8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
Andy M Dj
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Stra (Venezia)
Contatta:

Re: DJ matrimoni....consigli

Messaggio da Andy M Dj »

io quoto Bazzooka, in quanto ero nel suo ufficio mentre commentavamo il post, ed è partita subito una Convencion sulla musica da matrimonio.
Per quanto rigurda il sottofondo musicale quoto in pieno la frase di bazz "e richiamano sempre qualcosa di conosciuto senza imporsi a nessuno", a me piace usare molto i jazz '80 e jazz '90, le migliori canzoni del tempo in versione jazz, è troppo bello vedere canticchiare le canzoni quando capiscono che sono rifacimenti delle vecchie canzoni del tempo.

esempio:
don't speak
space cowboy
wonderwall
etc....

qui il link ad itunes
Jazz and 70's - http://itunes.apple.com/it/album/jazz-a ... d290640171
Jazz and 80's - http://itunes.apple.com/it/album/jazz-a ... d121161089
Jazz and 80's part two - http://itunes.apple.com/it/album/jazz-a ... d260319207
Jazz and 80's part three - http://itunes.apple.com/it/album/jazz-8 ... d334125147
Jazz and 90's - http://itunes.apple.com/it/album/jazz-a ... d189079738


Grazie ancora BaZz della chiaccherata...
http://www.andymdeejay.it
Numark Ns7 - MacBook Pro
Avatar utente
MrFerrero
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Siena
Contatta:

Re: DJ matrimoni....consigli

Messaggio da MrFerrero »

Oltre a quotare in pieno Baz, devo aggiungere un paio di cose....io campo con i matrimoni ed in particolare con quelli di stranieri, li faccio da molti anni ed ho un minimo d'esperienza, come dicevo, Baz ha centrato la questione: la serata la si fa guardando in faccia il pubblico durante cocktail e cena, è quello il momento di cominciare a farsi una scaletta mentale iniziale (anche se ci siamo già un minimo preparati la serata a casa), senza mai dimenticare che dobbiamo prima sentire cosa piace ai festeggiati e tarare tanto della musica su di loro.
Non sono per niente daccordo che chi suona davvero uno o più strumenti musicali, s'improvvisi DJ, ne ho visti tanti che pensavano bastasse avere una scaletta e farla girare, se così fosse noi saremmo ormai disoccupati e la gente metterebbe dei gran ipod a fare il nostro lavoro, magari con un invitato un po' briaco a urlare in un mic (ed in effetti questo succede sempre + spesso), ma poi se ne pentono.

No, chi suona continui a suonare e chi mixa faccia il suo, a chi mi chiede questo per un festa dico sempre di assoldare due artisti diversi, live e mixata per dare maggiore forza alla serata....io non mi permetterei mai di suonare tastierine e canticchiare, non è il mio lavoro.
Tanto per farvi capire, io faccio foto durante le serata, foto buone, a volte migliori di quelle di tanti fotografi...solo a volte però, infatti a chi festeggia dico sempre: le mie foto sono solo un punto di vista in + che vi regalo, per fare foto buone prendete un professionista.

Dovrebbero farlo tutti senza volersi improvvisare in cose che non sono il loro campo.

E per il discorso che fra tanti anni quelli che adesso sono giovani vorranno roba migliore che il liscio, devo ricordarvi che io già lo pensai nei '70....ma adesso sono passati 30 anni e oltre, eppure la gente che era giovane e ballava i Led ora è vecchia e vuole sempre cose vecchie...perchè si è vecchi anche a 20 anni...ed in questo periodo di vecchi mentali c'è un'epidemia...anche se ascoltano elettronica...quindi preparatevi a mettere YMCA anche nel 2050
Niente è come sembra
Avatar utente
AM DJ
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2010, 17:00
Località: Napoli

Re: DJ matrimoni....consigli

Messaggio da AM DJ »

Non sono d'accordo con Mr ferrero quando dice "No, chi suona continui a suonare e chi mixa faccia il suo", certo è una sua opinione ed io la rispetto, ma vorrei ricordare che il mondo dello spettacolo è pieno di cantanti che si sono "improvvisati" attori con grande successo di critica; certo hanno studiato per arrivare a determinati risultati.
Io non voglio improvvisarmi Dj, e come ho fatto 15 anni fa per il Piano bar, voglio prima studiare, e poi cimentarmici.
Sono su questo forum, vestito di umiltà, per imparare dai più esperti i segreti del djng.
Forse mi sono espresso male nel primo post di questa discussione; io vorrei consigli anzi conferme sul repertorio da proporre in una cerimonia con dj, e vi ringrazio tanto per le tante risposte ricevute, infatti molte delle playlist da voi consigliate le posseggo già. Non ho bisogno invece ti trattati e saggi brevi su come affrontare le serate, sulla psicologia del capire i pezzi giusti al momento giusto, come gentilmente fornitemi da Mr Ferrero, in quanto dopo anni ed anni di Piano Bar credo di avere acquisito.
Piccola metafora finale: Anche Valentino Rossi guida la Ferrari con ottimi tempi, alla fine sempre velocità è.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: DJ matrimoni....consigli

Messaggio da spazialex »

penso che per un musicista sia più facile imparare a fare il DiJ, che per un semplice appassionato di "beisuoni", questo non toglie che è meno facile di quello che sembra, occorre una cultura a 720°, e quando "esegui" e non "canti-suoni" non ti puoi permettere di sbagliare nemmeno un brano, l'arte di costruire una serata e fatta di piccole alchimie, nel mio caso molti colleghi si stupiscono del fatto che pur non facendo niente d'eccezionale riesco a tenere la pista molto a lungo, e forse non lo capisco neppure io, ma credo di essere un buon psicologo .
Mi è capitato di trovarmi a Firenze a presentare una serata, il cantate resident dopo la cena e l'evento è partito a fare il DJ, vi assicuro che sono dovuto scappare perchè non sapevo se piangere o ridere, hit messe a casa mixate a caso, va bene che ho inventato il Megamischio ma occhio a non fare il megaminchio :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
AM DJ
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2010, 17:00
Località: Napoli

Re: DJ matrimoni....consigli

Messaggio da AM DJ »

Quoto in toto spazialex.
Non è assolutamente facile imparare a mixare, non ci si inventa dj da un momento all'altro.
Sono infatti iscritto a questo forum per poter imparare dai più esperti.
D'accordo con te quando dici che per un musicista è più facile imparare, infatti io non ho avuto particolari difficoltà già dai primi giorni a mixare l'house che a me piace tantissimo.
Ma di strada ce ne ancora tanta......
Avatar utente
MrFerrero
Messaggi: 17
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Siena
Contatta:

Re: DJ matrimoni....consigli

Messaggio da MrFerrero »

AM DJ ha scritto:Non sono d'accordo con Mr ferrero quando dice "No, chi suona continui a suonare e chi mixa faccia il suo", certo è una sua opinione ed io la rispetto, ma vorrei ricordare che il mondo dello spettacolo è pieno di cantanti che si sono "improvvisati" attori con grande successo di critica; certo hanno studiato per arrivare a determinati risultati.
Io non voglio improvvisarmi Dj, e come ho fatto 15 anni fa per il Piano bar, voglio prima studiare, e poi cimentarmici.
Sono su questo forum, vestito di umiltà, per imparare dai più esperti i segreti del djng.
Piccola metafora finale: Anche Valentino Rossi guida la Ferrari con ottimi tempi, alla fine sempre velocità è.
Si, si, certo...tutti possiamo cambiare, io ho fatto radio, tv, villaggi ed ancora pubblicità...discoteche ed altre cosette, non dico che non ci si possa "reinventare",io dico che se fai pianobar, fai quello e non il dj...poi se metti un paio di pezzi per divertirti fra una sonatina e l'altra nessuno ha niente da dire, io faccio spesso cd per "colleghi" che fanno il tuo lavoro...ma se ci studi e t'impegni, per fare tutteddue, secondo me è un errore.
O fai pianobar o fai il dj, questo dico.
Ognuno faccia una cosa, non cerchiamo di fare tutto, solo perchè sembra facile far girare due dischi, anche perchè togli lavoro ad altro...per dirne una...
Poi se il tuo intento è lasciare il pianobar per fare il dj...avanti...c'è posto!
Niente è come sembra
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Cachet per suonare ad un matrimonio?

Messaggio da Luigi »

Mi è arrivata una richiesta per mixare la musica ad un matrimonio da una persona che evidentemente ha letto uno dei volantini che stò distribuendo in questi giorni.
Il matrimonio per metà maggio si svolgerà la sera. Tra parentesi questo è il primo che mi capita. Non sò il numero degli invitati...
Che cifra si chiede in media?... più o meno.
ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
fusty mix
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: recanati (mc)

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da fusty mix »

salve a me e' capitato di interagire in un matrimonio con un trio che faceva piano bar e penso che sia piu' indicato per quanto riguarda la prima parte della serata..diciamo fino alla torta..ma dopo non c'e' storia il dj la fa da padrone fa ballare e divertire di piu'...magari con qualche effetto luci , fumo...comunque il post parlava di dischi vinile..la vedo dura bisogna avere una vasta scelta e varia dalle hit del passato a quelle attuali...per quanto riguarda il prezzo io chiederei 300 eurini escluso service... :P
PC hp - Adj vms2 - Torq - Torq conectiv - 2x Stanton t120 - vmx 200 - Genere: afro-funky- 70/80/90
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da HACKID »

Per me il cache dipende molto da quanto prendi normalemente per una serata classica , per esempio un sabato. Poi moltiplica per 3 quel valore :D

questa equazione dovrebbe essere piu' o meno valida in tutta Italia , da nord a sud.
Nella mia personale valutazione un matriminio vale almeno quanto un capodanno! della serie non si bada a spese :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
Andy M Dj
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Stra (Venezia)
Contatta:

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Andy M Dj »

HACKID ha scritto:Per me il cache dipende molto da quanto prendi normalemente per una serata classica , per esempio un sabato. Poi moltiplica per 3 quel valore :D
quoto in pieno.
http://www.andymdeejay.it
Numark Ns7 - MacBook Pro
Rispondi