazione musicale. Anzi masturbazione da cdj 2000 :mrgreen:

utile solo ai fini dimostrativi...
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da dottoroger »

Quoto pienamente Alessandro.......poi suona così un 3/4 ore......tieni una pista suonando in questo modo....mha la vedo difficile.....
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da C!N »

che sia difficile/impossibile creare un set del genere per spettacoli da 3/4 ore mi sta bene ciò che dite, ma se fosse per me ascolterei set del genere per anche 4/5 ore, è questo il tipo di djj a cui mi piacerebbe arrivare, i passaggi semplici danno pochissima soddisfazione... alla fine comunque è tutta una questione di gusti!
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da juancarlitos »

...lo show del video è spettacolare! La resa musicale??? Non mi sembra affatto...
Adoro la musica che propone sto ragazzone, comprese molte tracce del video... ma cavolo, uccidi completamente la pista!!! E giuro che io sono un malato dello "smanettismo" dal pc alla console... Ma così, rispettosamente parlando, te le fai e te le godi... o al massimo fai godere C!N o cmq, addetti ai lavori innamorati della tecnica e della sperimentazione. Massima stima cmq!!!..
Io vivo di techno, tecnologie e tutto quello che da qui si sviluppa, ma questo rimane puro e semplice show! Proporre musica alla gente per ballare, è altra cosa!!!
Cmq sia, grande KissySell Out!Come da commenti, non prendererei mai un usato suo nemmeno in regalo!!! :lol:
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da Bazzooka »

ricordiamoci che le dimostrazioni sono finalizzate a documentare le reali prestazioni estreme delle apparchhiature
che non possono ovviamente essere usate sempre cosi'.
e' un po come ci fanno vedere le automobili che sgommano, impennano di lato,
derapano, e raggiungono i 200 all'ra in un attimo,
Va bene fatto su una pista atrezzata, con un assetto particolare,
ma nessuno fara' mai ste cose sulla strada, o in mezzo al traffico.
Te le fanno vedere in questo modo per dimostrarti quanto siano buone e performanti
e puoi avere un incentivo per sceglierle.
Ma non pensiamo mai di fare certi numeri
davanti a gente che pretende di ballare, svagarsi, cuccare, e divertirsi
(e magari sono anche amanti della BELLA musica).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da C!N »

il fatto che le cose tecniche piacciano solo agli addetti ai lavori è risaputo, alla fine siamo tra dj che ci facciamo le seghe mentali perchè uno usa i cdj e l' altro il controller.
al pubblico interessa poco/nulla se fosse per loro potrei anche far finire la traccia e mettere la successiva senza fare chissà quale mixaggio
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da juancarlitos »

Concordo C!N.
E ammetto che anche a me piacerebbe avere una confidenza tale con la mia attrezzatura, da poter fare i numeri che fanno molti artisti del CDJ... Magari un giorno!!!!
Ma tornando in topic, mi rendo conto che cmq per uno come me che parte da sw e controller, mettere in sincronia le tracce, rimane una cosa abbastanza banale... anche senza il SYNC, visivamente ci sono molti aiuti, cosa che i cdj (eccetto l'ultima generazione) non ti danno la possibilità di fare.
Ma dovrei sentirmi sfigato perchè non ho mai messo a tempo "a orecchio"??? Beh forse per qualcuno si al 100%, ma dal mio punto di vista, godo nel poter dedicare tutta quella concentrazione, alla scelta meticolosa della traccia successiva, o alla trasformazione della transizione con un effetto inaspettato... Ma la cosa più bella è quella di poter diventare parte stessa della pista, ballando, sorridendo e pompando con le persone che stai facendo divertire, dedicandomi molto più serenamente all'aspetto di comandante del vascello!!! Ovviamente, il dj da cdj con un minimo di esperienza farà lo stesso... Ma dovrò pure tentare un modo di giustificare il fatto di non essere mai passato attraverso la tecnologia "lettore cd"!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
Avatar utente
eMADsound
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 246
Iscritto il: 14 set 2011, 13:53
Località: Cuneo
Contatta:

Re: Sync e differenze fra suonare con controller o cdj

Messaggio da eMADsound »

Spesso mi sono fatto la stessa domanda. Anche io non sono passato per i vinili, tantomeno per i cdj che ho potuto toccare con mano all'evento di Torino dove c'era anche Cioce. Sono anche io un puro digitale. Per esempio a volte uso il sync (si si capito bene lo uso :D) ma semplicemente per pareggiare i bpm (spesso se uso il pitch non riesco ad ottenere le stesse battute, magari sono io che la devo settare meglio da vdj :)). Poi vado di jog per andare in battuta. Eppure riesco a divertirmi senza montarmi la testa e far divertire la gente che mi è di fronte che, secondo me, è la cosa migliore di tutte.
Macbook Pro Retina (late 2013) - Pioneer XDJ Aero - 2x M-AUDIO AV40 - Sennheiser HD 205 II - Traktor Pro 2.9
Rispondi