8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Tasto Sync

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Rispondi
Avatar utente
galaxy82
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 nov 2010, 23:26

Tasto Sync

Messaggio da galaxy82 »

Lo usate? pensate che chi usa questo tasto x mixare non sia un vero dj? Si può impare qualcosa usandolo?Esistono delle tecniche x migliorare la sua funzione? secondo voi i dj da 10 000 euro a serato lo usano?....insomma dite cosa ne pensate dell'uso di questa funzione ormai presente dappertutto nei cdj e cotroller ,che x chi si affaccia oggi nel mondo del djing è utilissimo! :)
http://www.youtube.com/user/danitrance82?feature=mhum" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Tasto Sync

Messaggio da andreanegri »

E' come il freno a mano nella macchine, ci deve essere ma non è detto che lo devi usare per forza per fare le curve!
;-)

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
Piramix

Re: Tasto Sync

Messaggio da Piramix »

@ andreanegri bella questa risposta!

Comunque e una funzione molto utile magarii dj vecchio stampo storceranno il naso ma on è sempre affidabile in ogni caso ci vuole orecchio! poi per l'uso di 4 deck in simultanea direi che d'obbligo anche i professionisti tipo riche hawtin lo usano per i loro dj set, quindi cè ma si deve usarlo in modo creativo dipende dallo stile che si usa perchè se sei impegnato a mettere a tempo non poi concentrarti su loop effetti ecc, quindi è un aiuto che in certi casi può servire ci vuole comunque orecchio è saper fare una messa a tempo manuale e sempre una buona base..
Avatar utente
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 694
Iscritto il: 4 mag 2009, 20:51

Re: Tasto Sync

Messaggio da gio »

E' una storia che dura da quando esistono i Dij..... Puo' essere usato ma non sempre il sync e' affidabile, anzi.... certo se uno sa mattere a tempo senza sync lo sa fare anche con, non sempre il contrario! In ogni modo non esiste un giusto o sbagliato, anche se il sync e' stata la salvezza dei Dj bimbiminchia di adesso che hanno rovinato la musica in molte discoteche, e grazie a questo tasto sono venuti fuori!
cmq e' una esclusiva dei software, cd non ce l' hanno!
Cmq se spulci il forum ci saranno già un sacco di topic che trattano questo!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
Avatar utente
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Messaggi: 2263
Iscritto il: 10 gen 2010, 14:16
Località: Milano
Contatta:

Re: Tasto Sync

Messaggio da andreanegri »

I CDJ più nuovi hanno il bpm lock che "allinea" a un certo tempo i pezzi ma poi devi lavorare di pitch ben/fase, il sync fa entrambe le cose automaticamente in funzione della beatgrid settata in fase di analisi...se la beatgrid è fatta male non va...

Andrea
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
joel46
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 apr 2013, 13:13

Re: Tasto Sync

Messaggio da joel46 »

facile usare il sync no? provate con il cervello o piu con l'orecchio poi ditemi ...

Chi conosce bene le tecniche di mixaggio, può essere che lo abbia sentito dire ma non lo abbia neanche preso in considerazione visto tutti i limiti strutturali e personali che comporta usarlo.
Intanto per coloro che ancora non sanno di cosa stiamo parlando, il Sync è il tasto presente nella maggior parte dei software di mixaggio digitale (Traktor, Virtual , Serato etc. ) che ha la funzione di " mettere a tempo " le due tracce, a volte bene a volte male.
Per dirla in breve, agisce tramite un algoritmo che calcola la velocità delle due tracce, allineandone così la forma d'onda e sovrapponendola per farle "camminare" a tempo.
Spesso sovrapponendo le forme d'onda si finisce per commettere un errore "inascoltabile" in tante consolle e purtroppo abbastanza diffuso, che è quello del battere sopra il levare.
Una cosa vergognosa per qualsiasi Dj che possa definirsi tale !!!
Certo che la golosità e la poca voglia di fare gavetta per arrivare a metter due dischi a tempo subito, fa sì che molti lo usino e si accontentino di mixare tracce fino a quando trovano pezzi compatibili (solo house inquadrata perfettamente in metrica) e la periferica gli consente di lavorare , quando l'algoritmo non capisce bene la metrica del brano ed inizia ad impazzire, vedasi contabattute di molti lettori o mixer in commercio, i due pezzi fanno il classico effetto mitragliatrice.
Come tutta la tecnologia va lasciata usare da chi la sa veramente usare ed ha una preparazione di base eccellente, altrimenti la figura meschina davanti agli amici o al pubblico della serata è sempre in agguato ,ed in più il Dj non è mai sicuro del lavoro che sta facendo perchè non lo ha fatto lui.
La cosa fondamentale è che il Dj deve sempre prevalere sulla macchina e mai viceversa ed eventualmente chiedere il suo aiuto per esaltare il mixing gia preparato a dovere ed avere sempre la possibilità di intervenire qualora accada qualcosa con le due tracce a volume alto.
Purtroppo, non solo in questo settore, molti si improvvisano Dj solo per gioco senza passione vera per questa arte che non è un gioco, pur essendo molto divertente.
Il consiglio è di imparare a mettere a tempo con il proprio cervello e soprattutto con il proprio orecchio perchè la musica va sentita addosso non subita come i commenti di chi dice:

"guarda quello che suona con il giocattolino senza cuffia e non sa neanche mettere a tempo, perchè non mette un cd gia mixato allora??"
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Tasto Sync

Messaggio da sasadj »

Beh, che dire.... complimenti!!!

Il tuo primo messaggio lo hai "bruciato" riesumando un topic morto e sepolto da più di due anni per scrivere qualcosa di cui se ne è discusso ampiamente in questo forum ed in molti topic, magari anche più articolati di questo... ;)

Prima di scrivere in un forum è buona cosa leggere le regole del forum, presentarsi nell'apposita sezione, fare una ricerca dei topic già scritti e, solo dopo aver letto attentamente tutto quello che c'era da leggere, scrivere la propria opinione, magari non in un topic ormai defunto... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi