8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da sasadj »

Il primo post, a pagina 1, parla chiaro ;)
alessiof ha scritto:Cercherò di fare uno schema per riassumere tutte le situazioni in cui serva o meno la licenza sperimentale.

Il buon e bravo Cybermix ha sempre esposto con chiarezza ciò che mi accingo a scrivere. Abbiamo pensato, sentendomi stamani con lui, che forse uno schema riassuntivo potrebbe essere utile a tutti.

In questa sede non si vuole disquisire se sia giusta la logica della licenza ne tantomeno di cosa si possa intendere per "copia lavoro" o quant'altro. Si vuole solamente riassumere cosa la SIAE richiede al singolo dj persona fisica (non al locale)per essere in regola.

1) Se si usano i Vinili = NON serve la licenza
2) Se si usano i CD originali = NON serve la licenza
3) Se si scaricano file in modo legale da internet e si usano sul computer dove sono stati scaricati = NON serve la licenza (ovviamente portate con voi le ricevute di acquisto)
4) Se si copiano (rippano) i Vinili masterizzandoli su CD = SERVE la licenza
5) Se si fanno compilation, ovvero si estrapolano traccie da CD originali per fare un CD "compilation" = SERVE la licenza
6) Se si scaricano file in modo legale da internet e si masterizzano su CD = SERVE la licenza
7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
8) Se si scaricano file in modo legale da internet e si portano su un altro supporto (per esempio chiavetta Usb o Hard Disk esterno) = SERVE la licenza

In nessuno modo si posso usare file acquisiti in modo illegittimo.

Chiaramente il locale dovrà avere tutti i permessi in regola etcc...ma questa è un'altra storia.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto!
Alessio
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
DjAlex77
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 nov 2012, 17:22

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da DjAlex77 »

Ragazzi vediamo se ho capito...se sono tutti pezzi acquistati legalmente e con ricevute non serve la licenza..altrimenti si paga per copie ecc.... =)
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da djchicco77 »

PROPOSTA:
Siccome ci sono 100 e più pagine sull'argomento, con tremila ripetizioni sempre delle stesse domande, non è pensabile fare una sezione "BLOCCATA" del forum con le FAQ sulla licenza sperimentale? Altrimenti non mi spiego...evidentemente a qualcuno del forum piace rispondere sempre alle stesse domande (per fortuna almeno è coerente nelle risposte) :)))
DjAlex77
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 nov 2012, 17:22

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da DjAlex77 »

Hai ragione Chicco, ma si ha sempre paura di sbagliare....
Avatar utente
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 feb 2011, 9:54
Località: Novara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da djchicco77 »

allora mi viene da dire che non ci sia nulla di vangelo nelle risposte date...o che qualcuno abbia timore di esporsi....quindi di conseguenza, vista la disciplina "fumosa" e ambigua del diritto d'autore, prendiamo tutto con le pinze.
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da HACKID »

Non credo che qualcuno abbia timore -_-

Il fatto è che bloccando questo Topic non si ottiene un bel niente. Arriveranno tanti e tanti a chiedere sempre le stesse cose, così come arriverà qualcuno tra 1 o 2 anni a chiedere l'ottorrente per il time code nonostante ci sia un articolo "bloccato" che lo spiega bene.
Le gente vuole sempre la risposta personalizzata nonostante la domanda sia tutto fuorché personale o originale.
Per queste ragioni....
Proposta bocciata :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 2943
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Cianciana (Ag)

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da HACKID »

E aggiungo per fare chiarezza : il diritto d'autore è si una materia contorta e spesso ambigua ma voglio ricordare che lo schema riassuntivo della licenza sperimentale che trovate a pagina 1 sono le regole scritte nel contratto stesso quindi ognuno può andare a leggerlo e verificare con i propri occhi.

Che poi ci siano differenze tra le regole che vorrebbe imporre la siae e le regole della legge Italiana è un altro paio di maniche ed è il motivo per cui questo Topic conta oltre 100 pagine.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da sasadj »

Il problema, nella nostra nazione, è che si tende spesso ad "interpretare" la legge invece che "applicarla" (te lo dice uno che la legge la applica...).

Le normative sono spesso scritte "con i piedi" e, alcune volte, non chiarissime ai più... :(

Inoltre ci sono degli enti che si sentono "superiori" alle leggi nazionali ed operano per proprio conto e quindi la confusione aumenta...

La legge è una ed unica, nonché sovrana: quella sul diritto d'autore che viene inoltre riportata nella sentenza di Ischia che Morpheus più volte ha postato.

La licenza sperimentale è un contratto tra privati e, come tale, nessuno ti obbliga a sottoscriverlo ;)

Io personalmente, sia con i cd che con i file, non ho mai avuto problemi con i controlli SIAE (c'è da dire che ho sempre avuto tutto originale e legale) anche non sottoscrivendo la licenza sperimentale.

Durante un controllo la gentilezza e la cortesia, i toni pacati sono d'obbligo da entrambi i lati (controllato e controllore), qualora uno dei due non rispettasse questa etica professionale è ovvio che si troverebbe nella parte del torto ed il discorso va da se' che diventa inconcludente.... ;)

Per chiudere: in primis, se c'è la legittimità dell'acquisto ti troverai sempre dalla parte del giusto, chiunque sia che venga a farti un controllo; seconda poi, il dj è responsabile solo della sua attrezzatura e della sua discografia, per tutto il resto è problema del gestore/organizzatore.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo (almeno stavolta) ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
PitJunior
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 152
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:53

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da PitJunior »

@sasadj, chiarissimo... certo che sarebbe comunque interessante sapere quale è il metodo di controllo dei files adottato durante un'esibizione, come fanno ha capire che i files - nel mio caso - sono stati trasferiti da un computer all'altro utilizzando una chiavetta usb o un hd esterno?
sembra assurdo che nel trasferire i files regolarmente scaricati si va incontro ad un problema di licenza... penso a quanti utilizzano software pirata, anche li ci potrebbe essere qualche piccolo problemino... per quanto mi riguarda è tutto regolare, se mai dovesse capitare un controllino sarò gentile, cordiale e con un bel raccoglitore di fatture a portata di mano :)
on the table:
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
FrankRedi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 dic 2011, 18:34

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da FrankRedi »

Dubbietto, vedo che Beatport è molto rapido nell'invio della ricevuta. Ovvero, io compro la canzone e quasi contestualmente all'acquisto ricevo la ricevuta (scusate il gioco di parole); tuttavia lo stesso non vale per itunes. Vedo che il tempo medio è di una settimana. Questo significa che se io voglio comprarmi una canzone e poi suonarla la sera stessa o l'indomani, io non posso esibire la ricevuta relativa, dato che itunes non me l ha ancora mandata. In questi casi come ci si comporta? Posso dire al controllore che la porto non appena la ricevo?
Rispondi