8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
DjAlefio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Re: Cosa devo fare per mettermi in regola per suonare?

Messaggio da DjAlefio »

siamo rovinati
Giannidag86

Re: Cosa devo fare per mettermi in regola per suonare?

Messaggio da Giannidag86 »

Grazie per le risposte. Comunque ho fatto solo degli esempi. :oops:
Lele VJ

Iniziare carriera VJ

Messaggio da Lele VJ »

Ciao a tutti,mi chiamo Daniele,sono un ragazzo del 95 e vorrei sapere da voi che siete esperti cosa dovrei fare per mettermi in regola e quindi poter fare serate senza rischiare di infrangere la legge!
Premetto che sono stato l'illegalità fatta a persona perchè ho imparato a mixare con la versione Virtual DJ PRO cr***,non per cattiveria,ma perchè vista la mia età non potevo permettermi di spendere tanti soldi per la versione legale!
Ma neanche un mese fa,se dio vuole,ho compiuto 18 anni,e tra i regali che ho ricevuto c'è stata la console ed i soldi per comprare la versione legale di Virtual DJ PRO! :)
Perciò un primo passo verso la legalità l'ho fatto! :D
Ora cosa devo fare? Prima di scrivere questa domanda ho letto un po di pagine di questo forum ed ho letto di SIAE,ENPALS!
Perciò devo iscrivermi a tutte e due le istituzioni? E se si,quanto costa iscriversi?
Inoltre da un anno mixo i video musicali,ma li ho sempre scaricati da youtube e so che sono illegali! Quindi da dove posso comprare video legali per poter suonare tranquillo?
Vi chiedo consigli su come muovermi perchè non so da dove partire!
Per favore non fatemi partacce se fin'ora ho usato video scaricati da youtube e per il fatto di aver usato Virtual DJ PRO cr***! Almeno il programma l'ho comprato!
Ora devo scoprire tutto il resto! Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :D
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Iniziare carriera VJ

Messaggio da spazialex »

inizia a comprare file video legali (di cui puoi documentare la provenienza)
assicurati di avere sempre il borderoi quando lavori
e fai preoccupare il gestore dell'agibilita se richiesta.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Lele VJ

Messaggio da Lele VJ »

Grazie Spazialex per la risposta,ma questi benedetti video da dove posso comprarli e scaricarli legalmente?
Inoltre quanto costa iscriversi alla SIAE ed all'ENPALS?
Lele VJ

Messaggio da Lele VJ »

Ma non mi risponde nessun altro? :(
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

I video piu' commerciali li trovi su itunes. Se vuoi il DVD bollinato invece devi metterti in mano 50 euro a DVD e prenderli da promoonly.co.uk .
La carriera da Vj è davvero molto esosa....purtroppo.
Per quanto riguarda siae e company ci sono diversi topic dove è gia' stato scritto il da farsi....basta leggerli e si trovano in questa stessa sezione ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Perdona la risposta tardiva,ma ieri non ce l'ho fatta a connettermi! :D
Quando andrai a fare le serate l'unico tuo DOVERE sarà quello di possedere versioni legali dei video e come ha scritto Hackid,potresti acquistarle su PromoOnly,sia su DVD,ma il sito permette anche il download! In alternativa va molto di moda il sito XtendaMix dove troverai versioni extended-mix dei video,ma personalmente sono contrario all'uso degli extended perchè lo considero più dannoso del tasto sync!
Capitolo ENPALS e SIAE:
Per quanto riguarda l'ENPALS sarà dovere del committente doverti regolarizzare presso tale ufficio in quanto sarà lui ad assumerti e dover provvedere alla ritenuta d'acconto e quindi tu non dovrai pensare a fare nulla! In alternativa potresti iscriverti da solo,e comunque sarebbe gratuito,però non ne vedrei la convenienza!
Mentre per quanto riguarda la SIAE saresti obbligato ad iscrivertici solo e soltanto se volessi creare musica,perciò pubblicare le tue opere ed aver diritto ad una tutela legale da parte loro (per quanto discutibile)!!!
Perciò,quando sarai chiamato a fare una serata,chi ti chiamerà dovrà regolarizzare la tua posizione presso gli uffici INPS-ENPALS e quindi applicare la ritenuta d'acconto sulla cifra pattuita per il conteggio che andrà ad incidere sulla tua futura pensione! In quanto a SIAE,il problema è a carico del committente,ovvero è lui che dovrà pagare le spese dovute a SIAE e tu non c'entri nulla! La tua unica preoccupazione sarà quella di compilare il borderau e quindi elencare tutti i brani che a avrai riprodotto! Infine dovrai compilare coi tuoi dati personali e fare due semplici firme! Fatto ciò consegnerai il borderau al gestore e non avrai altri obblighi!
Voglio fare due precisazioni: primo,non cascare nel tranello/terrorismo di SIAE e la "licenza DJ" che è una bagianata senza alcun fondamento legale,perciò se possiedi tutti i brani originali ed acquistati in versione legale,hai la legge dalla tua parte che ti autorizza a creare le copie lavoro che meglio ti aggradino per una tua esibizione ottimale! Secondo,nella parte bassa del borderau c'è la dicitura "numero posizione SIAE",ma non sei costretto a compilarla e tantomeno ad iscriverti a SIAE (come ho già scritto sopra) almeno che tu non sia un autore e che abbia riprodotto delle tue creazioni!
Ultimo appunto,ricordati di compilare correttamente il borderau,per quanto possa essere noioso,ma cerca di essere minuzioso comunque perchè basta un titolo sbagliato per invalidare tutta la validità del borderau stesso e quindi i soldi versati nel fondo cassa SIAE che verrà spartito a fine anno tra i soci di maggioranza con buona pace degli introiti dovuti agli autori che hai eseguito! Ovvero,per fare un esempio pratico,su 200 canzoni compilate,ce ne fosse solo una sbagliata,non è che le altre 199 verrebbero pagate comunque,ma basterebbe solo quella sbagliata a far invalidare il borderau!
Spero di esserti stato d'aiuto! ...ciao!!! ;)
Lele VJ

Messaggio da Lele VJ »

Camerlengo81 sei il mio idolo! :D
Non so come ringraziarti! :? :lol:
Grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie!!!!
:)
cazzaro81

Messaggio da cazzaro81 »

Felice di averti aiutato! :D
Ora buon divertimento! ;)
Rispondi