8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie tecniche di SCRATCH

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Come Scratchare?

Messaggio da dottoroger »

Bhe a rigor di logica dovresti acquistare la versione digitale dei vari dischi contenenti campioni di scartch, vedi i vari super seal di qbert o gli skip proof(io uso questi) o rippare in digitale i vinili analogici.
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Come Scratchare?

Messaggio da cioce »

Segnalo questo corso online free per scratcher ;)
http://www.digitaldjtips.com/2014/09/fr ... -now-live/" onclick="window.open(this.href);return false;
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
djdona
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 137
Iscritto il: 14 gen 2013, 16:46

Re: Come Scratchare?

Messaggio da djdona »

Free fino a un certo punto... poi se vuoi continuare bisogna iscriversi, pero' direi che chi e' a digiuno di scratch puo' ricevere info utilissime per cominciare a scratchare anche su controller con jog non ruotanti.
Come corso di scratch classico su vinili io ho sempre trovato ottimo i tutorial di Dj Angelo su youtube, basta cercare "dj angelo scratch tutorial", spiegazioni pulite, chiare, efficaci.

ps. Io non so scratchare, ma mi ha sempre incuriosito, quindi ho cercato e guardato diversi video in passato.
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Scratch alle prime armi: Domanda sul crossfader...

Messaggio da EnzoTMu »

Salve,a breve dovrei imparare la tecnica dello scratch,ma sono alle prime armi.
Ho una domanda,riguardante il crossfader: Se io "scratcho" il disco di destra,il crassfader dovrà esser mosso in contemporanea verso destra ( e quindi il disco mosso) o a sinistra!? Oppure il crosfader deve esser invertito,cioè ogni volta che scratcho il disco di destra il crosfader va a sinistra.... è un discorso un po macchinoso ma spero mi abbiate capito. Grazie per chi mi risponde! :)
Pioneer DDJ SX2
EnzoTMu
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 set 2014, 18:52

Imparare l'arte dello scratch. Help!

Messaggio da EnzoTMu »

Premetto che non ne so nulla,ci ho provato ma con scarsissimi risultati. Sono ignorante in materia.
Vorrei alcuni consigli su come fare,come impostare il taglio del crossfader e se magari esistono dei video tutorial,che canzoni utilizzare....grazie.
Pioneer DDJ SX2
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Come Scratchare?

Messaggio da dottoroger »

1)tranquillo gli scarsissimi risultati all'inizio c'è li hanno tutti...si emettono suoni più simili al cigolio di una vecchia porta che altro
2) inizialmente lascia stare il cross fader..si parte vinil baby scratch per sensibilizzare la mano che hai sul piatto muovendolo avanti e indietro cercando di produrre vari suoni a vari ritmi
3) si you tube esistono tantissimi tutorial quasi tutti in inglese, cerca scratch tutorial e ne trovi un sacco io personalmente ti consiglierei quelli di q-bert...anche se lui ha una tecnica molto molto riconoscibile che poi nel tempo devi personalizzare se no è plagio :)
4)comuqnue il taglio del ross fader devi impostarlo al massimo...minimo spostamento apre il canale...poi anche in questo quando ci prendi confidenza te lo regoli un po' tu..e dipende anche dal mixer che usi...troppo netto fai fatica a far sentire bene i suoni
5) esistono su internet sia tracc di campioni da scratchare che looper con basi ripetute fatte apposta per scratchare....
Buon divertimento...ci la nobile arte dello scratch!!!!!!!!
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
MonK3y_D
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 set 2016, 8:08

Selezione musicale per scratch

Messaggio da MonK3y_D »

:D Ciao ragazzi...sono nuovo, spero di aver postato l'argomento nella sezione giusta..Sono un producer e dj e sto cercando di avvicinarmi al mondo dello scratch, con la tecnica già me la cavo ma il mio dubbio è come preparare un mix...Mi spiego meglio, guardando i vari video di scratch più recenti, tipo quelli di dj Craze o del DMC vedo che non selezionano le tracce dal software ma lanciano le tracce come fossero dei sample...Ho visto giusto??? Chiarimenti a riguardo???...Grazie Mille!!!
Avatar utente
dottoroger
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 718
Iscritto il: 12 ott 2010, 5:15
Località: Lissone
Contatta:

Re: Info varie tecniche di SCRATCH

Messaggio da dottoroger »

Tecnicamente quelle sono routine che durano 2/3/4/5 minuti tutte preparate in ogni dettaglio!!! Non selezionano perché hanno già tutto dove deve essere per essere lanciato e richiamato nel più breve tempo possibile!!! O come sample oppure meglio puoi cteRti(visto che sei anche producer) una traccia unica con più brani e fargli una sorta di master in modo che gain è sonorità non si discostino tanto!!!! Comunque quello più che scratch è tourntablism allo stato puro!!!! Come ti dicevo all'inizio tutto organizzato cercare di fare cose del genere durante un dj set di ore credimi per ascolto diretto(di gente brava campioni IDA) viene un pastrocchio! Anche poco gradevole per chi viene per ascoltare e ballare musica! Nei minuti della routine ci sta perché è una performance, un "assolo" preparato nel dettaglio!!! Spero di essere stato d'aiuto!!!
Mixars DUO MK2 - 2 X Vestax PDX 3000 - Numark PHX - Mixvibes Cross- Serato SL - Serato DJ Pro
http://www.facebook.com/zrhtriphopage
Instagram: @DOTOR_ROGER_ZRH
MonK3y_D
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 set 2016, 8:08

Re: Info varie tecniche di SCRATCH

Messaggio da MonK3y_D »

Grazie della risposta sei stato molto esaustivo...avevo pensato pure io di farmi una traccia unica, proverò a fare qualcosina!!!
Danielenmvbn
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:14

Help me

Messaggio da Danielenmvbn »

Salve a tutti,ho cercato un aiuto gia nel forum ma non. Ne ho trovato quindi apro questo topic.
Ho un reloop2000M collegato a un mixer Numark M2 e a Traktor scratch 6.
Il mio problema è,è possibile sratchare bene con un solo giradischi? Ho visto vari video di Dj che scratchano con uno solo,la base sotto gli corre bene nonostante gli scratch mentre a me sembra quasi "isolare" il suono dello scratch.
È magari un problema di impostazioni?
Grazie a tutti in anticipo
Rispondi