8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Come dire se un DJ è bravo oppure no? Metriche di giudizio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da HACKID »

Non c'e' scritto da nessuna parte che l'arte non posso essere creata servendosi dell'aiuto della tecnologia...
Mi viene in mente l'esempio di un grande mago e illusionista che per fare i "suoi" numeri si puo' servire di marchingegni tecnologi... oppure un architetto moderno chiede aiuto al pc prima di creare una sua "opera".

e a parita di sync credo che la differenza tra tua nonna e un dj bravo si possa sentire :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sono 22 anni che sento questi discorsi... blablabla... il vero DJ qua... il vero DJ là... sembra che questo "vero DJ" sia più un mito che una realtà... tutti ne parlano ma nessuno l'ha mai visto... sta diventando noiosa come storiella... il DJ, quello veramente bravo, deve sapere fare una selezione giusta per ogni situazione che piaccia e faccia divertire la gente... quello che usa e come l'usa è completamente, totalmente e indiscultibilmente irrilevante!!!

Non so se mettermi a ridere oppure a piangere davanti a questi discorsi... il topic doveva parlare di un metro di valutazione su come giudicare un DJ bravo o meno è si è finiti a fare la solita ed intutile discussione su tecnicismi che importano solo "gli adetti ai lavori" perché la gente normale vuole solo divertirsi e non fare una diagnostica tecnica di cosa usa il DJ!!!

Veramente... non se ne può più!!! Usate quel mazzo che vi pare ma fate divertire la gente... questo è l'unico "problema" che vi dovete porre!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da EnzoTMu »

Allora propongo di cambiare il nome del topic in "metriche di giudizio tra esperti e opinioni sull uso del sync...".
Chiamatemi pure ignorante,vecchio o monotono,un dj che usa il sync perche NON SA METTERE A TEMPO non e da considerarsi tale. Puo anche piacere alla folla per la scelta musicale,ma x me rimane un jukebox.
Sync=emergency button
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Chiamiamolo "il topic è stato bloccato perché parla di niente"... che ne dici?!? È bel titolo e rende l'idea del suo contenuto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da EnzoTMu »

Niente non direi guarda,dato che di idee ne sono uscite fuori!
Noto che quando vi si tocca il sync diventate tutti un po irrascibili mmm...
Mi dispiace se non la pensiamo allo stesso modo,forse dovremmo syncronizzarci con le idee,ma in fondo il mondo e' bello perche vario!
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Non è una questione di sync o meno... è questione che questi discorsi sono stupidi... si è partiti con un'ottimo argomento ma alla fine si è scaduti nel banale... forse ha ragione Hackid a dire che "il peggior nemico del DJ è il DJ"... avremmo potuto parlare di scalette, scelta musicale, capacità di empatizzazione con la gente, presenza, immagine, cultura, marketing... avremmo potuto fare una vera valutazione di quello che dovrebbe o non dovrebbe essere un DJ e come è finita?!? Con la solita, ridicola e squallida diatriba tra chi usa il sync o meno come se la tecnica fosse l'unica determinante per giudicare un DJ... sapere mettere a tempo 2 dischi è importante? Assolutamente sì... ma quanto? Massimo un 30%... ecco quanto conta realmente la tecnica per valutare un DJ!!! Il brutto che questi discorsi è che fanno sembrare invece che sia il 70%... veramente: ottima scelta del titolo... pessimo svolgimento!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
omentaref

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da omentaref »

che poi non sono d'accordo nel dire "mettere a tempo conta per un 30%" o "avere una ricca playlist per il 25,8" eccetera

si è un buon professionista se si posseggono tutte le caratteristiche necessarie per fare il proprio lavoro a un buon livello.

se ne mancano una o più di una non si è un bravo dj. che è diverso dall'essere "bravo al 70%"
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da The_Animal_DJ »

Qui siamo pienamente d'accordo ma la messa a tempo è solo una piccola parte del lavoro del DJ e non è sicuramente la più rilevante... ho visto e lavorato con DJ che se si prendevano la briga di mettere a tempo 4 battute era già tanto ma creavano il delirio grazie a scalette perfette, un'immagine (intesa come presenza scenica) che trascinava ed una cultura musicale senza eguali... come ho visto DJ tecnicamente perfetti che riuscivano a tenere a tempo 4 tracce su vinile dall'inizio alla fine che svuotavano la pista (e di conseguenza il locale) perché non alzavano mai la testa dalla console ed erano simpatici come gattini aggrappati con le unghie ai maroni!!!
I primi sono ancora sulla piazza mentre i secondi si lamentano nelle loro camerette... un DJ vero... un DJ bravo... è uno showman che sa come fare divertire la gente con tecnica, carisma e cultura... se uno s'incancrenisce solo sulla tecnica ha già finito... devi avere tutto o niente... le percentuali possono cambiare in base ai generi od alle situazioni ma comunque è ridicolo valutarlo solo per la tecnica!!!

Senza contare che ho visto e sentito dei ragazzini riuscire ad andare fuori tempo con della Minimal usando il sync perché non sanno come preparare le tracce correttamente... quindi chi usa il sync non è detto che non abbia nozioni tecniche adeguate... il computer è una macchina che fa tutto bene se gli dici come farlo e non da solo perché da solo manco s'accende!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da Pippo91 »

questo video contiene l'essenza della mia visione... ascoltate... bene.... e qualcuno fissi pure.... da 0.23 in poi..

[youtube]2byCiDOIO7w[/youtube]
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
KENTAURUS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 set 2012, 11:45
Località: Brescia

Re: Come dire se un DJ e' bravo oppure no? Metriche di giudi

Messaggio da KENTAURUS »

personalmente posso dire, quando ero piu giuuuuovaneee e frequentavo le discoteche, che in alcune, pur essendoci sempre il pienone, la gente ballava, si divertiva, ma il dj metteva su musica oserei dire "a caso", senza un minimo nesso passando dal genere commerciale al tecno per finire a qualche pezzo famoso di ligabue o vasco.... solo perche ballabili e orecchiabile....e soprattutto spesso non mixava...tagliava i pezzi alla grande, la gente ballava e si divertiva...mentre io lo insultavo
in altre discoteche famose della mia zona invece c'erano dj che proponevano musica piu ricercata.... che non sentiva da nessuna parte facendo ottimi passaggi e via dicendo....

in tutti e due casi il dj faceva ballare la gente.... ma il secondo dj dimostrava di essere piu professionale.
per quanto mi riguarda suono solo a casa mia o a casa di amici, a livello amatoriale quindi, il sync lo disattivo semplicemente perche mi da piu soddisfazione mettere a tempo a orecchio, noto comunque che se voglio cercare di imapare nuove tecniche usando loop effetti piu deck e via dicendo, l'uso del sync mi risulta comodissimo perche mi fa guadagnare il "tempo" (e qui non e'un gioco di parole) per provare varie cose che invece non avrei tempo di fare perche dovrei mettere a tempo manualmente....
ieri e'venuto a trovarmi un caro amico che e'sempre stato un mago coi vinili, avra'piu di 5000 dischi, e ricordo che parecchie volte mi ha fatto sentire suonare fino a tre canzoni mettendo a tempo tre vinili contemporaneamente (io facevo una faticaccia boia a metterne solo uno con un cdj ) e vedevo che usava il sync.
gli ho chiesto "ma come tu usi il sync che eri un mago coi vinili?"
mi ha risposto... "la tecnologia c'e', sfruttiamola e concentriamoci di piu nel saper sfruttarla il piu possibile.."

penso non abbia tutti i torti
pioneer ddj sx2 - hercules rmx 2 - maschine mikro mk2
Rispondi