ALTI, MEDI, BASSI, "GUADAGNO" COSA SERVONO???!!
ALTI, MEDI, BASSI, "GUADAGNO" COSA SERVONO???!!
Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma ho comprato ieri la hercules rmx. Volevo sapere che funzione hanno gli altri, medi, bassi (+il “guadagno”)?????in che occasioni vanno usati (quando si mixano due canzoni???? …. Se si mi spiegate come altri, medi e bassi influenzano il mix???!!).
- AlienMusic
- Livello: DiJ Newbie

- Contatta:
Re: ALTI, MEDI, BASSI, "GUADAGNO" COSA SERVONO???!!
Allora prima cosa fai qualche ricerca su Google..cerca il corso Audiosonica.
Secondo Hi,Mid,Low sono la cosa piu importante in un mix..in poche parole sono dei volumi divisi in frequenza, quindi se togli i bassi starai ad esempio senza Cassa e Basso, se lo fai con i Medi cambia magari il livello della Voce o del Tema di un Brano, se lavori con gli Alti sentirai che manca quella freschezza nel brano, quindi niente Piatti di batteria...
questi sono solo esempi basilari per rendere l'idea..
il Guadagno o "Gain" è il livello di'ingresso che decidiamo di fare entrare, quindi se ad esempio un brano è registrato piu basso con il gain possiamo aiutarlo e lasciare cmq i due Fader allo stesso livello...
CI SEI?
ripeto è una spiegazione terraterra..se ti interessa leggi qualche manuale!
Secondo Hi,Mid,Low sono la cosa piu importante in un mix..in poche parole sono dei volumi divisi in frequenza, quindi se togli i bassi starai ad esempio senza Cassa e Basso, se lo fai con i Medi cambia magari il livello della Voce o del Tema di un Brano, se lavori con gli Alti sentirai che manca quella freschezza nel brano, quindi niente Piatti di batteria...
questi sono solo esempi basilari per rendere l'idea..
il Guadagno o "Gain" è il livello di'ingresso che decidiamo di fare entrare, quindi se ad esempio un brano è registrato piu basso con il gain possiamo aiutarlo e lasciare cmq i due Fader allo stesso livello...
CI SEI?
ripeto è una spiegazione terraterra..se ti interessa leggi qualche manuale!
Traktor & Virtual DJ,CDJ 350, Denon DnX1600,Technics 1200mk2, Kontrol S4, Kontrol X1 & Axiom 25 su MacBook Pro
-
djnickreverse
per rispondere a questa domanda servirebbe un libro, in poche parole.
Parland come se stessi parlando ad un bimbo (non è un offesa, è per la non conoscenza)
Il suono è fatto da 3 cose, alti medi e bassi, per capire le differenze, prova di persona sulla tua hercules per vedere cosa cambia togliendo i bassi, medi o alti, anche se dai nomi si capisce benissimo.
Il guadagno, non è quello che il dj si porta a casa:P...ma bensì diciamo...è la "potenza" che dai ad un brano, non è assolutamente uguale al fader (il volume), in pratica si usa quando hai ad esempio un brano con volume minore rispetto ad un altro, usando il Guadagno, o anche Gain, te vai a dare quella "potenza che basta", senza esagerare altrimenti il suono distorcierebbe (si sente male)...se hai qualche altro dubbio...basta chiedere
Parland come se stessi parlando ad un bimbo (non è un offesa, è per la non conoscenza)
Il suono è fatto da 3 cose, alti medi e bassi, per capire le differenze, prova di persona sulla tua hercules per vedere cosa cambia togliendo i bassi, medi o alti, anche se dai nomi si capisce benissimo.
Il guadagno, non è quello che il dj si porta a casa:P...ma bensì diciamo...è la "potenza" che dai ad un brano, non è assolutamente uguale al fader (il volume), in pratica si usa quando hai ad esempio un brano con volume minore rispetto ad un altro, usando il Guadagno, o anche Gain, te vai a dare quella "potenza che basta", senza esagerare altrimenti il suono distorcierebbe (si sente male)...se hai qualche altro dubbio...basta chiedere
- AlienMusic

- Contatta:
@djnickreverse: ho scritto lo stesso!
Traktor & Virtual DJ,CDJ 350, Denon DnX1600,Technics 1200mk2, Kontrol S4, Kontrol X1 & Axiom 25 su MacBook Pro
-
djnickreverse
...di certo non avrei scritto lo stesso per copiarti...AlienMusic ha scritto:@djnickreverse: ho scritto lo stesso!
se magari leggi l'orario del tuo messaggio e del mio...capirai che la soluzione è semplice...
io ho aperto il forum leggendo la domanda, mentre rispondevo, dammi quei 3 minuti per scrivere il tutto in maniera da far capire bene al "chiedente", te avrai pubblicato la tua risposta...ciao!
ho capito. ma la cosa che non riesco ancora a comprendere è la seguente: a che mi serve andare a togliere alti, medi e bassi in una canzona che stà andando in sala??!!!!una canzone è bello farla ascoltare cosi com'è?!perchè devo andarla a modificare?!.....posso andare a togliere alti, medi e bassi in una canzona che ho in preascolto io (magari per mettere a tempo). giusto???!!
-
Morpheus
Tolte le esigenze di tipo "artistico" (c'è chi le fa chi no) Può servire (nei limiti della decenza) perché in ambiente i suoni cambiano. I corpi assorbono.
Piccolo consiglio, se senti che un pezzo non ha alti, non aggiungee ma togli un po' di bassi. E' una sorta di compensazione.
Piccolo consiglio, se senti che un pezzo non ha alti, non aggiungee ma togli un po' di bassi. E' una sorta di compensazione.
- AlienMusic

- Contatta:
@marcofer:
Sei molto indietro..studia un po base e teoria del suono, comprati un bel manuale...
è difficle su un forum rispondere a esigenze di questo tipo!
Sei molto indietro..studia un po base e teoria del suono, comprati un bel manuale...
è difficle su un forum rispondere a esigenze di questo tipo!
- Nuwanda
- Livello: DiJ Expert

- Contatta:
mi permetto di rispondere...
ma perchè non provi a guardare qualcche video su youtube e vedi e soprattutto ASCOLTI a cosa servono alti, medi, bassi, filtri, tagli di frequenze, loop, effetti vari...?
la tua domanda si potrebbe paragonare a un... "scusa perchè la terra gira su se stessa?"
non basta tutta la vita per spiegarlo!
studia... studia... guarda video... guarda i dj... e ascolta.
ma perchè non provi a guardare qualcche video su youtube e vedi e soprattutto ASCOLTI a cosa servono alti, medi, bassi, filtri, tagli di frequenze, loop, effetti vari...?
la tua domanda si potrebbe paragonare a un... "scusa perchè la terra gira su se stessa?"
non basta tutta la vita per spiegarlo!
studia... studia... guarda video... guarda i dj... e ascolta.
Virtual DJ Experienced Pro User (aka::issarto)
(ex) Moderator DigitalJockey - ViJ Crew - Video Maker
======================================================================
C.E.O. www.NGe20.com
seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @nuwandadij @nge20 #nge20
(ex) Moderator DigitalJockey - ViJ Crew - Video Maker
======================================================================
C.E.O. www.NGe20.com
seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @nuwandadij @nge20 #nge20
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
basti dire che sono regolazion sonore
il gain regola la sensibilita'
e gli latri 3 servono a equalizzare il suono, sui loro ripettivi toni.
Dovendo mixare tracce che possono essere stste registrate con varie caratteristiche
e' sempre comodo, e tante volte indispensabile
regolare la loro resa sonora ni piu' minimi particolari.
Vuoi per farle sentire meglio rispetto alle caratteristiche dell'impianto di amplificazione
vuoi per renderle uguali all'ascolto della traccie passate in precedenza
(il mixaggio serve a garantire un esecuzione continua della musica
sia in ritmo, che in armonia, che in tonalita', che in senzazioni sonore)
o vuoi anche per ottenere alcuni effetti speciali,
le regolazioini indipendenti di ogni fonte sonora
sono sempre utili, vantaggiore, e piu' ce ne sono meglio e'.
Io arrivo da una generazione che ha dovuto aspettare anni di evoluzioni tecnolighe
prima di avere a disposizione questi controlli sulle apparecchiature a basso prezzo,
e posso serenamente affermare che prima
se ne sentiva davvero il bisogno !
Augh !
il gain regola la sensibilita'
e gli latri 3 servono a equalizzare il suono, sui loro ripettivi toni.
Dovendo mixare tracce che possono essere stste registrate con varie caratteristiche
e' sempre comodo, e tante volte indispensabile
regolare la loro resa sonora ni piu' minimi particolari.
Vuoi per farle sentire meglio rispetto alle caratteristiche dell'impianto di amplificazione
vuoi per renderle uguali all'ascolto della traccie passate in precedenza
(il mixaggio serve a garantire un esecuzione continua della musica
sia in ritmo, che in armonia, che in tonalita', che in senzazioni sonore)
o vuoi anche per ottenere alcuni effetti speciali,
le regolazioini indipendenti di ogni fonte sonora
sono sempre utili, vantaggiore, e piu' ce ne sono meglio e'.
Io arrivo da una generazione che ha dovuto aspettare anni di evoluzioni tecnolighe
prima di avere a disposizione questi controlli sulle apparecchiature a basso prezzo,
e posso serenamente affermare che prima
se ne sentiva davvero il bisogno !
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it