8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da tecno214 »

Beh, a caso penso non si mixa neanche la musica dance attuale, sulla carta assai piu´ semplice..

Sbagliare l´attacco su una quartina oppure fare troppa pausa prolungata senza cassa che batte o, peggio ancora, tracce a tempo ma con melodie sovrapposte non e´ certo una bella figura sopratutto se tra le persone in pista ce ne sono alcune che un minimo ne´ capiscono.

Certo e´ che una traccia anni 80 e´ assai piu´ difficile proprio per gli aspetti di ritmica che sono venuti fuori poco sopra e con i quali ho cominciato a sbattere la testa da quando giornalmente mi esercito con queste tracce. Devo pero´ dire che di progressi da dieci giorni a questa parte ne´sto facendo, segno che, come Cybermix sottolineava, e´ancora una volta questione di allenamento, estro e, sopratutto, conoscenza certosina di che cosa si sta suonando!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da andreanegri »

Questo video è in tema:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Avatar utente
fusty mix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: recanati (mc)

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da fusty mix »

salve a tutti...la differenza notevole nel mixare anni 70/80 sta nel fatto che allora si mixava con vinile e piatti ;) sembrera' banale ma mettere a tempo e seguire battuta per battuta un brano con un piatto e un vinile che rotea per me e' molto piu' semplice che con due jog statiche!comunque io uso fare o a stacco avendo cura di tenere sotto per 32 battute il pezzo entrante(ovviamente a tempo) o sovrapposto quando il brano lo permette..l'uovo di colombo sarebbe di poter campionare tutti i brani per non incorrere nei cambi di tempo dei brani di allora...
PC hp - Adj vms2 - Torq - Torq conectiv - 2x Stanton t120 - vmx 200 - Genere: afro-funky- 70/80/90
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da tecno214 »

In questi giorni mi sono molto allenato proprio su questo genere visto che a Capodanno dovrò fare una serata che conterrà per buona parte questi pezzi visto il target di età..
Ho elaborato una piccola tecnica che in pratica riprende quanto sopra riportato da fusty_mix...
Scelgo un brano che presenta piu o meno gli stessi BPM o che comunque può essere adattato senza stravolgerne il pitch.
Prima di lanciarlo metto in loop8 (o loop4) il brano entrante, lo avvio, lo faccio entrare sulla traccia in esecuzione mantenendolo a tempo (naturalmente in un momento buono magari privo di melodie e dove non si percepisce particolarmente la sovrapposizione) poi, sgancio il loop ed esco per circa sedici battute, eventualmente mettendo il loop il brano uscente...

L'effetto è veramente buono e mi piace assai di piu' che staccare e sfumare continuamente i pezzi, tecnica che comunque può essere alternata per rendere piu' vario il lavoro..
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
fusty mix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: recanati (mc)

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da fusty mix »

i pezzi elettronici anni 70/80 tengono le battute anche con loop..mentre se metti e li metterai sicuramente i kc and the sunshine band..devi per forza farli a stacco perche' senza vinili non riesci a stargli dietro con le battute..sdoppiano da paura!!quegli anni la suonavano realmente in sala di incisione...
PC hp - Adj vms2 - Torq - Torq conectiv - 2x Stanton t120 - vmx 200 - Genere: afro-funky- 70/80/90
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da tecno214 »

Infatti la metto... A stacco chiaramente
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
FunkyStein
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 22 dic 2010, 18:28

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da FunkyStein »

si potrebbe lanciare un gioco tipo quiz:
"con cosa mixeresti questa traccia?" :D
Per esempio, per tornare a Take on me degli Ah Ah, io proverei con Steppin'out di Joe Jackson...
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da spazialex »

il problema de Revival è che non riesco a mixarla come un tempo, non si puo' aspettare il gong di Big in japan :-)
spesso bisogna andare molto veloci, ormai sono canzoni unte e bisunte, e quindi appena ci son 4 batture senza cantato, looppi
e mixi, un po' di gioco con i bassi, altra tecnica per i mixaggi veloci e di broccare una vocale su con un loop da una battura.
imaginate l'hohohohohh di Tarzan boy ..beccate una O la allungate e ci entrate dentro a bomba,
parlo a chi mixa un brano al minuto !!!!
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da The_Animal_DJ »

...e per chi usa le extended come me può usare ancora i mixaggi alla "vecchia"?!?
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Messaggio da spazialex »

tu puoi fare tutto :-) se la pista te lo regge, cercate l'extended di Chris Rea - Josephine , inizia a cantare dopo 2 miniuti e mezzo :-) , Bpys town Gang - 8 minuti?
le ultime 3 volte che ho messo al volo comanchero ext, l'ho tolto prima che iniziasse a cantare moon ray :-)))

la cosa più difficile da fare capire ai DJ, che oggi non esiste più un pubblico qualificato, e spesso di deve fare una bella confusione organizzata, mescolare generi (pero' almeno 4/5 pezzi per genere) e saper gestire i contrasti , sei andato troppo su di battute e non sai come scendere?

Metti Kiss di Prince...

va be... son discorsi lughi... e da BAR :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi