8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
Sid220
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 gen 2010, 18:23
Località: Vicino a Como

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Sid220 »

lasciamo stare le feste dei 18.....conoscendo le "nuove generazioni" evito ulteriori commenti
AKA DiJ...Sid - All'anagrafe...Fabio
"In FUN we trust"
My Mixcloud http://www.mixcloud.com/DiJ_Sid/
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Bazzooka »

quei prezzi mi sembrano consoni per un 18simo compleanno
e per feste di ragazzini in genere
che come e' noto, fanno sempre fatica a racimolare cifra.
Per i Matrimoni il discorso economico e' ben diverso
e fortunatamente, per un evento che dovrebbe essere unico nella vita
le disponibilita' sono un pochino piu' generose.
Piu' che un discorso di zona geografica,
dipende piu' che altro dal tipo di situazione,
e dalle abitudini culturali della famiglia e dagli invitati.
Prima di chiedere una cifra, bisogna indagare bene a chi la si chiede
in relazione al tipo di matrimonio che hanno organizzato
e alle evidenti spese che gia' affrontano per la location, banchetto e cotillons.

Ovviamente per potersi far pagare meglio
bisogna essere in grado di offrire un servizio con i controfiocchi
e chi e' abituato a suonare nei locali,
deve rivoluzionare completamente il suo tipo di organizzazione e prestazione.
I matrimoni, come del resto parecchie feste private
sono fatti piu' che altro di spettacolo e intrattenimento
dove NON BASTA assolutamente mettere musica o mixarla in modo estroso.
C'e' chi lo fa volentieri, che chi non vuole sbattersi
e c'e' anche chi non ne e' capace, e sa bene di fare solo figuracce.
In fin dei conti, per reggere una festa nuziale
ci si deve sostituire a un ORCHESTRA SPETTACOLO
e un impianto assortito con microfoni, luci, schermi, telecamere
e qualche effetto speciale, diventa indispensabile.
Altrimenti non organizzerebbero niente delgemere
e mandrebbero gli invitati al DiscoBar.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
alessandrococcodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 giu 2010, 15:43
Località: Frosinone

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da alessandrococcodj »

Tranquillo che coloro che fanno le feste di 18 anni sono ben finanziati dal paparino, tranquillo :D quindi di soldi ne tirano fuori tanti solo che il concetto di dj come artista è lontanissimo nelle loro menti.
ci si deve sostituire a un ORCHESTRA SPETTACOLO
ecco a me questo discorso non piace. Io faccio il dj, l'orchestra fa l'orchestra molto semplice come discorso. Io compro i dischi che mi piacciono, non quelli che potranno servire per far ballare un 70enne. Non mi piace fare ne tantomeno sostituire l'orchestrina da sagra di paese.
Forse ora non ho niente a che pensare e quindi penso al djing come pura passione, magari fra un paio d'anni avrò bisogno di denaro e dovrò adattarmi a tante situazioni.
It's kind of magic! - www.parkettchannel.it
Avatar utente
djMaxB
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 446
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Bari

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da djMaxB »

alessandrococcodj ha scritto:.... Io compro i dischi che mi piacciono, non quelli che potranno servire per far ballare un 70enne....
Questa è già una delle differenze sostanziali tra i due tipi di prestazioni.... :idea:

Se vuoi esibirti in matrimoni dovrai abituarti a comprare i dischi che piacciono o che potrebbero piacere agli altri.... 70enni compresi. :o
E vai col liscioooooo !!! :lol: :lol:

Buon mix da Max....'(-_-)'
Virtual DJ PRO 2021 - Traktor Scratch PRO - NI Audio8 DJ - Denon DN-MC6000 - 2 x Pioneer CDJ 400 - 2 x Technics SL 1210
La supposizione.... la madre di tutte le cazzate.
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Luigi »

secondo me, se si vuole fare il dj ai matrimoni, bisognerebbe avere a disposizione una raccolta di diversi generi musicali, dato che i parenti degli sposi, i nonni, gli zii. le nuore e cognate, hanno una età tale, che per forza naturale delle cose, gli fanno apprezzare quei generi musicali di largo consumo e facile ascolto, un po' di liscio, valzer, mazurke, polke, del twist, rock and roll, evergreen italiani e stranieri, un paio di canzoncine per bambini, qualche marcia nuziale, qualche pezzo di musica classica, bach, vivaldi, mendelsson, etc poi naturalmente per i piuù giovani, gli amici degli sposi, fratelli e sorelle, amici degli amici, colleghi di lavoro etc.disco 70,80,90 synthpop anni 80 e poi dance, electropop, vocalhouse, latino, balli di gruppo, indierock, techno, minimal, trance, etnica etc. durante il banchetto, quando tutti stanno a magnà, anche il dj mangia, si mette in autoplay una playlist di chillout, lounge, musica italiana etc. in sottofondo.
Se invece il dj vuole proporre solo un determinato e ristretto range di generi musicali, questo deve essere dichiarato in partenza agli sposi, anche se inevitabilmente ci saranno comunque le solite richieste da parte degli invitati inconsapevoli.
Naturalmente questo restringe di molto le possibilità di ingaggio.
Anch'io comunque sono contrario al dj tuttologo che oltre a selezionare la musica, fà foto, karaoke, riprende video etc. A ognuno il suo lavoro, dico io....tuttalpiù i videomix con un minimo di animazione e stop.
ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Bazzooka »

beh ragazzi
alla fine ne abbiamo raccontate tante
e tante spero se ne siano imparate (almeno in idea teorica).
Il Tuttologo non e' mai un buon DiJ, ma e' in grado di far divertire tutti
e non solo con la musica.
In fin dei conti si tratta di allestire una serata di animazione e intrattenimento
per TUTTA la gente che vuol far festa a un avvenimento
che dovrebbe essere il piu' importante della vita di 2 persone
e i canoni di classici di raffinatezza, eleganza, e classe
sono sempre ricercati e ben graditi.
Come ho gia' scrito prima, c'e' chi e' piu' portato,
e chi non riesce a svincolarsi dai propri canoni scontati in discoteca
ma del tutto estranei a persone che non le hanno mai frequentate.
Nessuno vieterebbe di allestire un unico ambiente da discoteca
l'importante e' che il servizio sia quello chiesto e ingaggiato dai committenti
che si spera.......
....abbiano gia' un idea di cosa puo' fare la persona chiamata.
(e qui' sta anche a noi mettere le cose ben in chiaro dall'inizio)

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
acid fram
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 61
Iscritto il: 24 feb 2010, 17:30

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da acid fram »

riporto in auge questo interessante topic visto che ho accettato l'incarico di suonare ad un matrimonio di un mio amico (tra un mese). la location è molto carina, una terrazza di un bell'hotel della mia città, ed il dj set accompagnerà appunto "l'aperitivo" che verrà organizzato lì. il matrimonio sarà internazionale infatti si vanno ad incontrare Italia-Russia! quindi come ben capite, non ci saranno 1000 persone, ma una cosa intima ed il target di età sarà prevalentemente dai 28 ai 40 credo (esclusi parenti "anziani" degli sposi) in netta maggioranza italica. questo è il quadro della situazione.

la prima parte della serata, soprattutto quella dove si mangia, pensavo di organizzarla portando un po' di cd jazz, bossanova, qualche hit internazionale lenta e qualche canzone italiana vecchia.

subito dopo questa prima parte pensavo di scaldare un po' più gli animi con hit famose(non parlo di genere dance ma comunque canzoni ballabili ed allegre tipo everybody needs somebody), dance anni 70 e 80, e balli di gruppo (intervallando anche canzoni famose russe tipo kalinka etc per par condicio)

poi vorrei passare alla dance commerciale, però non è che sono ragazzini in discoteca il sabato sera, per cui vedrò lì per lì se tira o meno, soprattutto su questo ultimo punto che pensate voi?? ovviamente si parla per ipotesi però ogni consiglio è ben accetto!..magari parto con bpm non troppo veloci, tipo waka waka e qualche canzone adatta allo "struscio"

ps:
nel frattempo spero ci saranno tante ospiti russe :D
Morpheus

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Morpheus »

Il discorso di Bazzooka non fa una piega, oltre alla musica è fondamentale vedere il proprio ruolo di dj in modo più ampio. Abituati perciò a usare la voce, animare, inventrati qualche giochino o simile da proporre (e che può essere magari qualche giochino a carattere musicale, perché no) utilizzare video...
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da Luigi »

per esperienza personale nei matrimoni ti posso dire che ci sono sempre quattro-cinque momenti topici da rispettare per tutti i matrimoni, e sono questi:

arrivo degli sposi al buffet
ingresso degli sposi in sala banchetto
taglio della torta
ballo della sposa col genitore
ballo degli sposi da soli

per ognuno di questi momenti ti devi far dire dagli sposi stessi quali sono le canzoni che vogliono ascoltare/ballare

Nel tuo caso specifico di matrimonio misto italia/russia, dovresti farti dare qualche mp3 russo sia da ascolto, sia da ballo diviso in due cartelle, da proporre nei momenti opportuni, oppure ti scarichi qualche canzone russa.
Acid jazz e bossanova li vedo meglio durante il buffet/aperitivo insieme a chillout e lounge.
durante il banchetto proporrei pop italiano ed internazionale, evergreen. tipo frank sinatra, barbra streisand etc. con qualche canzone russa etc.
per i balli disco 70, 80, twist rock 'n roll, balli di gruppo, reggaeton, hullygully, dance, etc.. oltre a qualche ballo russo ovviamente
ciao
aggiungo dopo aver letto il post di morpheus che se un dj è già preparato a condurre dei giochi anche se semplici, va bene, ma se non lo ha mai fatto, bisognerebbe andarci con molta cautela. Certamente qualche parola/battuta al microfono bisogna sempre dirla per non fare scena muta. Per i giochi poi ci sono sempre gli amici che organizzano qualcosa....
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
mikidj

Re: Consigli vari per mettere i dischi ad un matrimonio

Messaggio da mikidj »

l'ultima alternativa dovrebbe essere "la coscienza", bisognerebbe saper rinunciare e, magari dire agli sposi: Mi spiace non è il mio genere, io faccio solo il DiJ; non sono ne animatore ne orchestrale. Oppure ( per nascondersi ): mi spiace sono gia impegnato. Good music.
Rispondi