Pagina 1 di 3

Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 15:05
da Lady V-Mosh DJ
Ciao a tutti,
sono inscritta nel forum da poco, e saltuariamente sto cercando di studiare le tecniche per fare gli scratch. So che ci vuole tanto allenamento e ci sono diverse tecniche ma ho una domanda a cui non sono ancora riuscita a trovare una risposta:

Quale parte musicale va usata per fare gli scratch? Bisogna usare brani particolari? Mi sembra di aver letto da qualche parte che non bisogna farli in parti cantate e soprattutto con voce femminile. Non so altro.

Mi date i vostri pareri e in caso mi fate un esempio reale prendendo un determinato punto in un brano?

Grazie
Lady V-Mosh DJ

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 16:46
da The_Animal_DJ
Ma non facevi Metal?!? :D
Comunque le tecniche sono tante ed è difficile risponderti in un solo topic... potresti andare sul tubo e cercare "scratch tutorial" e trovi di tutto e di più!!!
A mio avviso comunque rimane una tecnica molto "fisica" che poco s'adatta ad una console (non per niente è nato il controllerism) e senza piatti motorizzati (vinile, CD o controller che sia) perde molto in piacere e spettacolarità!!!
Se ti guardi i video di maestri come QBert, Craze, Shiftee, Shortee, Grand Master Flash, Jazzy Jeff e James Zambiela ti rendi conto che usare cantati (sia maschili sia femminili) è possibile e gradevole!!!
Ciao! :)

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 16:55
da Ru DiJ
Errato... spesso sono proprio le parti vocali quelle utili...
Il suono prodotto dipende da alcune variabili , velocita del movimento e regolazione del volume in sicronia al movimento stesso. Variando quei parmetri, e lo si fa solo con la giusta esperienza si ottiene un suono pcecifico, su una tonalita specifica.
La stessa parte eseguita in un modo, produce un effetto gradevole, in un altro puo produrene uno simile, e via cosi, fino a crearne uno che non centra nulla.

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:03
da Lady V-Mosh DJ
Ciao The_Animal_DJ,
purtroppo c'è molto pregiudizio sul genere tanto da non portare le persone a sapere di cosa stanno parlando prima di dare pareri. :x
Non te la prendere ma di Metal ci sono tanti tipi ognuno con le sue influenze.
Giusto per farti un esempio esistono il Rap Metal, Crossover, Metalcore, ecc... le cui band accolgono nella loro formazione un DJ.
Ho visto diversi video di tutorial sul tubo ma tutti parlano del movimento e dei vari tipi di scratch possibili e non ho trovato spiegazioni valide sulla scelta della porzione di base da usare :cry:
Guardando il video dimostrativo della console che ho acquistato (video ufficiale) si vede scratchare e per me, che magari non sono esperta in materia, mi piace il risultato, quindi mi sembra di capire che con la console che ho sia possibile fare cose del genere.

Mi serve solo qualche consiglio sul punto di partenza per quanto riguarda l'onda della base.

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:04
da peter
Guarda qui..

" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:05
da Lady V-Mosh DJ
Ciao Ru.Di.J,
quindi mi sembra di capire che devo scegliere in base al mio orecchio musicale e personalissimo gusto? In qualunque parte di un brano? Cantato o no?

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:13
da Lady V-Mosh DJ
Grazie peter, bellissimo video, per quel poco che ho capito si gioca su di un "picco" dell'onda, dite che non riesco a farlo con la mia 4-mx? C'è qualcuno qui che sa farlo? E con che risultati?

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:17
da The_Animal_DJ
Il movimento di base è l'essenziale... cosa scratchare tocca a te deciderlo... come dice Rudy se hai le giuste basi anche una parte vocale diventa un suono giusto!!! ;)

P.S.: Non c'è bisogno che mi spieghi l'ampiezza del Metal... l'ho suonato e lo suono tutt'ora in molti centri sociali... però un conto è scratchare con i Linkin Park assieme ai Korn un'altro conto e farlo con Labyrinth assieme a Testament!!! :D
Comunque posso dirti che per esperienza personale che chi ascolta Metal non gradisce lo scratch!!! :(

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:25
da peter
Lui ci riesce

" onclick="window.open(this.href);return false;

come suoni puoi utilizzare anche dei Scratch samples, se vai sul sito
http://www.native-instruments.com/#/en/" onclick="window.open(this.href);return false;
trovi molti esempi in cui vedi l'onda sonora.

Re: Consigli per scratch

Inviato: 31 mag 2011, 17:28
da Lady V-Mosh DJ
Ciao The_Animal_DJ,
mi fa piacere che conosci qualche gruppo Metal, ma continui ad esprimerti nei miei confronti senza sapere realmente che musica passo.
Ho pubblicato due promo sul tubo, basta una veloce ricerca per poterli ascoltare... :D
Posso anche dirti che in molti non gradiscono una donna DJ, quindi figuriamoci se posso basarmi sulla tua ultima frase... :?
Io sono convinta che il pubblico come me gradisce le cose belle, quindi se riuscirò a fare uno scratch su di un brano Metal e il risultato sarà bello verrà gradito.