8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Chi ha ancora le orecchie sane?!

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
fventu18
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2011, 12:38

Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da fventu18 »

Ciao Ragazzi, apro un argomento comune a tutti noi e spero di sentire le vostre opinioni in merito! A capodanno ho suonato ininterrottamente per 6 ore e mezza e verso fine serata con tutti i volumi al massimo in cuffia facevo una fatica allucinante a sentir la canzone in preascolto, per 2 giorni ho avuto le orecchie modalità incendio...! :D e allora vi chiedo... avete qualche trucco per preservare le vostre orecchie dal frastuono generale quando suonate a lungo??
Macbook 13' - Traktor Scratch Duo - Pioneer DDJ-T1 - Reloop RHP10 Gold Rush
Morpheus

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Morpheus »

fare esattamente l'esatto contrario di quello che hai fatto :)
Avatar utente
gigi
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 574
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Putignano (BA)

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da gigi »

prova a cercare su google questi music earplugs
sono tappi per le orecchie pensate per dj e musicisti :mrgreen:
Avatar utente
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3805
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Riccione
Contatta:

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Ru DiJ »

La segreto sta nell alzare la spia solo quando serve finito il passaggio abbassala = portala ad un volume decente, ma non assordante.
Quando ti rovini il timpano definitivamante come molti di noi bastano un paio d'ore sotto 110 dB, e dopo i primi 30 minuti il volume di cuffia lo alzi e di conseguenza alzi anche la spia e cosi aumenti esponenzialmente fino a non sentire piu quasi nulla.
Sei in tempo...per una volta non succede nulla, ma evita di procurarti queste lesioni al timpano, che poi non si guarisce più ... i tappini servono quando proprio non puoi fare a meno dei volumi a palla,ma in linea di massima sia il volume della spia che quello della cuffia sono gestibili da te stesso.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Avatar utente
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 1841
Iscritto il: 11 giu 2010, 0:39
Località: Cagliari

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Pippo91 »

io in alcune situazioni uso dei tappi sotto-cuffia che ho comprato che sopra hanno dei filtri che appunto tagliano determinate frequenze e impediscono il danneggiamento... i tappi sono un unico modello ed ho più filtri da mettere a seconda del volume e della gamma di frequenze che voglio andare a tagliare... i filtri poderosi li ho usati solo al Movement di Torino perchè in prima fila tutta la notte con quei volumi ci avrei perso le orecchie...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
fventu18
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2011, 12:38

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da fventu18 »

anche perchè il fatto di esser tempestato di decibel per tempo prolungato rischia seriamente di danneggiar l'orecchio... mi son sempre chiesto che faccia potrebbe fare l'otorino ad una visita di un discotecaro techno o simil genere.... al posto del timpano ha una grotta!
Macbook 13' - Traktor Scratch Duo - Pioneer DDJ-T1 - Reloop RHP10 Gold Rush
Avatar utente
Gianx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 dic 2011, 20:44
Località: Asti

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Gianx »

Ru.Di.J ha scritto:La segreto sta nell alzare la spia solo quando serve finito il passaggio abbassala = portala ad un volume decente, ma non assordante.
Quando ti rovini il timpano definitivamante come molti di noi bastano un paio d'ore sotto 110 dB, e dopo i primi 30 minuti il volume di cuffia lo alzi e di conseguenza alzi anche la spia e cosi aumenti esponenzialmente fino a non sentire piu quasi nulla.
Sei in tempo...per una volta non succede nulla, ma evita di procurarti queste lesioni al timpano, che poi non si guarisce più ... i tappini servono quando proprio non puoi fare a meno dei volumi a palla,ma in linea di massima sia il volume della spia che quello della cuffia sono gestibili da te stesso.

Precisissimo! il rosso è un bel colore, ma non necessario :D
Morpheus

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Morpheus »

110 ?!?! Guardate che sono un livello pericolosissimo sopratutto in quel modo continuo e perché ognuno di ni reagisce in modo diverso, eppoi quello è un livello che in modo continuo non potrebbe essere raggiunto anche per altre ragioni.
A dirla poi tutta, le discoteche o tutti quei luoghi con il cosidetto "rischio rumore", hanno l'obbligo della sorveglianza sanitaria, e perciò di una visita periodica. E saltiamo le dosi di rumore per i lavoratori e i livelli per i clienti allo stato delle cose se già non sono stati abbassati, i livelli in pista debbono essere 102 dB(A) LASmax e 95 dB(A) LAeq... ma lasciamo stare che poi ci viene mal di testa oltreché alle orrechie
Avatar utente
Maverick85
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov 2011, 13:14

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Maverick85 »

Io ho avuto un'esperienza simile per capodanno ma li la colpa a mio avviso è dovuta al fatto di avere le casse praticamente dietro la mia postazione. morale della favola verso fine serata faticavo col preascolto nonostante il volume non fosse letterlamente assordante (in più il vms4 non è sto mostro col gain delle cuffie). Propositi per il nuovo anno far cambiar la posizione di quelle casse o cercare un altro locale...
Morpheus

Re: Chi ha ancora le orecchie sane?!

Messaggio da Morpheus »

guarda che è normale, l'orecchio si affatica come il braccio che vita dei bulloni o la gamba che pigia sul pedale... Man mano che la fatica aumenta per effetto dell'enorme stress a cui è sottoposto, le sue prestazoni calano. Sempre sperando che non si arrivi al danno delle "ciglia" che è irreversibile.
Rispondi