Pagina 1 di 26

Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 14:52
da tecno214
Prima di tutto mi scuso con gli admin del forum se la sezione dove ho postato non e´ idonea ma cosi´ ad occhio mi sembrava fosse la piu´ giusta.

Sono un deejay per lo piu´ esclusivo di musica anni 90 dance e progressive, anni 2000 house, dance e progressive e house e dance attuale.
Per esigenze di lavoro mi sto trovando sempe piu´ spesso a girare anche musica anni 70 e 80 sempre su richiesta di persone che partecipano agli eventi a cui presenzio.
(portando alcuni esempi i vari Village People, Gloria Gaynor, A-Ha, Aretha Franklin ecc..)

Ho notato che molto spesso mixare con metodi canonici queste tracce risulta essere molto difficile a causa di un disallineamento costante della battuta in quasi tutti i pezzi, per cui mi trovo a fare passaggi quasi a stacco di 8-12 battute per non rischiare sovrapposizioni vocali o peggio ancora per non rischiare l´antiestetico effetto galoppo.

Chiedo a Voi con maggiore esperienza in questo genere. Avete suggerimenti particolari da darmi per adottare magari una tecnica quasi standard che mi permetta un approccio migliore con questo genere musicale (che tra l´ altro mi piace anche abbastanza al di la´ del fatto che non ci sono cresciuto insieme...)

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 15:33
da andreanegri
Niente tasto "sync" e molto lavoro "manuale"...
Anche la tecnica del "taglio" ci sta...

https://blog.native-instruments.com/how-to-dj

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 15:38
da Pippo91
io faccio tutt'altro genere ma come te a volte di capita di doverlo mettere... il taglio ci sta... e poi magari metti sulla base strumentale della prima il pezzo cantato della seconda... se si scelgono canzoni simili tra loro si ottengono risultati bellini... occhio ai bpm incostanti:)

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 15:39
da gio
E' un po difficile dare consigli su mixaggi senza avere brani sotto...questi pezzi sono molto diversi uno dall altro, mica come l' house minchia di adesso.... l' unico consiglio che ti posso dare e' provarti una scaletta base a casa variando le tecniche volta per volta in base ai brani come te la senti meglio tu!

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 16:15
da jack_89
io spesso non mi sforzo neanche di mettere a tempo..cerco di fare un abbinamento armonico,e sfumo con un effetto echo..

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 16:46
da andreanegri
Anche questa ci sta, ma non mi piace molto come fanno molti dj che usano sempre l'echo out...

Andrea

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 16:52
da jack_89
vero! ma io non passo tante canzoni 80's.. non le sento molto "mie".. al posto di fare passaggi impossibili camuffo cosi!;)
es.. take on me è una palla veloce.. gli faccio dare quei colpetti di cassa all'inizio sullo sfumato echo dell'out.. è quando devi andar giu di pitch il problema.. :/

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 19:39
da tecno214
Innanzitutto un ringraziamento a tutti quanti abbiano voluto condividere con me il problema.
E a quanto pare vedo che più o meno tutti quanti lavorino questo genere di musica abbiano individuato un escamotage tecnico per poter quantomeno fare un lavoro decente.

Terrò presente la tecnica dell'"echo".
La proverò al più presto .
Un altra che sto adottando è quella del loop 4 oppure 8 con adattamento graduale del BPM alla traccia successiva.
Non vengono dei lavori di primissima qualita tecnica ma sono quantomeno accettabili e tecnicamente migliori del fade-out/fade-in oppure della tecnica a strappo che molto spesso mi trovo ad ascoltare in giro e che in casi di difficoltà adotto pure io.
La pista in realtà non sembra mai soffrirne troppo, la gente comunque balla ugualmente anche se si strappa o si stacca...

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 20:34
da CyberMix
I pezzi anni '80 si mixano come tutti gli altri, si mettono a tempo come tutti gli altri, basta aver la pazienza di esercitarsi e si può fare, se lo si faceva negli anni '80 lo si può fare anche ora.
Ma soprattutto ci vuole più sensibilità ritmica e sonora e conoscere perfettamente le tracce.
Come dire..... questi pezzi non si mixano a caso.....

Re: [Anni 80 Dance] Tecniche di mixaggio

Inviato: 9 dic 2010, 21:38
da serbubu
eh si cybermix ha proprio ragione,se sai mixare gli anni 70 e 80 sei un buon dj,naturalmente ci sono dei dj che anche se suonano gli anni 70-80 non sanno accostare sonoramente le canzoni ,ma quelli sono a parte :D Attenzione se suonate con virtual dj e traktor o qualsiasi altro programma,perche la velocita' scritta non e' quella vera,per esempio think aretha franklin parte piano x poi accelerare lo stesso vale x molti altri brani funky afro,comunque vi assicuro che se vi piace il funky vi divertite parecchio :D