8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Per chi fa REVIVAL '70 '80 '90

Playlist delle vostre serate, titoli delle canzoni e trucchi di mixaggio.
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da tecno214 »

Grande Baz... Un pioniere direi considerato che io sono arrivato ai video quest'anno!!! Che ti inventi adesso per arrivare primo? Un ologramma?
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da djchicco77 »

tecno214 ha scritto:Perche DUBITI? Ho attraversato a piè pari tutto il periodo per cui sò di cosa parliamo e sò anche come muovermici dentro tranquiuillo..
Il vinile di Gyn Tonic (two, three foor five six seven eight and back.......) ad esempio penso di essere uno dei pochi ad averlo preso..

Chiaro che se mi si chiede una CONTESTUALIZZAZIONE non ho problemi a farla, di nessun genere...
Ma un gestore che ti chiama per fare una serata anni 90 GENERICA, quando ci vado a parlare, nel 99% dei casi associerà gli anni 90 ANCHE agli anni 2000 e chiederà una serata con i pezzi anche di questo periodo. Mi sono sentito chiedere serate anni 90 con Bloodhouse Gang, Eiffel 65, Neya, Erika, Astrogang, Bille More, VEngaboys e tutta roba a cavallo degli anni 2000..
Secondo me parlare di 1998 oppure di 2002 non è molto differente dal punto di vista music-style di quel periodo (parliamo di eurodance, non di nicchie...).
Trovo che, stilisticamente parlando, non ci siano grosse differenze tra un successo del 1998 oppure uno del 2002.
Nel 2003 la tendenza cominciava già a cambiare (vedasi Punjabi...)..
Poi dal 2003 al 2006 ci fu un fritto misto generale e i pezzi he si ricordano non furono poi moltissimi e di vari generi musicali.

Diverso è il discorso per il periodo 1990 - 1997. L'eurodance aveva una sonorità più lenta e più da club (Jamiroquai, Ziggy MArley, Real To Real, Sandy B, Boris Dlugosh, Pizzaman, Jinny Cliff ecc. ecc..) oppure trance e progressive che però costituiva un genere differente che, questo sì, meriterebbe serate SPECIFICHE..

Ad ogni modo, fino ad oggi ho per serate anni 90 ( e ne ho fatte...) ho sempre inteso il concetto di cui sopra e difficilmente ho fallito.
Speriamo non sia stata solo fortuna!

Non prenderla come una analisi da sapientone, mi raccomando, è solo una disamina soggettiva dettata da quello che ho potuto personalmente osservare nella mia zona..

Diciamo che di serate DANCE anni '90 se ne possono fare di 5 tipi diversi:

-eurodance (ice mc, co.ro., playahitty, corona, snap, la bouche, le click...ecc...)
-house oriented (da marvin gardens a sandy b...passando per everything but the girl)
-techno oriented (primi anni '90)
-progressive / dream (prevalentemente suoni da fine '95 a fine '97)
-late '90's > dal 1998 in poi, neja / nina / eiffel 65 / bloodhound gang
Avatar utente
Dj Stolav
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 feb 2012, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da Dj Stolav »

djchicco77 ha scritto: Ah si? Sinceramente non ho mai sentito da nessuna parte pubblicizzare serate o eventi dicendo "nella seconda sala revival anni duemila".
Io ho suonato in una serata chiamata "DuemilaNovanta" !!! :mrgreen:
Comunque nelle serate a tema anni 90 (erroneamente o no) ci si butta dentro musica fino al 2004 che viene catalogata come dance anni 90 ;)
Intel Core i5 - Cdj 1000 MK2 + 800 MK2 - Traktor Pro 2 - Traktor Kontrol s2 - Monster Beat Studio
http://www.facebook.com/djstolav
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da tecno214 »

Alla fine mi hai quasi dato ragione...

Se chiami una serata "late 90" e poi passi Bloodhouse Gang (di fine 2001) ti muovi secondo la mia politica..
Ossia, anni 90 (che si chiami late 90 o in altro modo) comprende nell'immaginario dei gestori anche i successi dei primi anni 2000.. Da me in Toscana è così, fidati.
E noi dj andiamo dietro alle esigenze dei gestori ed anzi, "un ci pare il vero" visto che ampliamo il raggio di azione con successi dei primi anni 2000 che fanno parecchio eurodance e molto ritmo.. ;)
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da djchicco77 »

tecno214 ha scritto:
E noi dj andiamo dietro alle esigenze dei gestori ed anzi, "un ci pare il vero" visto che ampliamo il raggio di azione con successi dei primi anni 2000 che fanno parecchio eurodance e molto ritmo.. ;)

Mah oddio, la frase "noi dj andiamo dietro le esigenze dei gestori" sinceramente (ma è un punto di vista personale) va proprio contro la mia politica.
Io sostengo da altri esattamente il contrario, vuoi perchè notoriamente i gestori dei locali (salvo non siano musicisti o abbiano un background culturale musicale di spessore per motivi diversi) non ne capiscono nulla, vuoi perchè secondo me il piu' delle volte danno consigli completamente sbagliati o fuorvianti ai dj, tali da rovinare anzichè rendere piacevole una serata.
Sinceramente sono rari i casi in cui in 16 anni in consolle ho "provato" una sensazione diversa, il gestore guarda la cassa (quella dei soldi) e basta. La responsabilità artistica della serata, per cortesia, lasciamola ai dj e ai musicisti.
Avatar utente
tecno214
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 set 2010, 10:48
Località: Empoli

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da tecno214 »

Il tuo ultimo discorso Kikko non fà una grinza con una parentesi che spiego più sotto..

Chiaro che l'andar dietro ai gestori era riferito all'esempio portato sopra di quello che, con aria da tuttologo ti chiede una serata anni 90 e ti porta come esempi Bloodhouse Gang, Erika e quanti altri detti che in realtà sono a cavallo del 2000...
Ecco, a me non pare il vero di seguirne il consiglio proprio perchè primo aumento il range di operazione e secondo son tutti titoli che passo volentieri perchè personalmente mi piacciono...

In generale il discorso sui gestori calza alla perfezione ma, ultimamente, mi è sembrato di notare una certa invesione di tendenza con direttori artistici messi in un angolo e serate musicali gestite DIRETTAMENTE dal gestore, colpa forse della crisi che impone un certo ridimensionamento agli organici dei locali... Gestore che il più delle volte non è proprio uno sprovveduto e che anzi, in molti casi è assai più formato dell'ART Director di turno che invece punta solo a portar gente dentro senza troppo curarsi del "sound contest" (tant'è vero che oramai va di moda lo staff che si porta il dj con x persone al seguito ed il dj il più delle volte manco mette a tempo le tracce..)
Proprio questo week-end ho avuto una interessantissima cena con un gestore che aveva tutta l'aria di saperla lunga, lunghissima a livello musicale..
Non è raro infatti trovare gestori che, vuoi perchè oramai da una vita nel settore (quelli un pò più vecchiotti) vuoi perchè magari ex-dj che hanno preso locali in gestione, nè sanno veramente una più del diavolo..

Con gli anni ho imparato a non giudicare MAI e POI MAI dalle apparenze ed a non generalizzare poi troppo!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Per chi fa REVIVAL -'70-'80-'90

Messaggio da djchicco77 »

G
tecno214 ha scritto:Il tuo ultimo discorso Kikko non fà una grinza con una parentesi che spiego più sotto..

Chiaro che l'andar dietro ai gestori era riferito all'esempio portato sopra di quello che, con aria da tuttologo ti chiede una serata anni 90 e ti porta come esempi Bloodhouse Gang, Erika e quanti altri detti che in realtà sono a cavallo del 2000...
Ecco, a me non pare il vero di seguirne il consiglio proprio perchè primo aumento il range di operazione e secondo son tutti titoli che passo volentieri perchè personalmente mi piacciono...

In generale il discorso sui gestori calza alla perfezione ma, ultimamente, mi è sembrato di notare una certa invesione di tendenza con direttori artistici messi in un angolo e serate musicali gestite DIRETTAMENTE dal gestore, colpa forse della crisi che impone un certo ridimensionamento agli organici dei locali... Gestore che il più delle volte non è proprio uno sprovveduto e che anzi, in molti casi è assai più formato dell'ART Director di turno che invece punta solo a portar gente dentro senza troppo curarsi del "sound contest" (tant'è vero che oramai va di moda lo staff che si porta il dj con x persone al seguito ed il dj il più delle volte manco mette a tempo le tracce..)
Proprio questo week-end ho avuto una interessantissima cena con un gestore che aveva tutta l'aria di saperla lunga, lunghissima a livello musicale..
Non è raro infatti trovare gestori che, vuoi perchè oramai da una vita nel settore (quelli un pò più vecchiotti) vuoi perchè magari ex-dj che hanno preso locali in gestione, nè sanno veramente una più del diavolo..

Con gli anni ho imparato a non giudicare MAI e POI MAI dalle apparenze ed a non generalizzare poi troppo!

Non generalizzo, porto solo la mia esperienza personale.
Poi se a te è andata meglio nella tua carriera, sono felicissimo per te, non credere...te lo dico con tutto il cuore.
Io evidentemente ho avuto sempre la sfiga di avere a che fare con gestori che capivano ben poco di musica ed imponevano solo scelte del tutto azzardate, salvo nei locali rock dove comunque un minimo di cultura notoriamente esiste.
Non voglio pero' dare solo la colpa ai gestori, sia chiaro.
Sul discorso della "uniformità" ed "istituzionalizzazione" delle playlist, tali per cui da 5-6 anni a questa parte nel revival da Nord a Sud si sente sempre lo stesso catalogo di 200 massimo 300 titoli....mentre invece fino a 10 anni fa potevi variare tantissimo e agire su un range di anche 1000-2000 titoli, secondo me se vogliamo colpevolizzare qualcuno, in ordine di importanza, colpevolizzerei:
1)La gente, che non è piu' recettiva come una volta e disposta ad ballare pezzi che non siano propriamente delle hit di serie A ma anche secondi e terzi singoli dell'artista
2)I gestori, che anzichè imporre il genere fanno seguire al dj cio' che piace alla gente
3)I dj, che seguono i gestori pur di suonare e mantenere il posto e magari suonare per 50 euro.

Aggiungerei un quarto punto, che sarà assurdo ma che mi sento ti dirare in ballo: il fatto che non si possa piu' fumare nei locali (e attenzione, sta parlando un "NON FUMATORE").
Già, perchè è psicologicamente provato che il momento in cui ad un concerto un artista suona una canzone che la gente non conosce, oppure in una serata in discoteca parte un brano che si sente per la prima volta...per i fumatori (che ahimè continuano ad essere la maggioranza nelle nostre nottate)...scatta la "PAUSA SIGARETTA".
Una volta, cosa succedeva? La gente si accendeva la sua sigaretta, ma rimaneva in pista a ballarti il pezzo....e vuoi una volta, vuoi due, vuoi tre...da brano sconosciuto poteva anche diventare un brano che la gente ti veniva a richiedere...
Adesso il piu' delle volte che passi un brano che non sia istituzionale, la gente ne approfitta per abbandonare la pista, e il piu' delle volte anche il locale ed uscire all'esterno a fumare. Meditate gente, meditate....purtroppo è cosi'.
E' una questione psicologica magari futile...ma cio' fa in modo che "tenere una pista", dal momento che è entrata in vigore la legge antifumo (nonostante tutti i suoi indubbi benefici) sia diventata spesso una impresa impossibile.
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re-work e Re-Edit anni 70-80

Messaggio da jollyjoker2j »

da qualche tempo mi sto dedicando ai Re-work, Re-Edit e Remix (no cover) di pezzi disco 70-80 e sto constatando che piacciono ad un'ampia fascia di pubblico. Parlo di Re-edit in chiave Nu Disco quindi bpm intorno ai 120, melodie e suoni fedeli alle originali molto loopati, ritmiche moderne ecc...

l'aspetto positivo di questi brani rispetto agli originali è che sono "dj friendly" con intro e outro puliti, permettendoti mix molto belli se sfrutti anche le chiavi armoniche.. per quanto riguarda gli aspetti negativi invece a volte eccessivamente loopati, quindi monotoni, e intro eccessivamente lunghe (ne ho trovati alcuni con 2 minuti di intro).
in ogni caso, come scrivevo, piacciono un po a tutti sia ai nostalgici che ai più giovani..

dal momento che sono molto difficili da trovare, perché non sempre richiamano i titoli originali, anzi a volte sono completamente differenti, mi piacerebbe condividere con voi i brani di questo genere che più vi sono piaciuti.. nel frattempo vi segnalo quelli che ho trovato e mi sono piaciuti molto

shake that - vanilla ace
africa (bordertown dub) - toto
jump all night - loshmi
wonderland (lntg muscle mix) - late nite tuff guy
teardrops - kovary
da freak is chic (buck & nile rodgers tribute) - digital vision
one night in bangkok (dj nitro remix) - boogie hill faders
physical - p sol
scream for pleasure - croatia squad
s.l.e.d.g.e. - croatia squad
maniac - moulinex
i will survive (terry hunter remix) . aretha franklin
december 1963 (7th heaven mirrorball remix) - the four seasons
der kommissar - dj ace
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Per esperti di '70 e '80: successi latini dell'epoca..

Messaggio da evolux »

Ciao a tutti,
sorvolando sul perché, devo fare una scaletta latineggiante ma usando dischi e successi usciti negli anni '70 e nei primi '80.

Mi spiego meglio facendovi alcuni esempi di dischi che ho già a disposizione: Santa Esmeralda "don't let me be missunderstud", David Lee Shir "Salsationì", Gibson Brothers "cuba quiero bailar la salsa".

Siete così forti da darmi qualche titolo di qualche successo di questo tipo?

Grazie mille...
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Per esperti di '70 e '80: successi latini dell'epoca..

Messaggio da The_Animal_DJ »

Miami Sound Machine - Conga
Two Man Sound - Disco Samba
Eli Madeiros - A Bailar Calypso
Tullio DePiscopo - Kalimba De Luna (preso molto alla larga)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi