8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Morpheus »

che in modo molto schematico è corretto. Non è però, per suonare ma per riprodurre, per "copiare" cioè.
Del resto la stessa licenza SIAE è per copiare e non per suonare anche se, con ogni mezzo, tentino di vendervela come tale

sul fatto del "bisogna avere" possiamo doscutere all'infinito senza magari trovare mai punti in comune, comunque è corretto. Se vuoi copiare un brano edito su qualsiasi supporto, devi avere l'autorizzazione dell'autore (art. 13) per l'opera e del produttore (art. 72) per la registrazione sulla quale originariamente risiede l'opera.

da aggiungere che SCF non ha l'esclusiva del diritto connesso perché è un consorzio privato che rappresenta molti produttori ma non tutti. Ce ne sono altri come ad esempio, AFI e non parliamo di quella miriade di indipendenti o "autoprodotti" che non si fanno rappresentare da nessuno.

di questa cosa, comunque se ne è già parlato proprio all'inizio di questo "topo mostruoso"
julinho

Messaggio da julinho »

si, hai ragione.
in sostanza, licenza sperimentale è per tutelare gli autori qualors si facciano delle copie lavoro.
licenza SCF tutela i produttori (aderenti a SCF), qualora si facciano copie lavoro.

In teoria compilando il borderò si pagano i diritti d'autore per la "suonata" in pubblico, cioè si è in accordo all'Art 73... questa quota parte eprò sembra essere a carico sel gestore del locale o del "committente"...

spero sia così.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

sì certo, se aderisci a quel tipo di impostazione, rispetto alla licenza DJ è così.

L'art. 73 riguarda un compenso che va ai produttori, interpreti esecutori per l'USO della regiatrazione (il supporto) ma è un diritto connesso al principale d'autore che è "la pubblica esecuzione". Il compenso all'art. 73 e 73-bis è compreso nei proventi che il gestore paga alla SIAE attraverso il permesso ma anche su questo punto da una decina d'anni circa è in corso una lotta tra utenti SIAE e SCF.

Non l'ho mai detto con precisione, nei primi post del topic, forse proprio il mio primo intervento, ho cercato di farlo capire.
Secondo me, la licenza DJ è uno strano ibrido tra il diritto dell'autore e del produttore per la copia e al compenso per l'uso. Dove però viene specificato che il compenso all'uso non è compreso (come per altro dovrebbe essere perché il DJ non fa la pubblica esecuzione)
Il problema nascerebbe se la SIAE affermasse con chiarezza che il connesso all'art. 72 e il compenso all'art. 73 non sono dovuti, a quel punto direbbe implicitamente che il DJ, non avendo un rapporto diretto col diritto d'autore non è neppure tenuto ad avere quella stessa licenza.

Di fatto, la SIAE ti rilascia una licenza dicendoti che così "sei legale" rispetto al diritto d'autore ma omette di dirti che perché tu lo sia alla legge 633/41, devi esserlo ANCHE col diritto connesso.

Poi, nonostante qualcuno si ostini a dire che esista una destinazione d'uso "al pubblico della copia lavoro", quella è pura invenzione per dare un senso alla licenza DJ.

In Italia così come nella quasi totalità del resto d'europa esiste il cd equo compenso che permette al DJ che è persona fisica, di fare copia dei propri dischi senza nessuna ulteriore autorizzazione. Questa eccezione al diritto è comunemente dfinita come "copia privata", e cioè copia fatta da persona fisica senza scopi commerciali per il proprio uso personale. La copia lavoro, altro non è che una copia privata con altro nome.

Per i file, valgono le regole del sito legale, oppure da soggetto autorizzato dal quale si scaricano. Se la copia è concessa quella non è una copia da autorizzare con altra licenza perché è già autorizzata dal download.
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

chi ha fatto la licenza sperimentale fin dalla sua uscita, ad oggi ha speso più per regolarizzare le copie lavoro che se si fosse ricomprato le canzoni in un DJ store digitale...
quanto potrà mai andare avanti questa sperimentazione :-)
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
federico2012

CD ORIGINALI

Messaggio da federico2012 »

Salve ragazzi ho intenzione di avvicinarmi al mondo traktor, volevo chiedervi avendo tutti i cd originali posso copiare i brani dei cd sul computer in maniera tale da poterli utilizzare con traktor?
Secondo dubbio posso masterizzare i cd originali, utilizzando le copie ?

grazie ragazzi
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: CD ORIGINALI

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sì e sì!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
federico2012

Messaggio da federico2012 »

Grazie per l'immediata risposta, leggevo da qulache parte che cio' si poteva fare ma applicando dei bollini . Se dovessero fare un controllo io sto suonando con il pc come fanno a vedere se le tracce sono originali ? cosa dovrei fare ?
The_Animal_DJ
Contatta:

Sul discorso PC non c'è un topic dove si discute ma mille... se vogliamo essere fiscali, la legge italiana ti permette di fare una copia dell'originale al fine di "proteggerlo" ma la legge non è mai stata adeguata alle nuove tecnologie e, quindi, è liberamente interpretata dalla SIAE per spillarti soldi... se proprio non vuoi rotture di sorta fai la licenza online ch'è una tangente che versi alla SIAE perché non rompano le scatole oppure ti armi di pazienza e, in caso di controlli, ti fai trovare più preparato di un avvocato in materia di copia lavoro... il primo topic in rilievo in questa sezione tratta proprio della licenza sperimentale online (tangente legalizzata)... magari dagli un occhio per farti un'idea!!!
Certified Waves User
DjMay91

Copiare i files, perché poi ci vuole la licenza?

Messaggio da DjMay91 »

Ho da poco sottoscritto un abbonamento con zipdj, e dalla discussione su questo sito sulla licenza siae ho capito che se scarico i brani sul mio pc portatile con cui faccio le serate non ho problemi con i files, mentre se copio gli stessi files su un hd esterno poi questi non li potrò utilizzare se prima non faccio la famosa licenza.
Adesso viene viene il mio dubbio: perché i files che ho comprato io e sui cui ci sono i tag con le mie informazioni personali se sono sul pc posso utilizzarli e se li ho copiati su altri sistemi no? Le informazioni personali sono sempre le mie! Qual'è il passaggio che mi sono perso?

Grazie a tutti!
The_Animal_DJ
Contatta:

Re: Copiare i files, perché poi ci vuole la licenza?

Se hai letto le varie discussioni saprai che il dubbio che ti poni te e' proprio il fulcro delle discussioni stesse!!! :D
Certified Waves User
Rispondi