8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Claude

Dov'è il link Siae che spiega quando un MP3 è originale?

Messaggio da Claude »

Ciao,

Io sento da sempre che non è necessario regalare 200€ +iva annue alla Siae per la licenza COPIE lavoro quando si usano gli MP3 ORIGINALI, definiti tali quando:

1) non vengono cambiati di formato
2) vengono diffusi dallo stesso apparecchio dal quale son stati comprati (ossia "non vengono spostati").

Però, morire che si sia mai visto un LINK da mostrare all'eventuale addetto Siae che venisse a campionarti.

E' risaputo infatti che molti di loro pensano - erroneamente - che la licenza COPIE lavoro serva "quando si usa il pc".... dimenticando in primis che già il nome della licenza ("licenza COPIE lavoro") basterebbe a fargli venire quantomeno dei dubbi.

Quindi, qualcuno riesce per cortesia a mostrarmi una pagina SIAE (o Assodeejay/Assoartisti che è una delle contraenti dell'accordo) sì che io possa stamparla per mostrarla a chi dovesse campionarmi?

Grazie in anticipo per l'aiuto, e se la pagina non dovesse esistere, mi adopererò per provare a farla creare sul sito Assodeejay
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da The_Animal_DJ »

Prego! Divertiti a leggere... sono 121 pagine che parliamo della cosa!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
marco90pisa

Messaggio da marco90pisa »

Sono consapevole che sarà la milionesima volta che faranno questa domanda, ma sinceramente scorrere 121 pagine alla ricerca della risposta sarebbe stato un po' lungo. Il mese prossimo ho una festa ed ho sempre suonato ESCLUSIVAMENTE con cd originali e vinili, sono in regola dal punto di vista siae? non usando masterizzati o mp3 a regola non dovrebbe esser necessaria la licenza, grazie anticipatamente
mikidj

Messaggio da mikidj »

Non c'è bisogno di leggere 121 pagine, basta la prima pagina e sei a posto ;)

Comunque, scherzi a parte, se usi vinili e Cd originali non hai bisogno di nulla :D
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

la licenza poi non è "necessaria = obbligatoria" ma capisco che questo è uno scoglio difficile da superare, sono troppi gli anni di informazioni sbagliate. Ci vorrà pazienza ma si arriverà, spero, anche al DiJ consapevole. Questa sì che sarebbe una rivoluzione ;)
marco90pisa

Messaggio da marco90pisa »

Grazie ad entrambi, purtroppo ognuno dice la sua, senza informarsi ed ho visto gente che è andata a spendere 200 euro di licenza pur usando cd originali e dischi, perchè "sennò non poteva fare il dj", questi forum sono importanti ed offrono un servizio preziosissimo
vincentk

Messaggio da vincentk »

Lo so , mi prenderete per pazzo ma leggendo la maggior parte delle pagine non ho risolto alcuni miei dilemmi, e spero mi possiate aiutare, vi faccio delle domande/esempi:

1. Ho la licenza SIAE , viene l'omino gliela mostro e ok, mi dice che è tutto in regola. Se invece viene la guardia di finanza? Mi controlla tutti i 2000 brani con relative fatture? O basta mostrare una buona parte di fatture, che tra l'altro sono semplici stampe di mail? O meglio ancora basta mostrare semplicemente come alla SIAE la licenza (anche se per la finanza la licenza SIAE non vale niente) ?

2. Ho brani legalmente scaricati da Amazon,iTunes,traxsource ecc. direttamente su pendrive , visto che io uso maggiormente pendrive. Viene l'omino mostro le fatture dei brani. Basta, o creano casini? Mi controllano tutti i 2000 brani con relative fatture, e la loro provenienza? Idem x la finanza?

3. Ho cd originali, la maggior parte acquistati all'estero, viene l'omino SIAE basta vedere che sono originali e sei apposto? Idem finanza?

Spero possiate risolvere questi miei dubbi :)
dj beat
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da dj beat »

Ragazzi scusate ma se io ho le trecce comprate scaricate sul Mac posso andare a suonare direttamente senza bisogno di nulla?
macBook Pro 13",traktor kontrol s4, traktor pro 2.6 traktor kontrol x1,
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Proprio perche hai letto le pagine precedenti, dovresti aver capito che non esiste un modus operandis standard.
tutto dipende da chi trovi ! Caso [1] essendo un contratto privato tra te e Siae di per se, alla Finanza dovrebbe essere del tutto irrilevante che hai oppure no la licenza. Diciamo che in presenza della licenza sono piu portati a credere che sei a posto, e nella maggioranza dei casi fa da salvacondotto anche se non dovrebbe esserlo. Se pensi che controllino sul posto le fatture, ti stai sbagliando. Semmai sequestrano e controllano in un secondo momento, ma non controlleranno comunque dopo. Diciamo che l'avere le fatture puo essere un deterrente che dimostra la buona fede tanto quanto la licenza.
Caso [2] se arriva un omino consapevole, puoi fargli notare che le pennette sono quelle su cui hai scaricato i file originali, e che possiedi pure le fatture, e non avrai problemi. Anche se a l'omino delle tue fatture non gli deve proprio interessare nulla, non è preposto a questi controlli. Se arriva l' omino standard, ti darà fastidio anche se hai tutto in regola, l' unico deterrente che non gli fa dire nulla è la licenza, se pure in questo caso non ce ne sia bisogno. Se ha anche solo il sospetto puo chiamare la Finanza e si torna al caso [1].
Caso [3] dipende sempre da che omino incontri. A me hanno rotto le scatole pure per i vinili acquistati all estero, perche erano privi di bollino. Poi fortunatamente l' omino ha avuto l' illuminazione che non erano contraffatti, anche perche contraffare un vinile o un CD originale sarebbe complesso. Ricorda sempre che non è compito di Siae verificare cosa hai nella borsa, la loro ispezione ha altri fini, al massimo se vogliono guardarti in borsa chiamano la Finanza, che per farlo a meno che non sei consenziente, gli serve un mandato , che richiede tempi tecnici, che fanno preferire il sequestro. Anche per la Finanza dipende da chi controlla, Se non sa o non vuole distinguere tra un Cd o un vinile originale e uno contraffatto, e soprattutto se dai controlli risultano altre irregolarità del locale, è più probabile che procedano, a titolo "cautelativo" con il sequestro del materiale per una verifica successiva.
Il brutto di questa situazione e che non essendoci una vera normativa o una legge, tutto accade secondo gli umori e la competenza di chi fa il controllo di turno. Dove anche chi è in regola, puo finire nel meccanismo che ti fa passare brutti momenti, e spendere soldi per dimostrare di essere nella ragione ! E tutto questo indipendentemente dal fatto che hai oppure no la licenza DJ On-Line, diciamo che l' unica utilità, se cosi la vogliamo chiamare e che con quella hai maggiori possibilità che nessuno faccia nulla, sia che sei in regola sia che non lo sei.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
vincentk

Messaggio da vincentk »

Grazie mille ru.di.j come sempre chiarissimo e velocissimo, quindi morale della favola x sicurezza meglio avere la licenza o in tal caso avere canzoni acquistate con fattura . Anche perchè in effetti chi non ha almeno 10 pezzi scaricati illegalmente con se. A Napoli poi non ti dico l'ignoranza SIAE è alle stelle, sei un dj? Devi avere la licenza, se no ti roviniamo.
Rispondi