8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tecniche di mixaggio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Bazzooka »

Carissimo GiulioB
se ti ritieni un DJ da discoteca, e vuoi continuare a curare il tuo genere preferito
vedi di non venderti in locali frequentati da gente che in discoteca non ci va mai
o ci e' andata quando erano ragazzi,
se vuoi comunque lavorare, impara ad adattarti a usare tanti altri generi, tra cui quelli che in discoteca non si sono mai mixati e impara ad individuare il genere che puo' volta per volta piacere al pubblico in pochi minuti.
Scritto cosi' sembra facile, ma ci vogliono decenni di esperienza
e per far funzionare il tutto
bisogna anche ribadire che non basta piu' la sola musica
ma serve attivarsi per tutto quanto il resto dello show
ovvero luci, animazione microfonica, e magari anche i VIDEO
(che da soli bastarebbero e avanzanerebbero per farsi pagare ogni servizio).
Se pensi di metterti a mixare in un bar, e pretendere che tutti ballino li' come in discoteca
hai sbagliato modo, posto, e situazione.
Nei locali dove la gente non paga per entrare a ballare
bisogna saperla intrattenere anche mentre cena e/o non si allontana dal tavolo/bancone.
Le osservazioni che ti hanno fatto le trovo abbastanza giustificate.

P.S.
questo lungo post di risposta non arriva solo dalla mia voglia di risponderti
ma e' stato composto davanti al mio computer da piu' di una persona (amiconi e sopratutto colleghi)
nel mestiere da piu' di un paio di decenni.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Evo27
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 mar 2016, 23:22

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Evo27 »

Io penso che la cosa più difficile oltre ad un minimo di tecnica è sapersi adattare alla situazione in cui si sta suonando, mantenendo comunque il propio stile.
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: EFFETTO RULLO - ALICANTE

Messaggio da romo53 »

giorgio95 ha scritto:Salve ragazzi, da tanto mi chiedo come aumentare l'energia della gente durante un drop.
Va bene, si possono usare i vari effetti però per il genere che faccio e che propongo voglio di più.
Guardando e studiando le varie serate di alcuni dj, ho visto che prima del drop caricano la traccia con dei rulli.
Vi propongo dei video di Ilario Alicante, in particolare, il 7°intitolato "live now from studio 338 London" ( https://www.facebook.com/ILARIOALICANTEOFFICIAL/videos ) dove già inizialmente si sente che sopra la traccia che va, aggiunge la rullata, ma in modo più specifico si sente al minuto 1:15, 2:20 e cosi via, sempre prima del drop.
Sapete dirmi se usa una traccia in loop oppure un campione? di effetti non penso, o per lo meno li usa sopra il campione, perchè si vede pure in altri video che mette la mano per alzare un canale del mix.
Grazie di cuore.
Ognuno ha il suo stile quindi non è una critica anzi se funziona buon per lui.
Ma ilario alicante usa la stessa tecnica (a mio personale modo di vedere povera di tecnica e alla fine pure annoiante) di far uscire una track sempre allo stesso modo....manco mixa a dire la verità.....tracks - filtro - rullata - sfumata - fine rullata su attacco track successiva.

Ma come detto lo stile è personale.....io preferisco i virtuosi
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
fquercia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 ago 2016, 18:23

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da fquercia »

@romo53, posso chiederti qualche video di esempio (di questi virtuosi)? sono molto curioso.
sto vedendo da poco tempo e volevo farmi idee.
alla fine di tutto comunque, mixa o non mixa, se ottiene il risultato la questione tecnica passa in secondo piano (se comunque si è precisi).
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da romo53 »

cerca carl cox, rebecah, rundell, varela, capriati, umek, tenaglia.....insomma potrei andare avanti con almeno altri 100 nomi.... sono i primi che mi vengono in mente perché visti/ascoltati di recente.....
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
DjVejo
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 set 2012, 10:42

Curiosità sulla messa a tempo

Messaggio da DjVejo »

Salve ragazzi del forum , è da un pò di tempo che volevo sottoporvi questo quesito , ma per il poco tempo che ho non ci sono mai riuscito. Da un anno a questa parte sono voluto entrare nel mondo del Djing , mi sono allenato per più di un 'anno per raggiungere un livello di messa a tempo discreto. Premetto che sulla messa a tempo sono moooolto maniaco della perfezione e sento subito anche la più piccola discrepanza tra i due pezzi.
Quando mixo , soprattutto generi come la Techno , sento (o ho la sensazione di sentire) una piccola ribattuta appartenente alla gamma di frequenze medie. Questo mi succede anche se le traccie sono perfettamente in sincrono ( anche matematicamente parlando ) e se giro la jogwheel per aggiustare faccio solamente peggio. Per non parlare del fatto che se anche non sono preciso di un 0,05 % ci sono dei cavalloni che nemmeno al mare si trovano.

Potrebbe essere il master tempo che da luogo a questo piccolo problemino?

Un ringraziamento a tutti coloro che mi aiuteranno

PS: la mia configurazione è CDJ+ Mixer
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Bazzooka »

secondo me sono le piccore differenze introdotte dalla compressione del file
che nel ricostruire il segnale musicale non e' abbastanza preciso sulla tempistica della forma d'onda ripetitiva
e ci scappa mezzo millisecondo in piu' una volta,
e in meno la volta successiva
non riuscendo a garantire la precisione da audiofilo che cerchi tu.
Prova con tracce originali rippate in WAV (non in MP3, MP3, o altri formati) direttamente da CD
sicuramente le cose migliorano
ma metti anche in conto la latenza di elaborazione dei vari software.
Ricorda comunque che per mascherare queste risonanze acustiche
si usa volentieri la correzioni di toni di ogni deck
per smorzare quei piccoli suoni che alle nostre orecchie eserte non piacciono troppo.
L'importante e' che comunque la pista continui a ballare.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DjVejo
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 set 2012, 10:42

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da DjVejo »

Ciao Bazzooka , inanzi tutto grazie per la risposta. Ti linko una della canzoni che maggiormente mi da questo problema. Spero che riuscirai a cogliere il "problema".
Onestamente credo che il problema sia nella produzione stessa , fammi sapere la tua!

[youtube]Iji8FRVohss[/youtube]
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da Bazzooka »

e' un piccolo riverbero applicato su alcuni 'colpi'
voluto dal produttore, e non sta affatto male.
A me non sembra niente di preoccupante
e mi vengono in mente tante soluzioni per mixarci a tempo senza dissonanze ritmiche :
la prima idea e' qualla di usare un effeto simile anche sul pezzo entante, e sincronizzare anche i riverberi,
senno', date le varie pause ritmiche del brano, aprofittare di un giro senza base ritmica, looparla quando e' verso la conclusione, e mixarci dentro la prossima base, da scegliere nel momento piu' pulita possibile, anch'essa in loop finche' non sfumo la prima.
Con gli effetti di filtro e le regolazioni di toni si possn fare diversi altri interventi, sia in ingresso che in uscita.
Basta un po di fantasia, ma a monyte di tutto, non mi sembra un grave problema se si sente un doppio colpo durante la manciata di secondi durante un mixaggio
che la pista potrebbe anche aprezzare
sempre anche questi siano a tempo e non vadano e vengano lungo il ritmo
e la gente continua a ballare con regolare continuita'.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DjVejo
Messaggi: 23
Iscritto il: 6 set 2012, 10:42

Re: Domande varie su come mixare

Messaggio da DjVejo »

Ti ringrazio per tutti i tuoi consigli e ti lascio un piccolo "mix" per farti capire meglio il problema.
Scusami se è soltanto una ripresa , ma momentaneamente non ho la scheda audio per farti la registrazione in PCM.
Come puoi sentire con un intervallo regolare di 3/4 secondi il pezzo "esce" un pezzettino e rientra da solo e non c'è modo di farlo stabilizzare, a meno che non si sta li ogni 5 secondi con la jogwheel , con il rischio di far uscire veramente il brano...

Registrazione
Rispondi