8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie tecniche di SCRATCH

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
DjMirko
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 set 2012, 16:25

Tracce per scratchare

Messaggio da DjMirko »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Ho visto qualche video su youtube di scratch in timecode o meno e mi chiedevo esistono delle tracce audio esclusivamente per lo scratch oppure e se si dove si possono scaricare. Io ho intenzione di scratchare non in analogico ma in digitale quindi degli mp3 andrebbero più che bene 8-) .

[youtube]9huSx8rbTkE[/youtube]

Per esempio in questo video si nota che la traccia caricata sul pioneer cdj 2000 è apposta per lo scratch, perchè quando lascia andare la jog fa un rumore strano :ugeek: .
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Tracce per scratchare

Messaggio da cioce »

Cerca su google "Samples for Scratch"
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
mikvecc
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 set 2013, 22:58

Imparare a scratchare

Messaggio da mikvecc »

Salve ragazzi..
Amo l'Hip Hop e lo scratch mi è sempre piaciuto e ora vorrei iniziare a praticarlo..
In pratica vorrei chiedervi gli strumenti essenziali per iniziare a scratchare e come usarli
Un esempio di quello che vi sto parlando
[youtube]OSLdzTmhNtA[/youtube]

Grazie.
Spero in un vostro aiuto :)
dj beat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 gen 2012, 20:57

Re: Imparare a scratchare

Messaggio da dj beat »

Ciao innazi tutto ovviamente hai bisognomdi un budget per decidere cosa fare:) quanto vorresti spendere ?
Poi che ti consiglierei di vedere uno dei software timecode esempi sono mixvibes , traktor , serato e virtual dj :) in base al budget ti posso consigliare qualcosa .. collaboro con un ragazzo che suona sia vinile che timecode con traktor ma sta a te scegliere cosa fare
macBook Pro 13",traktor kontrol s4, traktor pro 2.6 traktor kontrol x1,
mikvecc
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 set 2013, 22:58

Re: Imparare a scratchare

Messaggio da mikvecc »

Ciao.
Io vorrei il minimo indispensabile per iniziare a scratchare sui vinili.
Non ho la minima idea di quanto vorrei spendere.. consigliami te (semmai le cose più economiche)
Grazie :)
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Come scratchare???

Messaggio da dottoroger »

Ciao allora tu servono due giradischi(per iniziare in realtà te ne basterebbe uno ma così fai solo ed esclusivamente scratch..) con motore a trazione diretta da almeno(minimo sindacale) 1,7kg/cm e un mixer con un crossfader che abbia un buon taglio. Visto che vuoi andare sui vinili tradizionali per ora sorvolino sulla scheda audio, anche se io ti consiglierei già di pensarci, il sistema DVS(o time code che dir si voglia) e più economico trovare le tracce, più comodo e con più possibilità, ma ti richiederebbe un pc con caratteristiche defilate per supportarlo. Questo devi dir.ce lo tu se lo possiedi.
Comunque venendo a noi ed escludendo il DVS facciamo un piccolo elenco della strumentazione e auliche consiglio:
Mixer: dj tech dif 1-s senza dubbio 139e a mio parere il miglior mixer entry(e neanche tanto entry) le cel da scratch, già dotato di innofader(marca di CF famosa per lo scratch)
Giradischi: dj tech sl1300(io sceglierei questo) 280e circa, reloop rp4000 siamo più o meno sulla stessa cifra ma ti da anche una puntina che non è un granché ma per cominciare può bastare
Puntina: se la devi comprar io andrei sulla ortofon concord s, economica e buona per tutti gli utilizzi
Vinili: tu servono dei vinili speciali con campioni da scratchare: cerca superseal o scratchaholics sono due tipologie di vinili ma c'è ne sono altre
Se invece vuoi andare subito sul DVS io per iniziare ti consiglierei mixvibes cross pac, prezzi non troppo elevato ma performante
Credo di avere detto tutto...anzi no aggiungo un mio consiglio personale...no limitarti a imparare a fare scratch, impara anche le basi del mix e della messa a tempo, per non essere limitato e conubque tu serve per le tecniche acqnzate di scratch!!!
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Come scratchare???

Messaggio da C!N »

Allora premetto che lo scratch non è ancora tra le mie armi ma ogni tanto ci provo per cercare di fare qualche cosa leggermente diversa dagli altri.
Per iniziare hai bisogno di un mixer, 2 giradischi e ormai di un sistema timecode perchè le uscite su vinile sono vecchie prima di uscire rispetto a un file mp3 di beatport che oggi esce e lo compri 10 minuti dopo.
Come mixer a basso costo ma di ottima qualità c'è il DJ TECH DIF-1s che oltre a essere un prodotto italianissimo di ottima qualità monta un innofader (prezzo 140 E) per quanto riguarda i giradischi secondo me devi prendere dei prodotti della fascia di uno STANTON T62 B (220 E), poi riguardo al sistema timecode i software da scegliere sono 3: Mixvibes,Traktor,Serato (Virtual dj non è all' altezza di questi 3 per il timecode)
Mixvibes è aperto a tutte le schede audio e potenzialmente qualunque abbia 4 in e 4 out va bene
Traktor ti serve come minimo una audio 6
Serato ti ci vuole almeno una sl2
I software gli ho messi in ordine di spesa, dal meno caro al più caro, sta a te decidere quanto spendere. Oltre a questo io ti consiglierei di comprare anche un midi controller per gestire le funzioni avanzate del software, un' ottima soluzione può essere un Akai lpd8 che costa 50 euro e per iniziare và più che bene.
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
dj beat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 gen 2012, 20:57

Re: Come scratchare???

Messaggio da dj beat »

Allora come giradischi ti consiglierei questi
http://www.strumentimusicali.net/produc ... 0-m3d.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 2-usb.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il mixer
http://www.strumentimusicali.net/produc ... if-1s.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Come sistema per il timecode sta a te scegliere
macBook Pro 13",traktor kontrol s4, traktor pro 2.6 traktor kontrol x1,
EugeneDJ
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 25 gen 2014, 23:16

Sample Ah Yeah!

Messaggio da EugeneDJ »

Ho visto che molti usano il sample "Ah Yeah" usato anche nel brano di Will Sparks e in altre canzoni, non trovando niente su google, sapete dirmi come scaricare solo la parte di questo sample ed inserirla fra i sample da mettere sulla console? Spero abbiate capito cosa intendo, grazie a chi mi aiuterà :) PS1: Scusate se ho sbagliato a mettere il topic nella sezione ma mi sembrava quella più indicata...
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: Sample Ah Yeah!

Messaggio da C!N »

[youtube]vLiHBn4G6qg[/youtube]
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
Rispondi