8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

"Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da spazialex »

il ddm4000 è un signor mixer ad un prezzo ridicolo, è solo,tarato male sul microfono e troppo lungo ( più di un pioneer dim850 ) per il resto ha molte caratteristiche uniche, come l'altro per il subeoofer i midi in out e trough e la possibilità di dividere il Midi per sezioni, certo bisogna essere bravi per usarlo e sfruttarlo , ha i kill pure sul crossfader , una vera nave scuola.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
DJMATTY
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:32

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da DJMATTY »

non per il ddm4000, ma lui si definiva grande dj e sottovalutava la tecnologia e poi suona con un mixer digitale... tralsciando che un locale dove si usa un mixer del genere non può essere il massimo..
TRAKTOR Z1+ TRAKTOR X1 - MACBOOK PRO + TECHNICS RP1200
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da spazialex »

sabato ero in un megalocale a Bastia umbra ed il DJ suonava con una Behringer BCD-3000, gli volevo dire "hai un bel coraggio, non ti si pianta mai?"
la teoria è una cosa la pratica un'altra...vince sempre chi ha la pista piena anche con le nacchere.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da tecno214 »

Infatti..
A volte faccio un buon locale a Firenze dove in consolle hanno i 900.
Gentilmente io ne tolgo uno, collego la mia 4-Mx e suono e nè i gestori nè la direzione artistica batte ciglio.

Quindi penso alla fine che quello che dice Spa valga in qualsiasi situazione. Basta far ballare la pista, i "Neri Per Caso" nel 95 hanno prodotto un successone italiano con il solo ausilio della voce e penso che lo stesso discorso possa essere replicato alle piste da ballo... :D
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
Jayce_147
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 700
Iscritto il: 11 ott 2011, 23:38
Località: Kyiv, Ucraina

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da Jayce_147 »

Quoto in pieno gli ultimi due interventi! L'attrezzatura non c'entra un piffero con la prestazione del dj, certo può aiutare, ma il feeling con la pista e la libidine bisogna essere in grado di crearli da soli.
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da accutron »

beh.. i 3 guest piu importanti che avevamo in locale ultimamente tutti 3 con una X1 e audio 6 o 8 e MacbookPro ,controller da 199 euro idem scheda e basta,ma l' atmosfera la creano eccome,si forse non si vedra' mai un dj importante con una Hercules(o pari fascia)
ma con l'X1 tutti..... l'X1 e' quel qualcosa in piu alla consolle che piazzi dappertutto e alla fine usano solo quello.....
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
djpri
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 apr 2014, 5:28

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da djpri »

Vi dico la mia, sperando di non creare troppo subbuglio.

Il discorso inerente al capire il pubblico è assolutamente fondamentale ed alla base di qualunque tipo di dj, dij e quant'altro.
Senza quello, non si va da nessuna parte.

Volendo approfondire il discorso però, il "vero dj" è quello che mette a tempo le tracce e crea passaggi piacevoli coinvolgendo il pubblico, e per conto mio, è in grado di farlo "a mano libera", senza sync, senza forma d'onda e tanti altri aiuti. Orecchio, mani, passione. Fine.

Detto questo, non maledico i controller ed i software, anzi. Ma credo che siano prodotti che debbano essere utilizzati da chi certi passaggi li ha già appresi per dare un qualcosa in più: nel tempo prima destinato alla messa a tempo ora si possono creare evoluzioni che prima con cdj100 e vinile manco potevamo sognarci.

La consolle digitale ed il sync non dovrebbero servire ad entrare a far parte di questo mondo chi non lo ama davvero o chi si svende per due lire e non ha oggettivamente la professionalità per farlo, cosa che purtroppo succede ogni giorno. i vecchietti del forum penso potranno concordare con me su questo: senza voler offendere nessuno, centinaia di ragazzini si sono "inventati dj" da un giorno all'altro, dopo aver scaricato Vdj ed aver visto che tutto sommato, non è poi così difficile.

Sintetizzando, quello che intendo dire è che controller, traktor e tutto il resto sono grandi strumenti, ma che devono essere messi nelle mani di chi desidera dare qualcosa in più oltre al tradizionale mixaggio, e non a chi non è nemmeno ancora in grado di mettere a tempo due dischi e li usa per sopperire a quest'invalidità.

Poi per carità, il mercato fa in modo che queste persone possano lavorare ( spesso si vendono come i cinesi ), ma non credo potranno sentire in cuor loro di essere dj senza saper fare l'unica principale cosa che gli è richiesto: mixare due brani.
Io ho ancora le paranoie per non aver imparato a scratchare sui dischi in vinile, e quando mi capita qualche molto-minorenne che mi dice "oh oh faccio il dj" e mi si mette a parlare come fosse richie hawtin, francamenta gli spaccherei un 1210 MkII sulla testa.

Ma non glielo dico, perchè tanto non sa di cosa sto parlando.
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: "Usi il computer per mixare?...Stattene a casa!"

Messaggio da The_Animal_DJ »

@djpri: questo topic era inattivo da più di 2 anni... l'argomento era stato discusso ampiamente ed esaurito... a meno che non ci sia nuovo materiale su cui discutere (articoli, aggiornamenti sull'argomento e cose così), normalmente chiediamo che non vengano resuscitati vecchi topic per evitare di fare troppa confusione... quanto hai detto era già stato scritto e discusso nelle pagine precedenti e, purtroppo, anche in altri topic al di fuori di questo... apprezziamo il tuo entusiasmo da nuovo utente ma ti chiediamo di guardare sempre le date dell'ultimo post scritto per evitare di resuscitare argomenti giunti al loro termine! Grazie! :)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi