Cos'è veramente necessario per iniziare a suonare?
Cos'è veramente necessario per iniziare a suonare?
Dopo aver fatto molte considerazioni su quanto spendere per assemblare una console completa, penso che servono servono quasi 2000€ per avere un controller di livello PRO e una coppia di casse attive, ovviamente entrambi i prodotti sono della qualità migliore, in modo che non ci sia bisogno nel prossimo futuro di cambiarli. Sono veramente molti soldi, senza contare gli impianti di luce, cavi e adirittura i brani e i cd da acquistare, vale davvero la pena di spendere così tanto? Si puó risparmiare su qualcosa? Cosa mi serve veramente per suonare? (soprattutto riguardo alle casse, che tra attive passive ecc capisco poco)
Re: Cos'è veramente necessario per iniziare a suonare?
Ciao Michael e benvenuto.
Partiamo dal presupposto che la nostra categoria è da sempre una categoria di pazzi....gli investimenti iniziali sono sempre esosi e molto spesso ci vuole del tempo per ripagare il tutto.
Fatta questa piccola premessa ti posso dire che il discorso dei prezzi è davvero molto molto soggettivo?
Quando un prodotto si può definire professionale?
Su questo possiamo scrivere libri e sicuramente ci saranno sempre in totale disaccordo.
Quindi rispondere alle tue domande con cognizione di causa è davvero molto molto difficile....
vai a spiegare ad un service che monta concerti che con 2000 euro ottiene casse professionali
Per rispondere in modo "crudo" alla tua domanda si potrebbe dire che si può cominciare con
- una Hercules mp3 e2
- scheda audio USB 4.1
- cuffia
- un paio di casse da pc da pochi watt
con circa 100 euro te la cavi.
quello smanettone degli effetti non potrà rinunciare ad una effettiara esterna, chi non lo è si "accontenterà" di quelli del software.
Insomma devi fare i conti che ciò che credi ti sia davvero utile
Partiamo dal presupposto che la nostra categoria è da sempre una categoria di pazzi....gli investimenti iniziali sono sempre esosi e molto spesso ci vuole del tempo per ripagare il tutto.
Fatta questa piccola premessa ti posso dire che il discorso dei prezzi è davvero molto molto soggettivo?
Quando un prodotto si può definire professionale?
Su questo possiamo scrivere libri e sicuramente ci saranno sempre in totale disaccordo.
Quindi rispondere alle tue domande con cognizione di causa è davvero molto molto difficile....
vai a spiegare ad un service che monta concerti che con 2000 euro ottiene casse professionali
Per rispondere in modo "crudo" alla tua domanda si potrebbe dire che si può cominciare con
- una Hercules mp3 e2
- scheda audio USB 4.1
- cuffia
- un paio di casse da pc da pochi watt
con circa 100 euro te la cavi.
dipende dalle proprie esigenze. Tu puoi sicuramente fare a meno del proiettore, io che faccio videomix no!MichaelR ha scritto: Si puó risparmiare su qualcosa?
quello smanettone degli effetti non potrà rinunciare ad una effettiara esterna, chi non lo è si "accontenterà" di quelli del software.
Insomma devi fare i conti che ciò che credi ti sia davvero utile
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
le luci a cosa ti servono??? nella tua camera vuoi creare l'effetto disco??? io ho imparato guardando e andando a casa ti un mio amico che aveva i giradischi e un semplice mixer oltre alla musica da passare...nn bisogna spendere 2 mila euro prima e poi renderti conto dopo di nn essere in grado oppure che nn sia quello che ti aspettavi...se invece nn hai amici e vuoi veramente imparare ti servono due cdj 100 della pioneer usati e un mixerino sempre usato da poche lire...poi un paio di cuffie e uno stereo da casa da attaccare al mixer...totale spesa sui 500 euro e cosi impari veramente...nn comprando di certo un traktor s4 ecc quello al limite è un punto di arrivo nn un punto di partenza ma per diventare un vero dj serve prima di tutto passione e poi servono le basi fondamentali del mestiere...quelle nn si acquisiscono con il controller all'ultimo grido..ti faccio un esempio...tutti vogliamo una ferrari ma per poterla guidare dobbiamo acquisire esperienza con una scassatella nel nostro cortile di casa...poi in strada poi ...poi...nn so se ho reso l'idea
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
scusate se non ho puntualizzato, ho già suonato in passato con una società di eventi e ho fatto alcune feste private, ma non ho mai suonato in digitale e non mi è mai toccato comprare o monatare sistemi audio o luci, ed è per questo che chiedo chiarimenti su di essi. Mi sono già aggiornato quest'anno più che potevo, e ho provato a suonare diversi controller fino ad arrivare a quello che ho scelto. Perció, ritornando alla domanda, da cosa deve essere composto il sistema audio per essere capace di suonare anche un pochino all aperto? Due casse attive della db possono bastare?
Da novizio assoluto posso dire che quello che serve realmente per cominciare è tanta voglia di passare tempo a provare. Tanta voglia di stare a sentire gli altri che suonano, di vedere la loro strumentazione, di capire, quando vai alle feste, cosa vuole la gente. Essere dj può essere un hobby molto costoso, ma dipende, per me non lo è stato, nel senso che non potendo spendere molto, non l'ho fatto e, con le prime serate, anche se piccole si può rientrare di un piccolo investimento. Devi capire cosa vuoi fare, sembrerebbe tu non abbia mai suonato con dell'attrezzatura dj di qualsiasi livello, se si, allora cerca di allenarti a casa, magari con il computer o se sei sicuro, beh, forse se non vuoi spendere molto, allora basta iniziare con pochissimo.Quello che ti ha detto HACKID è assolutamente verosimile! Anche se dovessi prendere una console un pò più costosa, potresti comunque cominciare con quella e poi un paio di casse da computer 2.0, nuove si trovano anche a 150 euro la coppia. Usate, molto meno. Cerca di capire cosa ti serve, risparmiare dipende da quello che vuoi fare.
Io ho cominciato da pochissimo e ho scelto una tra queste console: Hercules DJ Console 4 mx e Pioneer DDJ Ergo. Ci sono altre console semi pro come queste che suonano comunque bene e anche se dovessi acquistarle nuove non spenderesti più di 500 euro. Poi per le casse, una coppia di casse attive decenti la trovi anche a 600 euro (Wharferdale PRO Titan 12 D per esempio oppure due YAMAHA MSR100...Ma sono solo esempi, dovresti capire cosa vuoi fare....
Link Casse
http://www.strumentimusicali.net/produc ... w-rms.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -watt.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Link console:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -ergo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -4-mx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questi sono degli esempi. Puoi già partire solo con un portatile che magari già avrai, una console e un paio di casse!
Io ho cominciato da pochissimo e ho scelto una tra queste console: Hercules DJ Console 4 mx e Pioneer DDJ Ergo. Ci sono altre console semi pro come queste che suonano comunque bene e anche se dovessi acquistarle nuove non spenderesti più di 500 euro. Poi per le casse, una coppia di casse attive decenti la trovi anche a 600 euro (Wharferdale PRO Titan 12 D per esempio oppure due YAMAHA MSR100...Ma sono solo esempi, dovresti capire cosa vuoi fare....
Link Casse
http://www.strumentimusicali.net/produc ... w-rms.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -watt.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Link console:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -ergo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.strumentimusicali.net/produc ... -4-mx.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Questi sono degli esempi. Puoi già partire solo con un portatile che magari già avrai, una console e un paio di casse!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Intendi la DB Technologies? E da quanti watt sono? All'aperto avrai bisogno di una potenza certamente maggiore.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
il titolo del topic già non è pertinente con ciò che chiedi a meno che tu non cominci a suonare direttamente all'aperto....
In ogni caso 2 casse di grande potenze devono essere accompagnate da 2 sub del doppio della potenza.
Ovviamente dipende da quant'è lo spazio che deve essere "amplificato".
Già con questi presupposti 2000 euro non ti bastano neanche per le sole casse, figuriamoci se ci metti un controller pro.
Giusto perchè voglio puntualizzare anch'io :
L'amplificazione e le luci sono compiti che spettano ad un SERVICE audio/visivo quindi ponendo domande simili è come se stessi facendo 2 mestieri contemporaneamente....
Di solito il dj dovrebbe arrivare in console, montare la sua attrezzatura, far ballare la gente e (finalmente
) riscuotere la paga.
In ogni caso 2 casse di grande potenze devono essere accompagnate da 2 sub del doppio della potenza.
Ovviamente dipende da quant'è lo spazio che deve essere "amplificato".
Già con questi presupposti 2000 euro non ti bastano neanche per le sole casse, figuriamoci se ci metti un controller pro.
Giusto perchè voglio puntualizzare anch'io :
L'amplificazione e le luci sono compiti che spettano ad un SERVICE audio/visivo quindi ponendo domande simili è come se stessi facendo 2 mestieri contemporaneamente....
Di solito il dj dovrebbe arrivare in console, montare la sua attrezzatura, far ballare la gente e (finalmente
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
nono james ho già suonato, certo sono nuovo pure io nel DiJing ma non del tutto
per quanto riguarda le casse credo che abbiano 400w, ma non era la pressione del suono che contava?
per hackid: io vorrei occuparmi anche di quelle se possibile (luci), o sono costretto per forza ad affidare quel lavoro ad altri?
per hackid: io vorrei occuparmi anche di quelle se possibile (luci), o sono costretto per forza ad affidare quel lavoro ad altri?
ah no non devo suonare solo all'aperto, solo in spazzi ristretti tipo attici, per suonare all aperto sul serio capisco che non bastano 2000€ 
Beh, potresti riformulare la richiesta in modo sintetico ma esauriente? Per quanto riguarda le luci tanto, non ne so davvero niente!!!